Presso la sala conferenze della Mediateca provinciale a Uil Pubblica Amministrazione di Matera e Movimento per la qualità nei servizi pubblici ha promosso un seminario sul tema “Più pubblico, più sviluppo”.
Stiamo vivendo un momento di crisi generalizzata, più di altri i Lavoratori Pubblici stanno subendo le gravi conseguenze. Pertanto, è necessario impegnarsi per porre all’attenzione della pubblica opinione la necessità che i servizi Pubblici, erogati dalle Pubbliche Amministrazioni, hanno e devono mantenere una centralità nel panorama Sociale ed Economico del Paese. Bisogna rendere visibile e percepibile questa necessità. Parallelamente va recuperato la
dignità, oggi troppo vilipesa, dei pubblici dipendenti che sono oggetto di un accanito risentimento dei cittadini contro il lavoratore pubblico, troppo spesso indicato quale causa delle inefficienze del Paese.
A questo hanno contribuito le ultime decisioni della Politica sulla organizzazione e/o riorganizzazione della Pubblica Amministrazione. La Politica, spesso incapace di dare al Paese risposte adeguate, ha volutamente indicato, a torto, ai cittadini come responsabili delle inefficienze e inadeguatezze dei servizi pubblici i lavoratori pubblici.
Relatori del seminario il Segretario Generale Provinciale UIL Pubblica Amministrazione di Matera, Bruno Di Cuia, il portavoce nazionale Movimento per la Qualità nei Servizi Pubblici, Enrico Matteo Ponti, il dirigente scolastico presso il Liceo Scientifico Statale “D. Alighieri” di Matera, Vincenzo Duni, il Componente nucleo di verifica degli investimenti pubblici del Ministero dello Sviluppo Economico, Salvatore Infantino, il prefetto di Matera Luigi Pizzi, il Segretario Generale della Camera Sindacale UIL di Matera Franco Coppola, il Direttore della Direzione Regionale del Lavoro di Basilicata, Nicola Sabatino, il Segretario Generale Nazionale UIL Pubblica Amministrazione, Benedetto Attili e il Vice Ministro del Ministero dell’Interno, Filippo Bubbico.
Giu 28