Inizia una nuova avventura europea dell’organizzazione Basilicata Link, che ospiterà per la prima volta 25 giovani europei, provenienti da Spagna, Francia, Romania, Ungheria e Danimarca, per lo Scambio Giovanile “Soul Revolution” che si terrà tra Matera e Altamura, dal 28 giugno fino all’8 luglio.
“Soul Revolution” è il primo progetto di scambio giovanile (Azione 1.1) che vede protagonista l’organizzazione lucana, grazie al co-finanziamento ricevuto dal Programma europeo “Gioventù in Azione”, che ha permesso quindi la realizzazione di tale progetto.
Il progetto si terrà dal 28 giugno al giorno 8 luglio e vedrà la partecipazione di 25 ragazzi europei, tra i 18 e i 25 anni, da 5 paesi dell’Unione Europea, Danimarca, Ungheria, Romania, Spagna e Francia e vedrà inoltre il coinvolgimento della realtà locale sia nella fase di partecipazione che nella fase di inclusione sociale.
La delegazione Italiana è formata da 5 partecipanti, selezionati attraverso una call, dall’associazione che avranno la possibilità di cimentarsi in questa nuova avventura e stringere nuove amicizie.
Soul Revolution è un progetto che vuole trasmettere ai giovani e alla comunità locale la cultura dello sharing, del consumo collaborativo e la conoscenza di nuovi modelli di vita sostenibili e comuni per valorizzare sempre di più la comunità e la condivisione.
In questi giorni i ragazzi saranno assoluti protagonisti delle diverse attività programmate nel territorio lucano e pugliese.
Infatti sono previste attività e sessioni sulla conoscenza di nuovi strumenti che saranno utili e indispensabili, sopratutto in questo momento di crisi economica, sociale e culturale che da diverso tempo sta coinvolgendo i diversi paesi europei. Quindi i partecipanti sperimenteranno in prima persona l’utilizzo di questi strumenti come CouchSurfing (che sarà fatto anche grazie alla partecipazione attiva dei diversi “host” della città di Matera nel giorno del 2 Luglio per vivere insieme anche la Festa della Bruna), co-working e spazi di collaborazione, yoga, banca del tempo e gruppo di acquisto solidale.
Il 4 Luglio l’associazione Basilicata Link ha previsto due uscite pubbliche che si terranno una in mattinata presso Casa Netural, partner locale del progetto, per affrontare la tematica sulla condivisione degli spazi e sul co-working e sarà organizzato un incontro che coinvolgerà tutti i ragazzi partecipanti che, insieme all’organizzazione B-Link, tracceranno un bilancio delle attività svolte nel territorio. Nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il gruppo si sposterà ad Altamura, dove vi sarà la presentazione dell’evento “1010 ways”, dove i ragazzi venderanno i loro libri ricevendo in cambio, non danaro ma piccole azioni sociali da spendere e fare sul territorio.
Le diverse attività saranno realizzate con gli strumenti dell’educazione non formale e sull’integrazione che avverrà tra i giovani partecipanti e la comunità locale che si confronterà in maniera attiva con loro.
Tutti i partecipanti saranno ospiti presso il Santuario del Buoncammino nel Comune di Altamura.
Tutta la cittadinanza è invitata a non perdere questo momento di scambio e di interazione con i nostri ospiti.
Venerdì 28 giugno 2013 l’organizzazione Basilicata Link ospiterà per la prima volta 25 giovani europei per lo scambio giovanile “Soul Revolution” che si terrà tra Matera e Altamura.
“Soul Revolution” è il primo progetto di scambio giovanile che vede protagonista l’organizzazione lucana, grazie al co-finanziamento ricevuto dal programma europeo “Gioventù in Azione”, che ha permesso quindi la realizzazione di tale progetto.
Il progetto si scambio giovanile si terrà dal 28 Giugno al giorno 8 luglio e vedrà la partecipazione di 25 ragazzi europei che arrivano direttamente da diversi 5 paesi dell’Unione Europea, ovvero, Danimarca, Ungheria, Romania, Spagna e Francia e vedrà inoltre il coinvolgimento della realtà locale sia nella fase di partecipazione che nella fase di inclusione sociale.
Soul Revolution è uno scambio giovanile che vuole trasmettere ai giovani europei partecipanti la cultura dello sharing, del consumo collaborativo e la conoscenza di nuovi modelli di vita sostenibili e comuni per valorizzare sempre di più la comunità e la condivisione.
In questi giorni i ragazzi saranno assoluti protagonisti delle diverse attività programmate nel territorio lucano e pugliese. Infatti sono previste attività e sessioni sulla conoscenza di nuovi strumenti che saranno utili e indispensabili ,sopratutto in questo momento di crisi economica, sociale e culturale che da diverso tempo sta coinvolgendo i diversi paesi europei. Quindi i partecipanti sperimenteranno in prima persona l’utilizzo di questi strumenti come CouchSurfing (che sarà fatto anche grazie alla partecipazione attiva dei diversi “host” della città di Matera nel giorno del 2 Luglio per vivere insieme anche la Festa della Bruna), co-working e spazi di collaborazione, yoga, banca del tempo e gruppo di acquisto solidale.
Le diverse attività saranno realizzate con gli strumenti dell’educazione non formale e sull’integrazione che avverrà tra i giovani partecipanti e la comunità locale che si confronterà in maniera attiva con loro.
Inoltre il 4 Luglio, Basilicata Link, nell’ambito del progetto di scambio giovanile ha previsto due uscite pubbliche che si terranno una in mattina presso Casa Netural per affrontare la tematica sulla condivisione degli spazi e sul co-working. Nella mattinata dalle ore 11.30 fino alle ore 13.00 si effettuerà una conferenza stampa che coinvolgerà tutti i ragazzi europei che insieme all’organizzazione Basilicata Link tracceranno un bilancio delle attività svolte nel territorio. Invece, nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00, il gruppo si sposterà ad Altamura, dove vi sarà la presentazione dell’evento “1010 ways”, dove i ragazzi venderanno i loro libri ricevendo in cambio piccole azioni sociali invece dei soldi.