Un cartellone stellare per la quattordicesima edizione della Milanesiana, dedicata quest’anno al “Segreto”, con 160 ospiti internazionali tra arte, cinema e scienza. Tre Premi Nobel, un Pulitzer, una medaglia Fields. Cinque Premi Strega, cinque Campiello e un Leone d’Oro. Bastano i riconoscimenti ricevuti da alcuni degli ospiti per dare la misura della Milanesiana 2013, la rassegna internazionale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi che come ogni anno porta nell’estate di Milano uno spaccato di quanto la cultura internazionale abbia da offrire.
Dai Nobel per la letteratura Wole Soyinka, John Coetzee e Gao Xingjian alla medaglia Fields per la matematica Michael Atyah, dal Leone d’Oro Marco Bellocchio al Premio Pulitzer Michael Chabon, passando per Umberto Eco e Michael Nyman, tra gli ospiti invitati spicca anche il nome del Premio Speciale Fondazione Roma Mimmo Centonze, le cui opere faranno da filo conduttore della giornata di giovedì 4 luglio, a cura di Antonio Calbi, a partire dalle ore 12:00 nella Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, all’interno dell’appuntamento “Viaggio in Italia, Europa, Mondo”. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione Corriere della Sera, Milano Serravalle, Università Iulm e Commissione Europea.
Il programma della Milanesiana è al solito sterminato e ricchissimo di appuntamenti. Dall’arte alla letteratura, dalla musica al cinema, passando per scienza, teatro e filosofia, la rassegna presenta quest’anno 45 appuntamenti con oltre 160 ospiti provenienti da 18 paesi nel mondo, che fino al 9 luglio (il programma è iniziato dal 19 giugno) animeranno otto luoghi simbolo della città di Milano con un unico filo rosso: il Segreto. Perché, come spiega l’ideatrice e organizzatrice Elisabetta Sgarbi, “in un’epoca in cui in ogni ambito la parola d’ordine è trasparenza, ci sembrava interessante indagare il suo opposto, il segreto, nei suoi aspetti positivi, irrinunciabili, poetici e, naturalmente, se gli artisti lo vorranno, anche negativi”.
Il Festival, promosso dalla Provincia di Milano, con il sostegno del Comune di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia e organizzato da I Pomeriggi Musicali/Teatro Dal Verme con il contributo di Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Pirelli e Fondazione Cariplo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio di Expo Milano 2015, propone in cartellone proiezioni, concerti, letture, spettacoli teatrali inediti e mostre.
Tutti gli appuntamenti della Milanesiana 2013 sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per gli eventi in Sala Buzzati è necessaria la prenotazione, telefonando al numero 02-87387707 oppure inviando una e-mail all’indirizzo rsvp@fondazionecorriere.it.
La Basilicata si prende la scena della Milanesiana
Tra i Premi Nobel per la Letteratura, un Premio Pulitzer, un Booker Prize, cinque Premi Strega, cinque Premi Campiello, un Leone d’oro, e la presenza di numerose altre figure di maggior rilievo degli ambiti culturali più diversificati, la Basilicata, nella giornata di giovedì 4 luglio 2013 si prende la scena della Milanesiana, la rassegna che ogni anno porta a Milano uno spaccato di quanto offre la cultura internazionale.
La Regione Basilicata, insieme all’Azienda di promozione turistica e a “Matera 2019”, si presenta all’appuntamento di Milano con artisti, intellettuali e scrittori per raccontare in parole o immagini, un luogo reale, simbolico o immaginario legato al territorio lucano.
Il viaggio inizia alle ore 12 di domani presso la Sala Buzzati, in una giornata a cura di Antonio Calbi, direttore del settore spettacolo del Comune di Milano e componente del Comitato “Matera 2019”. Ad aprire l’evento sarà il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Santochirico. Quindi i prologhi delle attrici Carla Chiarelli, che leggerà un inedito di Alfonso Guida, Premio Montale 2002, per l’occasione presente in sala, e Sabrina Colle, che proporrà un brano di Leonardo Sinisgalli. A seguire le letture animate della scrittrice e sceneggiatrice Mariolina Venezia, di cui quest’anno è stato pubblicato per Einaudi l’ultimo romanzo “Maltempo”, dello scrittore lucano Gaetano Cappelli, candidato al Premio Strega 2013 con “Romanzo irresistibile della mia vita vera”, dell’avvocato materano Raffaello De Ruggieri, presidente della Fondazione Zétema, cui lo scorso novembre è stato consegnato il premio ART1307 per l´Arte, riconoscimento destinato a personalità italiane che hanno contribuito a promuovere l´arte, la cultura e la conoscenza e di Egidia Bruno, attrice, autrice e regista lucana, la cui ultima fatica teatrale, “W l’Italia.it…Noi non sapevamo”, le ha valso il “Premio internazionale Teatro dell’Inclusione Teresa Pomodoro”. Si prosegue poi con le letture di Anthony Majanlahti, storico e scrittore, canadese di nascita, che ha scelto l’Italia e la Basilicata come nuova patria, di Raffaele Nigro, scrittore e giornalista originario della Basilicata, e di Domenico Fortunato, attore materano che quest’anno è stato interprete in “The Portrait” per la regia di Ridley Scott. L’appuntamento sarà completato dalle immagini di Mario Cresci e Mimmo Centonze.
La giornata si chiuderà con l’esibizione di Arisa, cantante, attrice, scrittrice, personaggio televisivo, ora in tour con il suo ultimo album, e la proiezione del film di Luchino Visconti “Rocco e i suoi fratelli” (1960, 177’), con la partecipazione di Anna Gastel, nipote del grande regista.
“La Milanesiana è una rassegna che richiama alcuni dei più autorevoli rappresentanti della cultura internazionale – dichiara il presidente Santochirico -, attraverso un incrocio di discipline nel quale interagiscono le figure di maggior rilievo degli ambiti culturali più diversificati tra loro. Avere la possibilità di promuovere, attraverso i suoi artisti, i suoi letterati, i suoi figli illustri, i giacimenti culturali della nostra regione, è un’occasione per realizzare occasioni di crescita e opportunità per la Basilicata”.