E’ terminato sabato scorso il “Summer camp 2013” la vacanza sportiva organizzata dalla Pielle Matera a Nova Siri presso la splendida struttura del villaggio club “Giardini d’Oriente”.
Al Summer Camp hanno partecipato oltre settanta bambini e ragazzi in età compresa tra gli otto ed i quindici anni, provenienti non solo dall’Italia. Durante la settimana hanno avuto modo di confrontarsi sia nello sport che nei numerosi momenti di vita sociale comune. Tra una gita in barca a vela ed una mattinata all’acquapark i partecipanti si sono cimentati in allenamenti di basket seguiti da istruttori federali.
Particolare interesse hanno destato a ragazzi e bambini italiani le sedute di allenamento dirette da Hammad, uno dei coach dell’Al Ryadi Club di Amman (Giordania), in quanto totalmente differenti dai consueti allenamenti italiani.
Anche questi confronti servono a far crescere sia dal lato sportivo sia da un lato prettamente culturale i bambini, come conferma il capo allenatore del camp Luciano Cotrufo:”Anche se ogni singola seduta di allenamento aveva un obiettivo ben preciso, si è trattato di una vacanza sportiva. Si è evitato di creare situazioni di stress e disagio per i bambini e ragazzi. Far sostenere le sedute di allenamento da differenti istruttori certamente ha contribuito alla crescita dei ragazzi sia dal lato sportivo che sociale. Abbiamo inserito una serie di attività collaterali per far socializzare i ragazzi tra loro e facendo in modo che si aprissero nell’accettare culture e modi di fare differenti da quelli usuali. Lo sport deve servire anche a questo. Ritengo che oltre a quella che si ottiene sul campo da gioco, per un istruttore la vittoria più grande è quella di vedere i propri ragazzi dopo qualche anno realizzati nella vita”.
“L’iniziativa è una delle tante che la Pielle organizza per finanziare la famosa manifestazione “Minibasket in Piazza – continua Giampaolo Ambrico, vice allenatore della Bawer ed istruttore al Summer Camp – ma comunque viene organizzata con alti parametri qualitativi ad iniziare dalla meravigliosa struttura che la ospita, per continuare alla professionalità degli istruttori per terminare al materiale che viene donato ai partecipanti, non tralasciando, ovviamente, le gite ed escursioni proposte. Infatti, in relazione a quanto offerto, con un semplice passa parola dei partecipanti, per il prossimo anno già vi sono numerose prenotazioni per la partecipazione di cui oltre cinquanta dall’estero”.
Ancora un successo, dunque per la Pielle Matera, società satellite della Bawer che si conferma leader nell’organizzare eventi sportivi per bambini.