Il Consigliere comunale Giovanni Angelino sollecita in una nota un’intervento concreto dell’Amministrazione comunale per garantire la prosecuzione di un grande evento culturale rappresentato dalle Grandi Mostre nei Sassi di Matera. Di seguito la nota integrale.
Angelino “Le Grandi Mostre del Circolo La Scaletta rappresentano un evento fondamentale per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019 ”.
Dopo l’allarme lanciato dal Circolo La Scaletta con il quale si annunciava l’impossibilità di poter organizzare una nuova edizione delle Grandi Mostre nei Sassi di Matera per motivi di carattere economico e le rassicurazioni del sindaco Adduce sulla volontà di valutare un progetto che potrebbe dare continuità ad un evento storicizzato, sicuramente utile per sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019, credo che sia giunto il momento di passare dalle dichiarazioni d’intenti a segnali concreti che possano scongiurare la cancellazione di un evento straordinario, che esalta tre aspetti fondamentali del nostro territorio: i Sassi, la cultura e il turismo.
Le Grandi Mostre, frutto di un’intuizione dei fondatori del circolo culturale La Scaletta, oltre a valorizzare due splendidi contenitori storico-artistici e religiosi rappresentati dalle chiese rupestri Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci è diventato nel corso degli anni un appuntamento culturale di respiro internazionale e sarebbe davvero un peccato rinunciare ad uno degli eventi più importanti tra quelli proposti nel corso dell’anno in una città millenaria come Matera.
Il Comitato Matera 2019 e l’Amministrazione comunale sanno bene che un evento come quello promosso ogni anno nelle chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci affascina i visitatori di tutto il mondo e senza perdersi troppo in giri di parole mi auguro che le Grandi Mostre possano continuare a rappresentare per la città di Matera uno dei fiori all’occhiello sui quali puntare per continuare a coltivare il sogno di conquistare quel titolo ambizioso di capitale europea della cultura nel 2019.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
Il presidente della Provincia di Matera Stella su “Le Grandi mostre nei Sassi”
Matera, 12 luglio 2013 – “Il segno della tradizione che si sposa con l’innovazione realizzando magnifici progetti di respiro internazionale coincide con l’operato ultra decennale del circolo La scaletta. Un gruppo di amici, appassionati sostenitori della propria città e cultori della materia, hanno dedicato anni alla valorizzazione del territorio e sapere che oggi, proprio quando siamo impegnati nel progetto teso a realizzare l’ambizioso traguardo di “Matera 2019”, “Le Grandi mostre nei Sassi” non accompagneranno più le nostri estati è davvero triste. Una perdita che dobbiamo scongiurare pena la mortificazione di un impegno che tanto ha dato a questa città e che molto può ancora offrire.”
“All’indomani dell’approvazione da parte della giunta regionale del secondo atto dell’Accordo di programma che prevede lo stanziamento di un milione e mezzo di euro per Matera2019 – ha sottolineato il presidente Stella- ritengo si possa prevedere uno spazio da dedicare a questo appuntamento storicizzato. Se prima mancavano gli strumenti perché seguisse alla disponibilità da parte delle istituzioni l’assunzione di impegni concreti, adesso queste risorse mettono al riparo eventi di comprovata rilevanza e autorevolezza. Perdere una tradizione che ha contribuito alla costruzione del brand Matera nel mondo toglierebbe credibilità allo stesso progetto di Matera 2019.”
ANGELINO BASTAAAAAAAAAA
Angelino, ma sei mai entrato ad una mostra in vita tua? Ma quando mai ti sei interessato di arte, specialmente quella contemporanea! La tua arte è quella di lustrare con le tue papille gustative il potente di turno, caprone!