Sabato 6 e domenica 7 luglio 2013 si è svolta ad Erice il campionato Italiano Giovanile di MTB organizzato dalla società dilettantistica “Probike Erice”.
In gara 212 atleti provenienti da tutte le regioni italiane, di cui due della società “ Sport Bike Lucania” di Matera: Nicolò Stigliano di Nova Siri per la categoria esordienti del 1° anno, Marco D’Agostino di Matera per la categoria allievi 2° anno, due atleti della società “Team Bikers Viggiano” di Viggiano, Vincenzo De Rosa nella categoria esordienti di 2° anno e Maria Marsicovetere per la categoria allievi 2° anno, entrambi di Paterno.
“ Il percorso di gara era molto tecnico ed impegnativo – ha dichiarato l’atleta Nicolò Stigliano – soprattutto in alcuni tratti. Obiettivamente i ciclisti provenienti dal nord hanno mostrato più grinta e capacità tecniche conquistando i primi posti” .
Questi i risultati ed il posto in classifica nelle loro categorie dei quattro lucani:
– Nicolò Stigliano posto 30°
– Marco D’Agostino posto 22°
– Vincenzo De Rosa posto 18°
– Maria Marsicovetere posto 11° .
“Non siamo saliti sul podio – ha sottolineato Francesco De Rosa accompagnatore della “ Team Bikers Viggiano “ – però siamo ugualmente soddisfatti, tenuto anche conto delle difficoltà del percorso”.
Prossimo appuntamento nazionale per la MTB giovanila St. Lorenzen, in provincia di Bolzano il 27 e 28 luglio 2013 con la quarta prova della Coppa Italia giovanile.
Lug 10