Un’esperienza da ricordare positivamente e da replicare quella vissuta nei giorni scorsi dagli utenti del centro diurno per disabili gravi intitolato a Rocco Mazzarone e dalle loro famiglie.
Per una settimana sono stati accolti al Centro Presenza Campo-“Lucciola Blu’ “Monte di S. Elia” vivendo una straordinaria esperienza di partecipazione e vacanza. Almeno secondo quanto affermano i genitori degli utenti in una lettera inviata a Palma Giordano, Presidente del Lions Club Matera Host, per l’anno sociale appena concluso, e al Comune di Matera promotori dell’iniziativa.
Nella nota le famiglie e i loro figli hanno spontaneamente ringraziato gli autori di questa iniziativa sottolineando “la gentilezza, l’affetto e l’ospitalità riservata a noi ed ai nostri figli da parte di tutte le persone interne ed esterne operanti nella struttura, la loro capacità dimostrata nell’integrare sin da subito le famiglie tra loro, ma, soprattutto, coloro a cui principalmente era rivolto il soggiorno, i nostri ragazzi”.
“E’ stata un’esperienza bellissima sia per noi genitori che per i nostri figli, con attività quotidiane in cui eravamo coinvolti tutti, e dove i nostri ragazzi si sono sentiti amati, liberi e sicuri di far parte di quella grande famiglia, fatta di persone disinteressatamente operanti che sono i Lions.
Una gentilezza ricambiata dai nostri figli pieni di problemi o privi di comunicazione, con altrettanti semplici gesti, quali emozioni profonde che esprimono attraverso i loro occhi pieni di gioia e serenità o con sorrisi, baci ed abbracci. Per noi, genitori ed accompagnatori, è stato, come l’anno scorso, il momento di ulteriore confronto e conoscenza personale, ma principalmente scambio di idee, esperienze e valutazioni sull’handicap e la disabilità che quotidianamente affrontiamo. Naturalmente, per tutto il periodo trascorso insieme grazie all’amore messo a nostra disposizione dalle splendide persone operanti, la diversità non è stata per nulla presente, ma si sentito forte l’abbraccio d’amore che ha avvolto tutti i presenti. E’ stato bellissimo questo dare e ricevere amore, questo commuoversi quando abbiamo dovuto salutarci per ritornare alle nostre case, questo scambiarsi gli indirizzi e numero di telefono per potersi risentire, ed è stato bellissimo questo volersi veramente bene”
Le famiglie concludono con l’auspicio che “questa iniziativa voluta dal Lions Club Matera Host, nella persona di Palma Giordano, e realizzata da questa amministrazione comunale, in particolare dall’ufficio Politiche sociali, possa essere ripetuta anche nei prossimi anni”.