E’ morto Paolo Dicembrino, impegnato come responsabile nella CIA (Confederazione Italiana Agricoltura) nella provincia di Matera.
Morte Paolo Dicembrino, Cia (Confederazione Italiana Agricoltura): “Con Paolo Dicembrino scompare punto di riferimento mondo agricolo”.
La scomparsa di Paolo Dicembrino, dirigente regionale della Cia lucana oltre che direttamente, per lunghi anni, responsabile della struttura materana, lascia un vuoto non solo nel gruppo dirigente e tra gli iscritti alla Confederazione ma in tutto il mondo agricolo lucano. E’ il messaggio di cordoglio dell’Ufficio di Presidenza regionale della Cia che ricorda l’impegno di Dicembrino già nei primi anni di organizzazione del movimento degli allora coltivatori, nei primi anni ottanta, alla guida della Confcoltivatori del Materano. Il suo – aggiunge la Cia – è un esempio di servizio dalla parte di quanti hanno sempre riconosciuto in Paolo innanzitutto un tenace alleato per i propri bisogni primari da quelli minimi e di vita quotidiana sino a quelli della tutela dell’attività agricola. Dicembrino si è distinto per la difesa della dignità degli imprenditori della terra e per aver contribuito a rafforzare la Cia nell’intera provincia di Matera oltre che per l’apporto di idee progettuali.
Per me – dice con commozione il presidente della Cia lucana Donato Distefano – Paolo è stato un indimenticabile maestro. Specie durante la mia prima fase di esperienza in Confederazione, mi ha aiutato ad affrontare le nuove responsabilità sostenendomi e arricchendo la mia formazione. E’ stato un esempio lucido di lungimiranza in strategia politico-sindacale e punto riferimento per vecchie e nuove classi dirigenti della Cia.
Morte Paolo Dicembrino, cordoglio di Confesercenti Matera
La Confesercenti Provinciale di Matera si associa al dolore che ha colpito la famiglia Dicembrino per la prematura scomparsa di Paolo, che ha ricoperto fra gli anni settanta ed ottanta l’incarico di segretario provinciale.
Paolo Dicembrino, il primo per la provincia di Matera a ricoprire quel ruolo, ha avviato un’azione storica nel mondo dell’associazionismo datoriale che ancora oggi molti esercenti ricordano con affetto.
Di seguito il cordoglio di Vincenzo Folino per la scomparsa di Paolo Dicembrino.
“La notizia della prematura scomparsa di Paolo Dicembrino mi rattrista e mi addolora. Conoscevo Paolo per la comune militanza nel Pci, di cui è stato dirigente attento ed insostituibile animatore di tante battaglie per lo sviluppo di Matera e della Basilicata. Gli anni trascorsi con ruoli di primaria responsabilità alla guida della Confederazione italiana agricoltori, mi confermano il ricordo di una persona competente, sempre disponibile a confrontarsi con gli altri, che nel suo lavoro metteva una grande passione. Ha svolto la sua lunga esperienza politica e sindacale con rigore e in maniera disinteressata. A Tina, Enzo, Aldo ed ai parenti tutti esprimo i sentimenti di vicinanza e di profondo cordoglio per questa grave perdita”. E’ il messaggio di cordoglio di Vincenzo Folino, deputato del Pd, per la scomparsa di Paolo Dicembrino, avvenuta oggi a Potenza.
Cia (Confederazione Italiana Agricoltura)
Morte Paolo Dicembrino, nota di Copagri: “Grave lutto per tutta l’agricoltura”
“Mancherà un amico fraterno e un interlocutore serio e preparato”. Nicola Minichino e Nicola Manfredelli, a nome della Copagri di Basilicata, esprimono il profondo cordoglio dell’organizzazione per la prematura scomparsa di Paolo Dicembrino, per tanti anni dirigente della Confederazione italiana agricoltori.
La perdita del sindacalista di tante battaglie condotte per la difesa del settore primario, rappresenta un lutto che colpisce l’intero mondo agricolo lucano, a cui mancherà un punto di riferimento di grande valore.
“Non si può fare a meno – ricorda, Manfredelli, per lungo tempo collega e amico di Paolo Dicembrino – di avvertire un grande tristezza e una profonda sensazione di vuoto per quanto la figura di Dicembrino ha saputo rappresentare nello scenario dell’agricoltura lucana. Egli ha saputo interpretare con impareggiabile intelligenza quella saldatura tra la politica e l’economia, indispensabile per sconfiggere la visione residuale del mondo dell’agricoltura nei processi economici e sociali che hanno interessato la Basilicata a partire dal terremoto degli anni ’80. Paolo Dicembrino non è stato soltanto il responsabile di una delle organizzazioni professionali agricole lucane, ma da tutti è stata considerata una persona dotata di grande cultura e di profonda umanità, una persona speciale con cui parlare, discutere e confrontarsi. Sono ancora nitide le lunghe discussioni che spaziavano dalla politica, alla musica, alla filosofia, così come sono indimenticabili le giornate di tensione e passione della vertenza agricola degli anni della grande siccità, contraddistinte dalle manifestazioni a Potenza e Matera e dall’occupazione della 106 jonica”.
