Inaugurata in via Dante a Matera la nuova sede del Centro Radiologico Lucano, che dispone strumenti di ultima generazione e una equipe di 5 medici specializzati oltre ad una convenzione con il servizio sanitario.
Una nuova opportunità per i cittadini di Matera e dell’intera provincia, che dovranno sottoporsi a esami radiologici moderni e affidabili, senza ricoverarsi, senza subire insostenibili tempi d’attesa e senza sopportare faticose e costose trasferte. Il Centro Radiologico Lucano raddoppia sedi e servizi: la nuova struttura, operativa dal mese di luglio 2013 a Matera, in via Dante 82, offre apparecchiature di ultima generazione e uno staff medico altamente specializzato per tutte le metodiche di diagnostica per immagini: dalla risonanza magnetica ad alto campo (grande spazio interno e bassa rumorosità), alla densitometria (utile per l’osteoporosi); dalla radiologia digitale, alla TC spirale multistrato; dalla radiologia senologica e odontoiatrica, all’ecografia multidisciplinare e all’eco-color-doppler.
Strumenti d’avanguardia che consentono di ricreare in pochi secondi immagini e sezioni del corpo umano in tre dimensioni, utilizzando dosi minime di radiazioni, al contrario degli apparecchi tradizionali. È disponibile anche l’apparecchiatura di Risonanza Magnetica aperta per chi soffre di claustrofobia. Il Centro è convenzionato con i servizio sanitario regionale ed è possibile prenotarsi anche telefonicamente. Sul sito www.centroradiologicolucano.it tutte le informazioni per i contatti.
I pazienti potranno avvalersi della competenza e dell’esperienza di quattro radiologi e di un neuroradiologo. La direzione è affidata a Michele Dipalo, radiologo, con quasi 40 anni di esperienza in questo ambito: il Centro Radiologico Lucano nacque nel 1977 e la Risonanza Magnetica da lui attivata nel 1992 fu la prima installata nella regione Basilicata.
La collocazione del Centro lo rende facilmente accessibile per tutti coloro che arrivano dai comuni della Provincia e dell’area murgiana barese e tarantina, sia in treno (è a due passi dalla stazione ferroviaria centrale), che in auto percorrendo l’uscita diretta Via Dante dalla tangenziale.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato tra gli altri il prefetto di Matera Luigi Pizzi, la deputata Maria Antezza, il vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico, il presidente della Provincia di Matera Franco Stella, il sindaco Salvatore Adduce, il presidente della Camera di Commercio Angelo Tortorelli, il presidente del Consiglio regionale Vincenzo Santochirico, l’assessore regionale Luca Braia e l’ex assessore regionale Rosa Mastrosimone. Il servizio catering è stato affidato alla società S & P Ristorazioni.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’inaugurazione del Centro Radiologico Lucano (foto www.sassilive.it)