La festa della Bruna è alle porte e i cavalieri ne approfittano per abituare i cavalli agli sforzi che dovranno sopportare nel giorno più lungo dei materani, quello in cui si celebra la patrona della città di Matera, la Madonna della Bruna. Ma i cavalli non possono trattenere i loro bisogni e così a macchia di leopardo anche quest’anno si assiste nel centro storico al maleodorante e sgradevole spettacolo degli escrementi depositati sulle principali strade della città. Nel pomeriggio alcuni commercianti di via Ridola hanno segnalato alla nostra redazione gli escrementi lasciati da alcuni cavalli che hanno attraversato il “salotto” del centro storico materano. A quanto pare non saranno rimossi prima di lunedì 1 luglio perchè il servizio di igiene urbana non prevede nel weekend un servizio straordinario di pulizia per rimuovere gli escrementi degli animali. Un vero peccato. Anche perchè una città che si candida a capitale europea della cultura nel 2019 dovrebbe curare con molta attenzione decoro e pulizia.
Michele Capolupo
Si devono usare i sacchetti per raccogliere gli escrementi dei cavalli, come una mutanda insomma. Vengono appesi sotto la coda e devono essere cambiati dal palafreniere che accompagna il cavallo e il cavaliere .
Infatti è uno schifo tutta questa cacca per strada.
Città di m…..è proprio il caso di dirlo!
Avendo assistito alla sfilata riordino le cose: lo schifo che vedete in foto è stato fatto da pochi cavalli che andavano alle 18 verso la partenza della cavalcata. Come avranno notato tutti, era previsto il servizio di pulizia (per fortuna) che andava dietro i cavalli, infatti le strade sono pulite. Sono ripassato alle 21 e le cacche erano tolte. Quindi per fortuna, tutto è andato per il verso giusto. Speriamo bene anche 1 e 2 luglio.
Rocco Giove
QUELLA CHE DOVREBBE DARE PIU’ FASTIDIO E’ QUELLA CHE NON PUZZA……….
…basterebbe mettere degli SCONTRINI sopra e vedrete come verrebbero raccolti in pochissimo tempo da chi sappiamo noi!!!!
per due tre giorni a l’ anno ci dobbiamo lamentare cosi
vediamo quanta m…. c’e’ in giro tutti i giorni e non viene
tolta da nessuno…strade che fanno schifo piene di erba e quant’altro……
piuttosto denunciate al comune che tante strade a matera nn
sono percorribili in quanto non hanno piu’ il manto stradale e
sono piene di buchi…
la smentita di rocco giove è lampante. verificare le notzie no? bah!
e che dire su tutta quella cacca che rimane dietro il carro durante la sfilata prima della distruzione?
Confermo quanto affermato da Rocco Giove..
Speriamo bene nei prossimi giorni..
sempre polemiche un po di escrementi di un erbivoro non possono mai arrivare a cioche si trova sui marciappiedi di matera tutto l anno e comunque è un’ altra caratteristica della festa della bruna o piacia o no.
Sul comune di Matera c’è più cacca che in via Ridola ,però gli articoli a tal proposito sono meno discussi. Ci vorrebbe più PULIZIA al “palazzo di città”
Vi lamentate della cacca dei cavalli…… Ma come…… Avete a che fare tutti i giorni da anni e non una volta all’anno ma tt i giorni e vi lamentate di poche cacchine sparse per strada….. Quelle sono innocue…..sono altre da spazzar via…..ne è piena la città……quando vi muovete??? Sono loro che rovinano l’immagine…..l’importanza e la dignità della città ………quelle che sn per terra sn oro in confronto…….
Bella festa….. È lo dico senza ironia…… Anche se non l ho seguita tutta quello che ho visto mi e piaciuto….. Queste sono le cose belle della città’……. Il resto e’ da buttare nel cesso che non serve……..
Siete dei poveracci…….
Sono tornato recentemente da Praga dove carrozze con due cavalli ve ne sono un’infinità. Non un minimo escremento vi era per terra, neanche dove stazionavano! Come poteva essere possibile? Avevano tutti mimetizzato a metà coda un contenitore nero morbido a scivolo che terminava con una tasca agganciata alle corde della carrozza, Mandate un consigliere a Praga. Recensioni ne trovate anche su Google.