Si è tenuta a Matera, presso il reparto di pediatria dell’ospedale Madonna delle Grazie, diretto dalla dott.ssa Maria Cristina Mencoboni, la cerimonia di consegna di 300 libri per la realizzazione della Biblioteca del sorriso, da parte di Rossella Tosto per conto dell’azienda Data Contact.
Erano presenti, tra gli altri, il direttore generale dell’Asm dr. Rocco Maglietta e il direttore sanitario dell’ospedale Madonna delle Grazie dr. Guido Corvaglia.
Una parte dei testi verranno donati all’ Ufficio Vaccinazioni poiché anche lì Ogni giorno rransitano i bambini ed i loro genitori.
I testi comprendono libri cartonati per bambini da sei mesi di vita sino a romanzi, saggi, libri di sport per ragazzi fino ai 15, 16 anni.
I libri sono stati raccolti il 24 maggio scorso nel corso dell’annuale “Festa della mamma che lavora” che è una iniziativa promossa a livello nazionale con il patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità e alla quale Data Contact aderisce.
La cerimonia è stata allietata dal gruppo clown “Oasi del sorriso”.
“Da oltre 10 anni – ha dichiarato la dr.ssa Mencoboni – la pediatria di matera realizza il progetto “nati per leggere”, poiché è scientificamente dimostrato che leggere ai bambini favole e filastrocche sin dalla tenera età migliora la capacità di lettura e scrittura e sviluppa l’attaccamento del bambino verso chi legge loro le favole.”
Per il direttore generale dell’Asm dr. Rocco Maglietta:”tutto ciò che è umanizzazione in sanità è importante e va a valorizzato, soprattutto se avviene in settori come la pediatria, dove si trattano pazienti fragili con esigenze del tutto particolari. Sanità -ha concluso- non significa soltanto erogare cure, ma vicinanza, calore umano a chi ne ha bisogno”.
Lug 05