Movimento Matera Si muove ha inviato una nota in cui sottolinea gli sprechi che si registrano in una piccola regione come la Basilicata. Di seguito la nota integrale
Basilicata:più dirigenti che abitanti!
Più di 90 milioni di Euro all’anno spesi da Potenza-Regione Capoluogo in retribuzioni
dirigenziali, tra Azienda sanitaria locale, Enti sub-regionali e Organismi regionali.
Questo è il triste scenario che si pone dinanzi ai più curiosi che si avventurano alla scoperta dell’esosa macchina Regionale; un apparato di Dirigenti Regionali, per il 90% della Provincia di Potenza.
E lì che si concentra uno dei più annosi problemi della Regione Basilicata, un Territorio di poco più di 600.000 abitanti dove un mare magnum di dirigenti affollano i “sacri palazzi del potere”.
È alla voce “incarichi e consulenze” presso la Regione Basilicata la parte più ghiotta dove si annidano cifre, nomi, amici e conoscenti. Dal 2004 ad oggi sono stati spesi la bellezza di 28 milioni di Euro in retribuzioni, 12 milioni solo nell’ultima legislatura De filippo. Incarichi molto spesso ottenuti senza concorso pubblico ma solo grazie alla “sempreverde” raccomandazione del parlamentare amico o del politico di turno.
Il piatto più ghiotto però è all’interno della Giunta Regionale. Cinque milioni di euro per ben 56 dirigenti!!, con una retribuzione base annua che ammonta a circa 40 mila euro a dirigente che unita alle voci “retribuzione di posizione” e “retribuzione di risultato” fanno lievitare i compensi fino a 100.000 euro l’anno.
Alti compensi sono percepiti anche dai dirigenti presso il Consiglio Regionale, per i quali la Regione spende circa 600.000 euro annui in retribuzioni.
Cifre incredibili per una regione di appena 600 mila abitanti!!!
Matera si muove propone nel suo programma il dimezzamento degli enti regionali,dirigenti regionali e retribuzioni,prevedendo concorsi pubblici in ogni ordine di grado compresi incarichi e consulenze alla Regione.
Il nostro movimento scende in campo alle elezioni Regionali di Novembre per combattere un sistema di potere, molte volte nascosto, che imperversa da più di trent’anni in questa Regione. Determinati nel lottare assieme ai cittadini materani e dell’intera provincia ormai da troppi anni rilegata ad un ruolo secondario.
Movimento Matera Si muove
COME MAI NON PARLATE PIù DI PUGLIA E DI PASSAGGIO DI MATERA IN PUGLIA? PAURA DI PERDERE VOTI?
un punto molto condivisibile, ma fulcro risaputo del M5S in tutta Italia… sostenete loro, anzichè isolarvi. Ciò che unisce è più importante di ciò che divide