Biagio Tralli "suona"… il marsigliese e sale di nuovo sul tetto del mondo. Domenica 10 febbraio a Marsiglia l’atleta materano Biagio Tralli si è laureato campione del mondo di kick boxino specialità full contact (Wako-Pro categoria 64,600 kg), dopo aver battuto nella notte magica sul ring di Marsiglia il francese Alì Kanfoua. A sostenere durante il combattimento il campione materano è stato ancora una volta il maestro Donato Milano. Il sogno di Tralli era quello di organizzare questo grande evento sportivo nella città di Matera ma il francese aveva scelto il ring della sua nazione e Tralli ha deciso di accettare la scelta del suo avversario. "Abbiamo preparato una tattica che potrebbe mettere in difficoltà Kanfoua e proveremo a metterla in pratica sul ring". Queste le ultime parole di Biagio Tralli prima di volare a Marsiglia con il suo allenatore Donato Milano. E il francese si è dovuto arrendere sotto i colpi perfetti messi a segno dal grande campione materano! Biagio Tralli ha vinto ai punti al termine di dodici riprese ad alta tensione ma nelle quali il materano ha dimostrato di essere sicuramente più forte del francese, andato k.o. nel corso della decima ripresa. Alì Kanfoua è riuscito a rialzarsi per portare a termine il combattimento ma al termine del match il verdetto degli arbitri è stato inequivocabile: Tralli campione del mondo! E dopo aver alzato al cielo la corona più ambita ecco l’aneddoto curioso legato alla vittoria. Prima di partire Donato Milano aveva consigliato a Biagio di trattenere nella piccola valigia degli effetti personali anche il cibo da mangiare qualche ora prima del combattimento, per evitare di perderlo a causa dello smarrimento dei bagagli, episodio che si era puntualmente verificato nelle altre lunghissime trasferte che lo avevano visto protagonista. La piccola valigia si è rovesciata e quando Biagio ha provato ad aprirla il pesce aveva “insaporito” anche la sua divisa da gara. A quel punto il nostro campione si è dovuto arrangiare ed è salito sul ring con la divisa che “profumava” di pesce. E’ stata quella l’arma segreta di Biagio Tralli? Scherziamo naturalmente. Tralli ha vinto perché è un grande campione e lo ha dimostrato anche a Marsiglia affrontando lo sportivissimo Alì Kanfoua.
Dopo aver difeso il 19 maggio 2006 a Montlimar il titolo di campione Intercontinentale di full contact al limite dei 64,500 della WAKO-PRO, Tralli ha conquistato il titolo più importante della sua carriera a Marsiglia. La Francia porta tanta fortuna al nostro campione. Lo scorso anno si era ritrovato a sostituire il norvegese campione d’Europa Arild Mikarlsen per affrontare l’aggueritissmo franco-algerino Karim Outmeddur. Tralli, avvisato solamente quaranta giorni prima, era stato fermo un mese per un incidente stradale: accusava seri fastidi all’anca, era in sovrappeso rispetto alla categoria e si ritrovava con vesciche enormi sotto i piedi. Con l'aiuto del dott. Bruno, Biagio Tralli aveva parzialmente risolto i suoi problemi fisici ed era riuscito a vincere la sfida di Montlimar. Nove mesi dopo è arriva l'impresa mondiale di Marsiglia. Anche qui Biagio Tralli ha dimostrato sul ring di essere il più forte di tutti. E così dopo aver vinto il campione materano ha esclamato con un pizzico di orgoglio: “Ad Alì Kanfoua gli abbiamo fatto sentire i Sassi di Matera!…”
Ora per Tralli è pronta la grande festa al Teatro Duni di Matera. L’appuntamento è per giovedì 13 gennaio a partire dalle ore 20. Sul grande schermo i materani potranno rivivere le emozioni di Biagio Tralli attraverso il filmato integrale del combattimento che regalato al nostro campione il titolo iridato più prestigioso della kick boxing mondiale, in pratica il sacrificio di una vita, come si evince dalla locandina che promuove l’evento con il volto del campione del mondo Biagio Tralli. L’umiltà e la grinta di questo ragazzo d’oro (adesso in tutti in sensi) non ha confini. E Biagio Tralli vi aspetta al teatro Duni per condividere il momento magico di Marsiglia con tutti gli sportivi che amano il suo sport e magari lo praticano anche nella sua palestra Dinamic Center e i materani che vorranno tributare un grande applauso al suo grande concittadino, che ha portato con la kick boxing i Sassi di Matera sul tetto del mondo! L’evento con Biagio Tralli al teatro Duni di Matera è promosso dalla Quadrum in collaborazione con il media partner www.sassilive.it – Matera dal vivo su internet!
LA CARRIERA SPORTIVA E IL PALMARES DI BIAGIO TRALLI
Biagio Tralli nato a Matera il 29 marzo 1976
combatte nella categoria 63,500 kg
allievo diretto dal maestro Donato Milano, cintura nera 6° dan direttore tecnico della Nazionale Italiana di Full Contact ( F.I.K.B.- CONI).
Atleta della Nazionale Italiana dal 1999 al 2007
_Campione Italiano 1° serie dal 1999
il 25/11/1999 ha partecipato ai Mondiali di Carole (Ve)
il 4/6/2000 medaglia d’oro Giochi del Mediterraneo in Montenegro a Budva
il 22/4/2001 medaglia d’oro Giochi del Mediterraneo in Grecia a Kavala
il 27/5/2001 medaglia di bronzo Coppa dei Balcani in Ucraina a Kiev
il 31/1/2001 medaglia di bronzo Coppa del Mondo
il 22/11/2002 Campione Italiano Professionisti
il 19/10/2004 medaglia di bronzo Campionati Europei in Montenegro
il 18/6/2005 conquista del Titolo INTERCONTINENTALE Italia a Matera
il 4/12/2005 medaglia d’argento Mondiali dilettanti WAKO in Ungheria a Szegede
il 20/5/2006 difesa del Titolo Intercontinentale in Francia a Montèlimar
il 9/2/2008 conquista del titolo di Campione del Mondo Professionisti in Francia a Marsiglia
Naturalmente questi sono solamente i titoli più prestigiosi conquistati negli ultimi anni.