E’ partito nel pomeriggio di lunedì 1 luglio a Matera il corso di Educazione e Comunicazione ambientale per professionisti dell’informazione. Ospiti della città dei Sassi trenta giornalisti professionisti delle più importanti testate italiane. Il corso, promosso dall’Unibas e dalla sede regionale Rai della Basilicata, si svolge dal 1 al 5 luglio presso la Casa Cava e nella sala Sassu dell’Università degli studi della Basilicata. Nella prima giornata spazio alla presentazione del corso con una tavola rotonda sul tema “Rischi ambientali e Salute”. Moderatori il direttore Rai della sede regionale di Basilicata e Aurelia Sole, dell’Università degli Studi della Basilicata. In scaletta gli interventi del direttore del Quotidiano della Basilicata, Lucia Serino, del Consigliere Fondazione Eni Enrico Mattei, Daniela Viglione, il presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma, il Primario di Medicina dello Sport dell’ospedale San Camillo di Roma, Pino Capua, il delegato Ferpi, Raffaele Paciello e il noto giornalista e conduttore della TRG Rai “Ambiente Italia”.
I corsisti dopo aver vissuto le emozioni della festa della Bruna ritorneranno al lavoro mercoledì 3 luglio con due sessioni. In mattinata sono previsti gli interventi di Francesco Sdao e del direttore del Tg2 Rai, Marcello Masi mentre Maria Ragosta e Donatella Caniani,docenti della scuola di Ingegneria presso l’Università degli Studi della Basilicata approfondiranno le tematiche ambientali ed in particolare la questione dell’inquinamento e del monitoraggio della quaità dell’aria, delle acque superficiali e delle acque destinate al consumo umano. A seguire Giovanni Mongelli, Giovanna Rizzo, Marika Moles e Adriana Santoro del Dipartimento Scienze dell’Unibas affronteranno il tema dell’inquinamento e monitoraggio della qualità delle acque sotterranee, delle rocce naturali e dei rischi ambientali, del danno ambientale e tutela della salute, con riferimento ai profili giuridici. Nel pomeriggio è prevista la visita presso la sede di Telespazio dove si terrà un seminario sulle tecniche remote sensing per l’osservazione di aree a rischio di inquinamento.
Giovedì 4 luglio il gruppo di lavoro sarà seguito in mattinata da Fausto Bisaccia, del Dipartimento Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata mentre Salvatore Masi, Maurizio D’Auria, Giuseppe Terrazzano e Fausto Bisaccia si occuperanno di rischio ambientale, gestione dei rifiusti, bioindicatori di inquinamento ambientale, patologie connesse all’inquinamento ambientale, valore biologico e chimico degli alimenti. Nel pomeriggio a partire dalle 15,30 Carla Brienza dell’Ordine tecnologi alimentari avvierà la discussione che coinvolgerà Michele Perniola, Patrizia Romano, Marco Poiana e rappresentanti dei Carabinieri Nucleo Anti Sofisticazione attivi nel settore alimentare. Gli argomenti in scaletta sono “Food security”, ovvero la sicurezza alimentare in un mondo che cambia, “Food safety”, ovvero rischio microbiologico dalla produzione al consumo dell’alimento, “shelf-life” cioè applicazioni tecnologiche per la conservazione degli alimenti.
La fotogallery relativa alla prima giornata del corso di Educazione e Comunicazione ambientale per professionisti dell’informazione (foto www.sassilive.it)