E’ stato sottoscritto nel pomeriggio presso la Prefettura di Matera un Protocollo d’intesa in materia di sicurezza stradale tra il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, il Lions Club Matera Host, il Lions Club Matera Città dei Sassi ed il Club Rotary di Matera finalizzato a programmare e realizzare attività ed iniziative sui temi dell’educazione stradale, allargando, così, la partecipazione della Consulta Provinciale Permanente sulla Sicurezza, istituita nell’ambito della Conferenza Provinciale Permanente, ai componenti della società civile.
Scopo dell’iniziativa è quello di favorire incontri volti a promuovere e diffondere la cultura della sicurezza stradale soprattutto tra gli utenti della strada non più inseriti in percorsi scolastici e/o formativi.
In tal modo si intende ampliare l’attività da tempo svolta dalla Consulta Provinciale Permanente sulla Sicurezza nella nostra Provincia per la diffusione della cultura della legalità intesa come un sistema di conoscenze e di valori in grado di orientare scelte e comportamenti della popolazione per una serena convivenza civile.
In particolare, il Protocollo sottoscritto prevede l’impegno della Prefettura di Matera a coinvolgere le Associazioni di servizio firmatarie nelle iniziative che saranno assunte dalla Consulta nella promozione della sicurezza stradale.
I Club si sono impegnati a mettere a disposizione le professionalità di cui dispongono nell’area medica (medici e psicologi), nell’area giuridico-amministrativa (avvocati e assicuratori) e nell’area tecnica (ingegneri e specialisti del settore), per perseguire gli scopi concordati e secondo le modalità che saranno definite dalla citata Consulta Permanente.
Con tale strumento, che avrà una durata di due anni, si è voluto ulteriormente rafforzare il processo di concertazione e condivisione interistituzionale già avviato dal Prefetto di Matera indispensabile per la migliore promozione e diffusione della cultura della legalità.
Giu 27