La figura di Palo Dicembrino lascia un patrimonio di insegnamenti e di esempio di buona rappresentanza del mondo agricolo lucano che anche per la Copagri non mancheranno mai di essere rispettati e tenuti a riferimento.
Copagri Basilicata
Morte Paolo Dicembrino, nota di Cosimo Muscaridola segretario PD Circolo Matera
“Paolo Dicembrino è stato un generoso militante e dirigente della sinistra materana”. Con queste parole il Segretario del PD di Matera, Cosimo Muscaridola, ricorda Paolo Dicembrino scomparso questa mattina. “Ricordiamo la sua passione di organizzatore delle Feste de l’Unità e il rigore con cui esercitò l’incarico di componente della segreteria provinciale del PCI di Matera. Per molti anni ha diretto la Confederazione Italiana Agricoltori riscuotendo la stima degli associati impegnandosi nelle battaglie per la valorizzazione del settore primario. La malattia non gli impedì di continuare a coltivare la passione politica aderendo al PD e continuando a stimolare con le sue riflessioni il dibattito politico nel centrosinistra. I Democratici di Matera si stringono con affetto alla moglie, Tina Santochirico, al Presidente del Consiglio Regionale, Enzo Santochirico e ai familiari tutti”.
Cosimo Muscaridola, segretario PD Circolo Matera
Morte Paolo Dicembrino, nota di Salvatore Adduce, sindaco di Matera.
Con Paolo Dicembrino scompare una figura originale della politica materana. Militante e dirigente del PCI e poi attento e competente dirigente di una delle più importanti organizzazioni professionali agricole, la CIA, come pochi seppe conciliare forza, ragionamento e generosità in tutte le battaglie che lo hanno visto protagonista e strenuo difensore delle classi più bisognose della nostra provincia. Colpiva la sua disponibilità al dialogo e l’acume dell’analisi politica . Grazie a uomini come Paolo tanti di noi hanno conosciuto il volto positivo della politica e della militanza politica. Abbiamo insieme organizzato le Feste de l’Unità e le tante battaglie per migliorare le condizioni di vita dei lavoratori. Apparentemente brusco, Paolo si scioglieva in un grande sorriso che consentiva rapidamente di approdare, dopo fitte discussioni, ad ogni decisione in un clima costruttivo e di grande rispetto. Neppure la malattia gli ha impedito di continuare a offrire contributi preziosi per il bene dei cittadini. Non posso dimenticare le sue parole di incoraggiamento e di sprono dopo la mia elezione a Sindaco di Matera. Di tutto ciò gli sarò sempre grato. Matera perde un cittadino esemplare, un uomo positivo e generoso, un militante politico che con la sua azione ha dimostrato che “la politica è bella”. Alla moglie Tina, Enzo Santochirico e ai familiari giungano le più sentite condoglianze.
Salvatore Adduce, sindaco di Matera.
Morte Paolo Dicembrino, nota del presidente e del vice-presidente della Provincia di Matera.
“La Provincia di Matera si stringe intorno alla famiglia del compianto Paolo Dicembrino”
Il presidente Franco Stella e il vice presidente Angelo Garbellano, a nome della Provincia di Matera, esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Paolo Dicembrino.
“Un dirigente lucano che ai vertici della Confederazione Italiana Agricoltori ha saputo rappresentare con impegno e dedizione gli interessi della categoria. Mi amareggia – ha detto il presidente Stella – sapere che da oggi non potrò più confrontarmi con un amico con il quale ho condiviso molti momenti importanti, soprattutto nei tempi in cui non rappresentavo le istituzioni e vivevo il mondo del sindacato.”
“Con Paolo abbiamo vissuto la nascita dell’Enoteca, un progetto al quale abbiamo lavorato in maniera unitaria con tutti i referenti del territorio. Un risultato importante – ha sottolineato il vicepresidente Garbellano – per la promozione del territorio a cui Paolo non ha mai fatto mancare il proprio sostegno, certo che un contenitore privilegiato di questo genere avrebbe sostenuto la valorizzazione delle eccellenze locali.
“Matera e provincia, insieme a tutta la regione Basilicata, – hanno concluso Stella e Garbellano – perdono una persona di spessore, un uomo al servizio degli altri che con tanta umiltà ha portato avanti battaglie importanti.”