Visita istituzionale, politica e turistica per il Ministro della Difesa Mario Mauro a Matera. In mattinata Mauro ha fatto visita al Comando Provinciale di Matera: a riceverlo il Comandante Tenente Colonnello Antonio Russo. Quindi l’arrivo in piazza Duomo per partecipare ad un incontro politico promosso da Scelta Civica per l’Italia dal titolo “Per la Ragione Basilicata”. Prima di trasferirsi nella sala conferenze del complesso Le Monacelle in via Riscatto il senatore Di Maggio si è improvvisato cicerone per accompagnare il ministro Mauro nella Cattedrale, aperta in questi giorni in via eccezionale grazie all’intesa raggiunta tra la Curia e la Soprintendenza per i Beni Artistici Storici e del Paesaggio. Dopo aver ammirato la navata centrale e le volte decorate del Duomo il Ministro della Difesa in carica ha potuto apprezzare da vicino anche il presepe in pietra di Altobello Persio, una degli scrigni culturali a disposizione dei turisti che visitano la Cattedrale di Matera. E proprio in quel frangente Tito Di Maggio ha presentato al Ministro della Difesa Mario Mauro l’artista Franco Di Pede, che ha donato al rappresentante del Governo una brochure sulla Cattedrale di Matera, il volume “I rifugi dell’anima” dedicato alle chiese rupestri e del piano di Matera e il volume “Matera Italia e Ritorno”.
Quindi un breve affaccio per ammirare la “cartolina dei Sassi” visibile da piazza Duomo e il trasferimento a piedi verso Le Monacelle per l’incontro politico della Lista Monti. Al tavolo il senatore materano d’adozione Tito Di Maggio, la senatrice Angela D’Onghia e il Consigliere regionale Ernesto Navazio, tutti esponenti del partito fondato dall’ex premier Mario Monti e l’ex presidente della Camera di Commercio di Matera Domenico Bronzino, una delle “new entry” della squadra che ha sposato a Matera il progetto politico della “Scelta Civica per l’Italia”.
A breve le dichiarazioni rilasciate in conferenza stampa presso il Comando provinciale dei Carabinieri dal Ministro della Difesa Mario Mauro.
Sui tagli che condizionano le politiche del Governo italiano rispetto a Sicurezza e Difesa il Ministro della Difesa ha un’idea ben precisa: “Abbiamo raggiunto una soglia non più valicabile e mi riferisco alle spese che riguardano la sicurezza e la Difesa, per la quale dal 2003 al 2012 la spesa è calata del 19% mentre nel resto del mondo è aumentata: basta guardare a Stati Uniti (+32%), Cina (+175%), Russia (+ 111%). In Europa i tagli ci sono stati ma in Germania e Francia è stata ridotta rispettivamente dell’uno e del tre per cento. Molto spesso quando si cercava di risolvere i problemi di bilancio e della crisi economica il Governo ha sempre pensato alla Difesa per trovare le risorse. Qualcuno dovrà pur comprendere che dare sicurezza al comparto sicurezza, scusate il gioco di parole, è strategico ai fini della tranquillità, della serenità, della nostra convivenza pacifica, del modo con cui i cittadini apportano il loro contributo al benessere comune. Sulla Difesa il Governo deve assolutamente investire se viene considerato un bene imprescindibile per le generazioni future. Basta guardare cosa accade in questi giorni in Egitto e in generale nel paesi dell’area Sud del Mediterraneo per comprendere quanto è importante la Sicurezza e la Difesa per un Paese come l’Italia
Chiara anche la posizione del Ministro della Difesa Mario Mauro sulla riforma che intende presentare il Ministro Letta per la soppressione delle Province. In proposito ha reso noto il contenuto dell’incontro avuto in mattinata con il Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella. “Ho ribadito al Presidente della Provincia che quel disegno di legge, insieme all’altro approvato dal Consiglio dei Ministri che sottintende le riforme costituzionali, fa parte del dibattito che un governo di grande coalizione deve promuovere perché tutta l’architettura dello Stato sia ripensata. Credo che sia una riforma importante e può rappresentare l’ultimo treno per affermare la buona politica. Con questo Governo delle larghe intese abbiamo una grande occasione per fare riforme condivise. Se invece viene meno la fiducia degli italiani nei confronti della politica è evidente che si va verso un livello di conflittualità senza precedenti”.
