2 luglio 2013, Festa della Bruna live in diretta streaming su SassiLive tv: il nostro portale di informazione trasmetterà minuto per minuto tutte le fasi della festa più attesa e più amata dai materani condividendo il servizio trasmesso live da Trm, Radio Televisione del Mezzogiorno.
Trm Network in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna 2013, ha programmato un importante sforzo editoriale e di produzione televisiva che consentirà di vivere in modo intenso e partecipato i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna nella lunga ed attesa giornata del 2 luglio. Dopo l’ampia programmazione partita il 17 giugno con due finestre di approfondimento quotidiano della trasmissione “Aspettando il due luglio”, che hanno permesso di documentare le tappe di avvicinamento alla festa, tutto è pronto per la lunga diretta no-stop che partirà dalle prime luci dell’alba per concludersi a notte fonda.
Sarà la Celebrazione della Santa Messa che precede la processione dei pastori ad aprire la diretta televisiva.delle ore 5.00 presso la Chiesa di S. Francesco d’Assisi. A seguire contributi filmati e finestre in diretta in alcuni punti di passaggio della processione. Dalle ore 10.45 collegamento in diretta con la Chiesa di S. Francesco d’Assisi per la celebrazione del Pontificale. Nel corso della diretta del 2 luglio saranno assicurarati con continuità immagini, interviste e commenti dai presidi tecnici di Piazza S. Francesco, Piazza Vittorio Veneto e Rione Piccianello, intervallati da momenti di confronto coordinati da studio, per assistere e vivere tutti i momenti più importanti della giornata di Festa, documentando di fatto in modo ininterrotto tutti i passaggi del programma fino ai “Tre Giri” ed alla “Consegna” del Carro Trionfale al popolo per la rituale rottura del manufatto. Non mancherà nel programma, per la prima volta, una sorpresa finale con lo spettacolo di fuochi pirotecnici in diretta televisiva, satellitare e web.
Saranno tutti i 6 canali di TRM Network, visibile in Basilicata, Puglia e Molise, a trasmettere la diretta del 2 luglio a Matera.
La diretta tv, oltre che sul network digitale di TRM, sarà visibile in tutta l’area del Mediterraneo a partire dalle ore 20.30 sul canale SKY 826, grazie alla collaborazione con Telecolore, che permetterà di visionare la fase conclusiva della trasmissione dalla partenza del Carro Trionfale fino alla sua distruzione ed allo spettacolo di fuochi pirotecnici.
Contemporanemaente sarà offerta la diretta streaming sul nostro sito www. SassiLive.it e sul sito www.trmt.it, in modalità live Tv.
Diretta anche sulla APP TRM disponibile gratuitamente per iPhone, iPad ed iPod Touch, oppure per dispositivi Android.
Grande vivacità ed interazione sarà assicurata sui Canai Social ed in particolare su You Tube, con possibilità di commentare in diretta quanto verrà trasmesso.
Proprio i canali social sono già stati sensibilizzati ed attivati con una continua sollecitazione quotidiana nelle scorse settimane che permetterà, ancor più nel giorno di festa, il coinvolgimento attivo del popolo della rete. Il 2 luglio a Matera sarà per TRM Network l’occasione vetrina di primaria importanza per lanciare l’ambitissimo ed esclusivo accordo di Partnership con You Tube, che è stato sottoscritto di recente e che permette di godere del servizio di Live Streaming tramite il nuovo canale unico You Tube.
I canali Social (Facebook.com/Trmtv, Twitter.com/trmh24) oltre naturalmente al sito internet www.trmtv.it sono aperti ai contributi che in formato audio, video o testuale, perverranno dai telespettatori coi commenti, le opinioni, i ricordi e le impressioni relative alla festa e che avremo cura di divulgare nel corso della diretta televisiva e Youtube del 2 luglio.
Tutti i contributi e la diretta stessa frazionata in diverse clip saranno disponibili nello stesso canale per una visualizzazione “in differita” e on demand.
Ampie sintesi della festa saranno disponibili poi i giorni 3 e 4 luglio nonché verrà offerta una programmazione dedicata sul canale all news TRM H24 anche nella giornata di sabato 8 dal mattino fino a sera con la riproposizione di contributi analitici di tutte le fasi della festa.
Questo impianto tecnico ed autoriale, che prevede un forte sforzo per la sua realizzazione, consentirà di vivere e soprattutto di raccontare insieme la Basilicata, in una delle giornate in cui il suo patrimonio di tradizione, arte e fede è più ricco e vivo.
Un lavoro importante e delicato che permetterà di offrire all’ampio e crescente pubblico di fruitori dei canali digitali, e soprattutto a coloro che non avranno modo di vivere in prima persona la Festa, di goderne pienamente ed in ogni momento, con attenzione ai valori religiosi ed agli aspetti folkoristici e di costume che la connotano.
La Direzione, la Redazione e tutto lo staff tecnico di TRM Network e dei service RVM e VideoSystems Broadcast impegnati nella produzione, offrendo il proprio impegno e passione professionale, auspicano con tale produzione di stimolare ed accrescere una viva e sentita partecipazione da parte di tutti i lucani (e non solo), in questa occasione così importante di promozione dell’identità culturale, anche con il comune obiettivo di amplificare la visibilità di Matera nel percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019.
A casa di mia nonna è saltato il segnale di trma matera nord come mai? Ci sarà la diretta della festa su quale altra emittente si potrà vedere?
il problema è che non è saltato ma bensì ha cambiato modalità di trasmissione. dovresti intervenire sull’ antenna della nonna.