L’Azienda sanitaria di Matera, in collaborazione con l’Associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita”- onlus, per la stagione estiva 2013 ha predisposto il progetto “Estate sicura”- coste joniche: sole buono se ti proteggi! Conoscere ed imparare è importante per non rischiare.
Si tratta di una campagna informativa ed educativa per la prevenzione del melanoma, attraverso degli incontri che si terranno con i turisti che trascorrono le vacanze nei principali lidi delle coste joniche della Basilicata.
Il calendario prevede gli incontri nei giorni di giovedì, a partire dall’11 luglio e fino alla fine di agosto.
Sono previste delle visite che verranno effettuate sui soggetti selezionati in base all’analisi dei dati contenuti in un questionario appositamente predisposto e somministrato.
I dati che verranno raccolti, archiviati e successivamente valutati e sottoposti ad indagine statistica, saranno presentati nel corso di un pubblico incontro nel mese di ottobre.
Una brochure informativa ed i questionari somministrati agli utenti verranno distribuiti ed illustrati sui lidi, da personale medico e sanitario che partecipa al progetto.
Un plauso al progetto, che contribuisce alla campagna avviata dall’AIDA-GISPOD ( Gruppo Italiano di Studio e Prevenzione Onco-Dermatologica ) è stato espresso dal direttore generale dell’Azienda sanitaria, dr. Rocco Maglietta: “ l’auspicio- ha dichiarato – é che l’iniziativa, lodevolmente posta in essere dall’unità operativa di Dermatologia dell’ospedale distrettuale A.Lo Dico di Tinchi, diretta dal dr. Giovanni Palazzo, dall’ing. Michele Lupo, coordinatore dell’associazione Gian Franco Lupo “Un sorriso per la vita” e dell’ing. Teresa Bengiovanni dello staff della direzione strategica dell’Asm, possa nei prossimi anni essere estesa ad un maggior numero di persone ed a tutti i lidi che ricadono nel territorio dell’Asm”.
Potenziamento dei servizi per il controllo del territorio e per la sicurezza stradale nella Provincia di Matera in occasione dell’esodo estivo.
Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto di Matera dott. Luigi Pizzi, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica cui hanno partecipato, oltre ai vertici delle Forze di Polizia provinciali, il Comandante della Capitaneria di Porto di Taranto, il Comandante della Sezione Polizia Stradale, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il rappresentante dell’ASM, il rappresentante dell’Amministrazione Provinciale, i Sindaci dei Comun di Scanzano Jonico e Montalbano Jonico e i rappresentanti dei Comuni di Matera, Rotondella, Nova Siri e Policoro, per un esame congiunto delle misure da adottare a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e della circolazione stradale, durante la corrente stagione estiva.
Secondo la consolidata prassi operativa, la Polizia Stradale assicurerà i servizi di vigilanza e controllo della viabilità extraurbana, mentre le Forze di Polizia programmeranno gli interventi sui restanti itinerari stradali, con il concorso delle Polizie Municipali e della Polizia Provinciale, per i servizi di viabilità nei centri abitati.
Analogamente, i Vigili del Fuoco e il personale dell’ANAS profonderanno il massimo impegno nel settore del soccorso e di intervento nelle situazioni di criticità, mentre il rappresentante dell’A.S.M. ha assicurato il potenziamento dei servizi di pronto soccorso presso le strutture ospedaliere e il rafforzamento dell’assistenza sanitaria anche mediante la dislocazione di autoambulanze, in specie nei centri della fascia costiera.
Al fine di assicurare un tranquillo soggiorno ai turisti presenti nei rispettivi ambiti territoriali, sono stati, altresì, disposti mirati servizi di controllo del territorio nelle località a maggiore vocazione turistica e lungo la fascia litoranea metapontina, finalizzati a reprimere eventuali iniziative della criminalità connesse all’incremento di presenze e all’aumento delle transazioni commerciali.
Per aumentare la sicurezza stradale nei giorni di grande esodo saranno intensificati i servizi di polizia stradale sulle principali arterie stradali, con l’intensificazione delle misure di prevenzione, di controllo e di contrasto delle violazioni delle norme di comportamento alla guida previste dal Codice della Strada, mediante il rafforzamento della vigilanza e dei dispositivi di intervento per gestire le situazioni di emergenza, a cura della Polizia Stradale.
Servizi di controllo di carattere amministrativo saranno effettuati presso le strutture ricettive, i locali di intrattenimento e gli esercizi pubblici, al fine di contenere l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, affiancati da servizi di vigilanza stradale soprattutto nei pressi delle discoteche e dei luoghi di ritrovo giovanile, allo scopo di procedere a verifiche sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti degli autoveicoli, con l’utilizzo di etilometri e precursori, oltre che con l’utilizzo di strutture sanitarie per l’esame dei liquidi biologici.
Nel corso della riunione sono state concordate misure per l’attuazione del raccordo operativo dei servizi di controllo del territorio e di vigilanza stradale tra le Forze di Polizia Statali e quelle Provinciale e Municipali.
Particolari servizi sono stati programmati dal Corpo Forestale dello Stato nell’Oasi San Giuliano e nei boschi e pinete della provincia, dove la prevenzione acquista particolare valenza per la presenza di numerosi turisti.
I servizi di soccorso a mare per la salvaguardia della vita umana saranno assicurati dalla Capitaneria di Porto di Taranto, attraverso un servizio giornaliero di motovedetta e un altro mezzo nautico che verrà dislocato nel Comune di Policoro.