Con una struttura che sorge sui resti di un’antica cava naturale dismessa, nella quale è stata ricavata un’area capace di accogliere oltre 3000 persone e si contraddistingue per il suo ambiente ricercato e per l’alto grado di innovazione tecnologica, la discoteca Cave di Gallipoli è la location scelta per ospitare il Pop Fest, manifestazione musicale affermatasi negli anni precedenti, con una partecipazione di pubblico sempre in aumento e plausi dagli addetti ai lavori ed esperti del settore.
Questo Festival, promosso dalla società Musicaeparole, è nato dall’idea di creare un’importante rassegna musicale, incentrata sulla sinergia e sull’interazione tra artisti, pubblico, contesto musicale e arti visive. Si pone anche come un palcoscenico molto importante per giovani e veterani djs e producers del segmento della musica pop e commerciale nazionale e internazionale e dall’altro come valvola di sfogo per gli utenti, i quali hanno la possibilità di vivere, ad ogni appuntamento, un’esperienza unica, frutto di un mix perfetto fra sano divertimento, emozioni trasmesse dalla suggestiva location e dalle performance degli artisti più blasonati e quotati del panorama mondiale della musica, in scena esclusivamente, al Pop Fest.
Saranno tre gli appuntamenti di questa edizione 2013, che si svolgerà dall’11 al 15 agosto.
Nel primo si esibirà il dj Erick Morillo, originario della Colombia, ma cresciuto in America, nello stato di New York e questo ha fatto in modo che la sua formazione musicale si basasse proprio sulla multi etnicità, alla cui base ci sono ritmi latini, hip-hop e reggae. Attualmente è il dj resident del Pacha di Ibiza, dove suona ogni mercoledì nel party Subliminal, etichetta discografica da lui gestita e si esibisce anche nei migliori club del mondo.
Il secondo appuntamento si svolgerà martedì 13 e si alterneranno cinque djs. Ci sarà Nicky Romero, dj ventitreenne, che ha raggiunto la notorietà mondiale nel 2012, grazie alle sue qualità che lo hanno fatto notare da David Guetta, che gli ha dato spazio nel suo party ad Ibiza e lo ha fatto collaborare con lui nella realizzazione del brano “Metropolis” e nel corso di questa stagione con il brano “I could be the one” in collaborazione Avicii. Sono italiani i djs Nari & Milani, altra coppia che si alternerà al mixer. All’inizio del loro percorso musicale portarono avanti il progetto Nerio’s Dubwork e hanno prodotto diversi brani di successo tra cui Sunshine & Happines, insieme al cantante Darly Pandy. La loro performance sarà resa maggiormente suggestiva dai suoni del violino elettrico di Mark Lanzetta, musicista del progetto dance Relight Orchestra.
Il Pop Fest si concluderà con un grande evento pop che vedrà la partecipazione del dj francese Martin Solveig, star del firmamento dance internazionale, che nel 2012 ha partecipato come supporter e dalla cantante Madonna, per il suo tour mondiale e autore di diversi brani del suo album. Con lui anche Albertino uno dei dj radiofonici più celebri d’Italia e Federico Scavo, producer e remixer, richiesto in tutto il mondo.