2 luglio 2013 a Matera. La seicentoventiquattresima edizione della festa della Bruna comincia all’alba con la Santa Messa celebrata in piazza San Francesco d’Assisi: è il primo appuntamento religioso che coinvolge la comunità devota a Maria Santissima della Bruna. Poi comincia la processione dei Pastori, un rito che si rinnova con le inevitabili polemiche determinate dalla scelta della Prefettura di annullare i fuochi nel primo tratto di viale Europa. Grande partecipazione e qualche battibecco con i responsabili del comitato nel luogo in cui sino allo scorso anno cominciavano a scoppiare i mortaretti e delusione sottolineata da uno striscione eloquente: “Altro che sicurezza, questa non è la nostra festa!!
Alla tv l’hai venduta… la verità è questa”. Si prosegue per viale Europa e all’incrocio con via dei Normanni si può finalmente gioie per gli spari della Bruna. Le batterie sono sistemate sul lato della pineta e l’entusiasmo è contagioso. La processione prosegue per via Lazzazzera e via Dante e raggiunge la piazza antistante la parrocchia di San Pio X, nel quartiere di Bottiglione. Un fumogeno giallo ravviva il quadro della Madonna della Bruna e le batterie di mortaretti esaltano il popolo che segue con devozione uno degli appuntamenti più attesi del giorno più lungo. Tra i protagonisti che si avvicinano per devozione al Quadro della Madonna della Bruna c’è anche Mino Lisanti, responsabile dell’associazione Europei per La Manif: il suo stendardo “Manif pour tous”, una manifestazione per tutti, conferma l’universalità del 2 luglio materano attraverso i valori che esprime questa festa patronale. Il quadro della Bruna conclude il suo percorso toccando via Nazionale, via Annunziatella e via XX Settembre per poi rientrare nella chiesa di San Francesco da Paola. La festa dei materani è cominciata.
Michele Capolupo
La fotogallery della processione dei pastori (foto www.SassiLive.it)
E’ possibile seguire la festa della Bruna dal vivo oppure in diretta streaming su SassiLive Tv cliccando sul player disponibile sulla colonna destra della nostra home page dal titolo “Festa della Bruna live 2013”
PROGRAMMA FESTA DELLA BRUNA 2013
Martedì 2 luglio 2013 si celebra a Matera la festa patronale in onore di Maria Santissima della Bruna. Riportiamo di seguito il programma e le informazioni per seguire la festa in diretta streaming su SassiLive grazie all’intesa raggiunta tra Trm e il Comitato dei Festeggiamenti in onore della Madonna della Bruna di Matera.
“Festa” di Maria SS. della Bruna
ore 5.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Celebrazione Santa Messa
Al termine: Diana con lancio di bombe da Murgia Timone
ore 6.15
Processione “dei Pastori” con il quadro di Maria SS. della Bruna, accompagnata dalla bassa musica Città di Miglionico.
ore 9.00
Chiesa di San Francesco da Paola
Celebrazione della Santa Messa.
Al termine, la Processione con il Quadro di Maria SS. della Bruna proseguirà verso la Chiesa di San Francesco d’Assisi accompagnata dal Gran Concerto di Fiati – Città di Grottole
ore 9.00
Palazzo Lanfranchi – Piazzetta Pascoli
Vestizione del generale dei Cavalieri Angelo Raffaele Tataranni
ore 10.00
Piazza Vittorio Veneto
Rassegna della caratteristica Cavalcata in Costume
ore 10.45
Chiesa di San Francesco d’Assisi
Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e concelebrata dal Presbiterio Diocesano
ore 11.00-13.00
Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra Gran Concerto di Fiati – Città di Grottole, M° direttore prof. Filippo Carretta
ore 12.15
Trasferimento della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna
dalla Chiesa di San Francesco d’Assisi alla Chiesa di Maria SS. Annunziata (Rione Piccianello), accompagnata dal Concerto Bandistico “Città di Matera”, dalla Bassa Musica “Città di Miglionico”, dal Clero Cittadino, scortata dai Cavalieri
ore 17.00
Chiesa Maria SS. Annunziata
Celebrazione Santa Messa
Al termine: processione delle Sacre Immagini di Gesù Bambino e di Maria SS. della Bruna verso la piazzetta del carro e collocazione sul Carro Trionfale
ore 18.00
Via Nazionale (angolo Via Manzoni)
Raduno dei Cavalieri
ore 19.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Accompagnamento del Clero da parte dei Cavalieri fino alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata con al seguito le Bande Musicali: Città di Grottole e Città di Matera e concertone in Piazza Marconi
ore 20.30
Solenne Processione di Maria SS. della Bruna sul Carro Trionfale, presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio e partecipata dal Capitolo Cattedrale, dal Clero Cittadino, dal Comitato Esecutivo e dalle Autorità, con la caratteristica Cavalcata in costume, la Banda Musicale “Città di Matera” e la Bassa Musica “Città di Miglionico”
ore 20.30-24.00
Piazza Vittorio Veneto
Servizio d’orchestra
ore 22.00
Piazza San Francesco d’Assisi
Rituale dei “Tre giri del Carro Trionfale” e reposizione della Sacra Immagine di Maria SS. della Bruna nella Chiesa di San Francesco d’Assisi, accolta dal Coro dei “Cantori Materani”
ore 22.30
Consegna del Carro Trionfale al popolo per il rituale “STRAZZO” in Piazza Vittorio Veneto
ore 24.00
Murgia Timone
Spettacolo Pirotecnico delle ditte Giovanni Padovano (Genzano di Lucania – PZ) e F.lli Liccardo (Mugnano – Na)
Oggi più di tutti gli altri giorni mi manca la mia bellissima città.. Grazie mille per la preziosa diretta !!!
Marina
Sydney (Australia)
Chi cancella le tradizioni cancella la cultura.
……grazie per la diretta e le info…….
La Bruna a Roma