Il Ministro Mario Mauro ha raggiunto Matera anche per dare il suo contributo al dibattito politico in vista delle elezioni regionali in Basilicata del 17 e 18 novembre 2013 e sul futuro della Lista rappresentata da Mario Monti non ha dubbi: “Scelta Civica è necessaria per
risolvere problemi del Paese e anche con il contributo del senatore lucano Tito Di Maggio siamo qui per spiegare le ragioni della nostra visione politica al popolo di Basilicata.
Credo che Scelta Civica ha un ruolo importante in uno scenario politico insufficiente a risolvere i problemi del Paese. Pertanto siamo qui per spiegare i nostri programmi e far capire che c’é una forza politica che ha messo insieme gente con un punto di partenza molto differente, ma con un punto di arrivo certo, che passa attraverso la strada delle riforme e cercando di favorire quel processo di integrazione europea. Solo in questo modo possiamo garantire benessere agli italiani.
Quali sono i prossimi impegni del Governo e in che tempi saranno rispettati? “Il Governo rispetterà i tempi indicati dal presidente del Consiglio. Questo è un Governo che intende
fare gli interessi degli italiani, che vuol dire servire i cittadini e non servirsi dei cittadini per un proprio autonomo progetto di potere. Dobbiamo abbassare la pressione fiscale, sia quella che c’é sul patrimonio sia quella che c’é sul reddito ma ci sono situazioni gravi anche nella finanza pubblica e in proposito sono i principi di giustizia e di equità che ci devono guidare in questa circostanza”.
Sui tempi Mauro precisa: “Stiamo lavorando per rispettare i tempi indicati da Letta. Devo dire anche che se guardiamo la situazione politica italiana siamo di fronte a un fatto straordinario. C’é un Governo fuori dal comune, composto da chi teoricamente non potrebbe stare insieme e proprio per questo è ambizioso e coraggioso, sopratutto per la crisi che stanno vivendo tantissime famiglie e imprese. Occorre avere il coraggio di gettare il cuore oltre l’ostacolo e di fare quello che in altre occasioni non sarebbe possibile”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata alla visita a Matera del Ministro Mario Mauro (foto www.sassilive.it)
Bravo Di Maggio, banderuola sventolina, ora sei a favore della spesa di decine di miliardi di euro per l’acquisto degli F35 e non per il popolo. Magari i sedili in pelle li faranno fare alla Chateau d’Ax. E pensare che dicevi di essere contro il sistema. Che pena vederti saltellare querulo intorno al potente di turno.
tito di maggio un cinese di ADOZIONE. QUELLO SI STA’ FACENDO VEDERE CON LA POLITICA NAZIONALE, CHE POI E PROSSIMO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLE ELEZIONI REGIONALI PROSSIME,,”CHE INTELLIGENDONE LUI”. VOTATEMI CHE IO VI AIUTEREO!! IL CINESE DICE! NON CADETE NELLE TRAPPOLA LUCANI!!!! LUI E SICILIANO LI SA’ PREPARARE LE CENE, NON ABBOCCATE.
Fuori il mercante ciellino dal Tempio. Affarista e guerrafondaio!!!
nico cose ti potevi aspettare da tito di maggio divenuto senatore per grazia ricevuta da un fallito come casini? mentre 1700 dipendenti natuzzi riskiano il c… i ns. politici spaparanzano in lungo e in largo a cazzeggiare ! il tito kiaramente approfitta di questo sogno quando mai piu’ gli capitera’?????? lui contro il sistema? ahahahahahahahaha per favore! sono tutti uguali quando salgono sul podio sono tutti dei masaniello ! tito godi tito qualke altro mesetto di gloria ….. poi nn sarai nussuno!!!! ah dimenticavo qualcuno puo’ dirmi quanto e’ costata questa gita del ministro ? tra personale di scorta auto blu e lekkini al seguito? quanto ci costa? direttore di sassilive informati un po!!! grazie
condivido al 100 % quello che hai detto..però tu per favore non parlare con secondi fini: TOSTO
il termine querulo mi piace mi piace assai ahahahahahahahahaa nico paolicelli si tust bravo
MA SEI IL CUCCURUCU’ ORIGINALE?? SE SEI TU’, CURRDDA’ SS STEPRRPARE PER L’ELEZIONI REGIONALI IL ”FURBO” SI DEVE IMPARARE A PARLARE PRIMA LUCANO, PERCHE’ LUI CIA’ COME MADRE LINGUA IL SICILIANO, E POI COME CONTRAFFATTO ”IL CINESE”. ADD SAPPRESENTT BABBONATALE!!.
di maggio ricordati, ricordati la lettera di cotugno per il ragazzo di matera da dare al ministro.