Ha registrato 1744687 accessi nel 2007 il sito internet della Camera di commercio di Matera www.mtcamcom.it . Il numero delle visite è stato di 56036, i visitatori diversi 35718, mentre le pagine visionate sono state 294561. Tra le più cliccate quelle che riguardano le attività del Registro Imprese, le scadenze, i tributi, le statistiche, gli studi, le news e i comunicati, l’attività promozionale e la vasta consultazione offerta nella “Guida ai Servizi’’ attraverso le attività di 21 uffici (dagli Affari Generali all’Ufficio relazioni con il pubblico, che si occupa anche della redazione e aggiornamento del sito) e la Camera Arbitrale e di Conciliazione. Gli accessi più alti si sono verificati a gennaio con 292673 e a febbraio con 274639, il più basso con 71476 in agosto, consueto periodo di ferie. Si è attestato in media su 120.000 accessi negli altri periodi dell’anno. Interessanti anche i dati sulle ore di frequentazione del sito, con una concentrazione tra le 11 e le 14 e tra le 17 e le 19. I contatti sono giunti in prevalenza dall’Italia, da paesi europei e in misura diversa da nord America e paesi asiatici. La durata delle visite è stata in media di 5-15 minuti (in 3474 occasioni), con punte massime di 30 -60 minuti (2045 visite) e di oltre un’ora (1030 frequentazioni) e minime fino a 30 secondi in 30189 casi. Sotto l’aspetto del genere di files riscontrati la prevalenza è per il tipo gif (40,6 per cento) con 709025 accessi e il jpg (35,3 per cento) con 617461, per i sistemi operativi il primato è andato al windows Xp con 1304892 accessi, pari al 74,7 per cento seguito dal windows 2000 con 238804 accessi (13,6 per cento). Per i browser gli accessi maggiori sono stati registrati dalle diverse versioni di Ms internet Explorer con 1509660 (86,5 per cento) seguito dalle versioni di Netscape con 160641 con il 9,2 per cento. La provenienza delle connessioni è venuta da accessi diretti o via segnalibro con 132355 pagine consultate e 155689 accessi, da motori di ricerca con 34059 pagine e 35014 accessi. Da pagina esterna sono stati 6586 le note consultate con 22201 accessi. Curiosa anche la ricerca del sito, realizzato e gestito dalla società Exent, che si è sviluppata lungo 13995 frasi chiave, comprese tra “camera di commercio Matera’’, “Ccia matera’’ o passate da “auto ecologiche’’ e “ufficio consumatori’’.
“ Il consenso che imprenditori e cittadini rivolgono a internet e, in particolare al nostro sito – ha detto il presidente della Camera di commercio, Domenico G.Bronzino- conferma tutte le potenzialità di uno strumento di lavoro moderno ed efficace, che consente di ridurre i tempi di fruizioni dei servizi o di programmare le diverse attività. Nello specifico l’offerta di informazioni e servizi del sistema camerale, per i diversi adempimenti societari, consentono di ridurre tempi e costi e di attivare una azione efficace sul territorio e sui mercati. E non mancano gli strumenti che consentono di utilizzare al meglio internet, come la ‘Business Key’’ con la quale è possibile firmare digitalmente e utilizzare i propri documenti ufficiali estratti dal Registro Imprese (es. visure, bilanci, statuti ecc). Consente, inoltre, di accedere in sicurezza ai servizi on line delle pubbliche amministrazioni (Carta Nazionale dei Servizi), avere disponibili e aggiornati sulla chiavetta tutti i documenti della propria impresa depositati al Registro delle Imprese. Anche in questa ottica l’Ente, comunque, potenzierà costantemente nei contenuti e nelle informazioni la fruibilità del proprio sito web’’.