Monsignor Vincenzo Cozzi, vescovo emerito della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa è morto a Trecchina, all’eta di 86 anni. Il presule era nato a Lauria il 26 novembre 1926 e fu ordinato sacerdote il 18 giugno 1950. Rettore del Seminario e parroco di Policastro Bussentino, fu parroco di Lagonegro dal 1969 al 1981, anno durante il quale – il 12 settembre – fu eletto vescovo di Melfi-Rapolla-Venosa.
Prese possesso della diocesi il 15 novembre 1981 e ne divenne emerito il 13 dicembre 2002.
Scomparsa Monsignor Cozzi, cordoglio di De Filippo: “Opere mirabili anche per chi non ha fede”.
Il ricordo del presidente della Regione Basilicata dell’arcivescovo emerito di Melfi scomparso questa mattina.
“Quando la Fede è viva riesce a creare opere mirabili anche per chi Fede non ha. La vita di mons. Vincenzo Cozzi è la dimostrazione di questo paradigma e la sua scomparsa è motivo di dolore per il suo popolo di credenti ma anche per tutti i lucani”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo apprendendo la notizia della morte del Vescovo emerito di Melfi.
“Un’altra certezza – ha aggiunto De Filippo – è che l’opera di mons. Cozzi ha redici profonde e, con il suo mirabile esempio, continuerà a produrre frutti anche in futuro”.
Morte Monsignor Cozzi, cordoglio di Latronico (PDL)
In un messaggio inoltrato alla famiglia ed al vescovo della diocesi di Tursi Lagonegro, Mons. Francesco Nolè, l’on. Cosimo Latronico (Pdl) ha espresso sentito cordoglio per la scomparsa di Mons. Vincenzo
Cozzi, vescovo emerito di Melfi. “Ricordiamo un presule – ha dichiarato il parlamentare lucano- che ha donato la sua vita con fede e carità al servizio della Chiesa del Signore”.
Samuele Franciosa, ex lavoratore Zuccherificio di Melfi ricorda il Monsignor Cozzi in una nota inviata alla nostra redazione
Grazie Monsignor Cozzi
Grazie Monsignor Cozzi per il Suo essere stato lavoratore nella vigna del Signore e di essere stato sempre vicino a tutti i lavoratori ed in particolare a quelli in difficoltà. Ricordo con affetto ed emozione, le sue visite pastorali in fabbrica, proprio negli anni meno felici per lo Zuccherificio di Melfi ed in particolare mi ritorna alla mente la Sua presenza, nel giorno di San Giuseppe, con la celebrazione eucaristica e con il momento conviviale a tavola seduto con noi lavoratori. Momenti indimenticabili. Lei con il suo sorriso ed il suo essere sempre disponibile all’ascolto, ha alleviato tanti momenti tristi e ci ha confortati dalle tante preoccupazioni. E’ stato un Vescovo del popolo sempre pronto ad ascoltare ed aiutare il suo popolo. Grazie Monsignor Cozzi per la sua semplicità tra i semplici. Un uomo di Dio, che torna al Padre, non la dimenticheremo mai e mi ritengo fortunato ed onorato di averla conosciuto e sono certo che oggi abbiamo un amico in più nell’esercito di Dio.
Samuele Franciosa, ex lavoratore Zuccherificio di Melfi
(nella foto don Cozzi con gli ex lavoratori dello zuccherificio di Melfi)
il vescovo che nei momenti opportuni ha saputo darmi parole di grande fede, coraggio e conforto. Cordoglio per la sua morte.
una persona stupenda piena di DIO,ha aiutato chiunque era in difficoltà…ha sopportato pazientemente la malattia,e non solo anke tutte le difficoltà ke ha incontrato durante la sua vita terrena ma la MADONNA da lui tanto amatagli ha dato forza e coraggio. CIAO ECCELLENZA sono sicura ke GESù ti asettava x godere con LUI il paradiso. Cordoglio alla famigla.