Il Consigliere comunale del Gruppo Misto, Giovanni Angelino, torna ad occuparsi dell’emergenza che continua a penalizzare diverse famiglie materane, la mancanza di un posto di lavoro. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Giovanni Angelino: “Basta con le polemiche su pale eoliche e Italcementi, pensiamo a creare nuovi posti di lavoro”.
Nei giorni di festa, in cui la città di Matera si ferma per onorare la sua patrona, Maria Santissima della Bruna, sento il dovere di richiamare l’attenzione della nostra classe politica affinchè possa attivarsi e dare risposte concrete a migliaia di famiglie materane costrette a fare i conti con un reddito precario o con il sussidio garantito dagli ammortizzatori sociali. In realtà alcuni provvedimenti di questo tipo sono già scaduti e lo spettro di ritrovarsi senza risorse economiche è dietro l’angolo per altre famiglie, visto che nel prossimo autunno sono in scadenza altri ammortizzatori sociali.
L’impatto ambientale delle pale eoliche sulla Murgia materana e la vicenda Italcementi, già discussa in consiglio comunale, hanno permesso a tanti politici di portare acqua al proprio mulino con dichiarazioni buone per anticipare la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni regionali, ma in realtà la situazione per tante famiglie è diventata insostenibile. Ci sono situazioni drammatiche che la politica non può ignorare e credo che sia giunto il momento di guardare in faccia la realtà. Se Matera 2019 può rappresentare una chiave per rilanciare il turismo in modo tale da mettere in moto processi virtuosi che creano nuovi posti di lavoro è giusto concentrarsi su queste azioni piuttosto che ridursi a fare il compitino sulle pale eoliche o sulle ambizioni di Italcementi.
Non si può pensare di far ripartire l’economia sul nostro territorio se non si creano nuovi posti di lavoro ed è opportuno concentrarsi sui veri problemi della nostra città e di tutta la sua provincia.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
….certo che tutto quello spazio vuoto li dentro ???!!
A mio avviso il modo migliore per creare lavoro è quello di ideare un’attività basata sulle proprie passioni, cioè quello che realmente ci piace fare, a quel punto non si parla più di lavoro ma di un modo di guadagnare soldi lontano dagli schemi classici della società moderna, cioè le 8-10 ore al giorno, i weekend passati nei centri commerciali e i soldi spesi per cose inutili. In questo modo è possibile crearsi lavoro semplicemente ridefinendo il concetto di lavoro, che come oggi è impostato, è solo uno sfruttamento di massa delle persone da parte del sistema.
grazie per l’articolo, assolutamente interessante!