Tanto interesse e proficui contatti tra operatori economici locali con il road show dedicato ai mercati di Canada, Singapore, Sud Africa e Turchia promosso dalla Camera di commercio di Matera, e l’azienda speciale Cesp. L’iniziativa, curata dalle Camere di commercio italiane all’estero, rientra tra le attività del Progetto “Business Scouting e Assistenza alle Piccole e medie imprese”, promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzato da Società italiana per le imprese all’estero Simest S.p.A. e Assocameraestero con l’obiettivo di aiutare le imprese a investire nello sviluppo. E ci sono i presupposti perché aziende locali possano rafforzare la presenza su questi mercati. La Simest, il braccio finanziario dei processi di internazionalizzazione, ha garantito ad oggi in Basilicata 8 partecipazioni di capitale (tre nell’elettromeccanica, tre legno arredo e due in altri settori) per 16 milioni di euro sui 64 di investimento . Sul fronte delle agevolazioni sono stati 29 milioni di euro per incentivare 20 operazioni, che hanno riguardato in prevalenza operazioni sulle reti commerciali e altri aspetti legati alla penetrazione nei mercati. L’incontro , che è giunto dopo quello con l’India, ha avuto l’ obiettivo di offrire un supporto informativo specializzato sulle modalità e attività di investimento da realizzare su mercati fortemente dinamici che presentano ottime potenzialità di radicamento per le aziende italiane. L’evento programmato a Matera è stato rivolto in particolare alle aziende dei settori agroalimentare, arredo e meccanica (componentistica) che intendono rafforzare gli investimenti all’estero. Paolo Di Marco, referente area mercato di Simest spa, e Pina Costa, responsabile area promozione, comunicazione e sviluppo Assocamera estero hanno illustrato ruoli, strumenti e percorsi garantiti dalle due istituzioni sui mercati internazionali. Ruggiera Sarcina ( Camera commercio italiana in Canada), Raffaella Orsini (Italian chamber of Singapore), Mariagrazia Biancospino (Camera commercio italo-sudafricana), Iper Erden Ulusover (Camera di commercio italiana in Turchia) hanno presentato potenzialità e offerte dei mercati di competenze, in forte crescita e stimolanti quanto a offerta di servizi, investimenti e di accesso ad aree comprensoriali di riferimento.La giornata sui mercati canadese, sudafricano, singaporiano e turco è stata articolata in un seminario di presentazione delle opportunità Paese-settore e in una parte dedicata agli incontri BtoB con il territorio e potranno coinvolgere sia i soggetti dell’internazionalizzazione che le imprese interessate a realizzare un’operazione di radicamento all’estero, anche attraverso il possibile contributo degli strumenti finanziari messi a disposizione da Simest. Al Road show partecipato Azienda Agricola la Tierra del Sol, Azienda agricola Troiano Rocchelio, Basilicata Innovazione, Confapi Basilicata, Consorzio Copal, Consul snc. Coparm Srl, Dian srl, Eosolare srl, Frascella Emanuele srl, Ineltec srl, Innova Consorzio per l’Informatica e la Telematica srl,Marina Colonna soc.Agr di Campobasso, Mutinati officina d’Interni, Paciolla Pietro, Resolvis srl, Sara Cosmetici. Sviluppo Basilicata, Tandoi Filippo e Adalberto spa, Tecnoblend srl,, Azienda agricola di Conte Leonardo, Pastificio Bisignano.
“In una fase difficile per la nostra economia – ha detto il Presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli- guardare a mercati dinamici come Canada, Singapore, Turchia e Sud Africa, significa rafforzare capacità organizzative e di investimento che possono coinvolgere altre aree comprensoriali. Possiamo contare sul ruolo prezioso di Assocameraestero e di Simest, e dalle “antenne informative” sui territori esteri , rappresentate dalle Camere di Commercio italiane di Bogotá, Istanbul, Johannesburg, Montreal, Mumbai, San Paolo e Singapore che, con cadenza mensile, realizzano dossier informativi sui settori più competitivi che godono di regimi agevolativi e di incentivazioni particolarmente vantaggiosi’’.
Lug 09