Nella mattinata di sabato 13 luglio la segreteria cittadina del partito democratico di Matera ha incontrato il sindaco Adduce, il vice sindaco e assessore al ramo Cappella, assistiti dal capo di gabinetto Cifarelli.
L’incontro, richiesto dalla segreteria a seguito dell’imminente avvio della programmata sperimentazione della mobilita’ urbana nel centro storico e nei rioni sassi, e’ stato fissato per discutere dell’entrata in vigore, fissata al 19 luglio, della ztl in forza dell’ordinanza n. 190/13.
La segreteria cittadina guidata dal segretario Cosimo Muscaridola ha rappresentato al sindaco Adduce e all’assessore al ramo Cappella la delicatezza della problematica sotto l’aspetto sostanziale e formale.
La regolamentazione della mobilita’ urbana, infatti, e’ stato sottolineato, incide sulle abitudini e quindi modifica non poco il modo di vivere nei Sassi degli operatori economici e dei dimoranti; per questo motivo necessita una buona comunicazione ed una particolare attenzione alle esigenze oggettive che potranno essere manifestate.
E’ stata anche sottolineata la necessita’ che l’amministrazione comunale intensifichi la sua presenza all’interno degli antichi rioni attraverso l’insediamento di un punto di presidio dei vigili urbani e delle forze dell’ordine, considerato che i sassi sempre piu’ costituiscono una citta’ nella citta’ con tutte le problematiche che cio’ comporta.
La conclusione e’ stata caratterizzata da impegni concreti assunti dal sindaco e dall’assessore che hanno dato la loro disponibilita’ ad ulteriori incontri al fine di migliorare e modificare la delibera, se cio’ dovesse essere necessario.
La segreteria del pd nei prossimi giorni convochera’ un’assemblea pubblica con gli operatori economici e i residenti del centro storico e dei sassi interessati alla ztl, allo scopo di informare e discutere sul monitoraggio effettuato e, se dovesse necessitare, un gruppo di lavoro il cui compito sara’ quello di verificare la corretta applicazione della delibera comunale e di suggerire eventuali modifiche migliorative.
Apertura quindi da parte del sindaco adduce al miglioramento delle decisioni prese allo scopo di rendere la citta’ sempre piu’ appetibile, soprattutto con l’approssimarsi delle rilevazioni esterne per la candidatura a capitale europea della cultura 2019.
La segreteria del Pd e’ certa che si vince se la dialettica e’ civile e democratica e tutti partecipano sentendosi attori.
FINALMENTE !!! IL PD INIZIA DISCUETERE DEI PROBLEMI DEI CITTADINI E NON DELLE SOLITE BEGHE INTERNE E SPARTIZIONI DI POLTRONE CHE NULLA HANNO A CHE FARE CON LA CRISI CHE VIVIAMO OGII !!
ERA ORA …..
sei cosi sicuro? apri gli occhi CAPRAAAAAAAA!!!!!!!!!!! STRAZZA LA TESSERA E CAMBIA LE COSE!!!!!!
le motivazioni per questo interessamento alla ZTL è dovuta a quello che c’è scritto nell’articolo “soprattutto con l’approssimarsi delle rilevazioni esterne per la candidatura a capitale europea della cultura 2019.”
altrimenti come si motivano i soldi per i lavoretti degli amici con i fondi FESR? ai fesr lo dovete dire
il pd è lo stesso che sta cercando di votare l’eleggibilità del signor berlusconi che diceva di cvoler combattere come danno per l’Italia? lo stesso pd che da tre mesi è al governo col pdl prostrandosi ai voleri del suo capo? lo stesso pd che ha accordato la sospensione del parlamento per un giorno per obbedire ai dicatat dei suoi amici alleati? lo stesso pd che vota per la più inutile spesa della repubblica come i difettosi F35 e l’inutile tav a cui la Francia sta rinunciando? l è lo stesso pd che ha mal governato da decenni la Basilicata permettendo estrazioni petrolifere selvagge e senza le minime misure di tutela, causa dell’inquinamento delle acque della diga ad uso potabile del Pertusillo… lo stesso pd proteso ha favorire la speculazione edilizia a Matera in questi anni?? ma vedremo come si evolverà questa ztl, magari si sono ravveduti a livello cittadino… comunque non ho visto dal pd-l alcuna presa di posizione sulla richiesta del cementificio di diventare inceneritore a pieno regime
Qualche residente dei Sassi che è nel direttivo del Pd ha incontrato i compari del suo stesso partito e, spacciandosi per promotore del bene comune, ha pensato come regolare la Ztl per i c… suoi. Non dimentichiamoci che siamo sempre a Matera, Capitale della Cultura del “chi conosci al Comune?”