Si è insediato a Matera nel pomeriggio di martedì 17 maggio nella scuola elementare di Serra Venerdì il gruppo di lavoro per realizzare nel rione il progetto pilota “La città dei bambini”. All’incontro hanno partecipato gli esperti in diverse discipline, architetti, pediatri, psicologi, insegnanti, che, a titolo gratuito, hanno deciso di impegnarsi in questa iniziativa.
Nel corso della riunione, presieduta dal sindaco, Salvatore Adduce, alla presenza dell’assessore comunale all’Istruzione, Antonio Giordano, e dell’assessore comunale alla Qualità della vita, Silvia Vignola, si è deciso che già dal prossimo incontro gli esperti si divideranno in gruppi di lavoro per programmare le iniziative da intraprendere per rendere il rione più a misura di bambini, a partire dall’attività didattica. A tal proposito, il dirigente didattico, Patrizia Di Franco, ha espresso la disponibilità a tenere la scuola aperta anche durante il periodo estivo a disposizione di eventuali laboratori che il gruppo di lavoro volesse organizzare per i bambini.
“Si tratta – ha precisato l’assessore Vignola – di un progetto pilota partito da questo rione simbolo della città per la sua storia originale risalente al post esodo dai Sassi con l’auspicio che possa essere replicato negli altri quartieri. Si tratta ora di mettere in campo una serie di azioni e di misurare la loro efficacia sul territorio”.
Per L’assessore Giordano “questa iniziativa intende porre le basi per la costruzione di una buona pratica anche a livello di attività didattiche in modo da sensibilizzare i bambini sui temi della difesa dell’ambiente e della sostenibilità con il pieno coinvolgimento degli adulti, a partire da genitori”.
Dopo i contributi di tutti i componenti del gruppo di lavoro, il sindaco, Salvatore Adduce, ha tirato le prime conclusioni.
“Quella di oggi è un’occasione straordinaria perchè ci consente di adottare le migliori pratiche che vengono realizzate in altre città italiane ed europee. L’obiettivo che intendiamo raggiungere è quello di realizzare azioni sul territorio che tengano conto, in via prioritaria, dei bambini. Una delle conquiste recenti è il diritto di cittadinanza dei bambini che, non molto tempo fa, veniva completamente escluso dalla attività delle istituzioni. Noi, al contrario, riteniamo fondamentale considerarli non solo per quello che diventeranno, ma soprattutto per il loro presente. Per questa ragione stiamo già realizzando, proprio in questo quartiere, le prime piste ciclabili della città. Per queste ragioni vogliamo trasformare il progetto di città dei bambini in azioni concrete capaci di migliorare la loro qualità della vita e, quindi, anche quella degli adulti”.
Infine, il sindaco ha ringraziato i volontari del gruppo di lavoro per la loro decisione di impegnarsi a titolo gratuito per raggiungere questo ambizioso e importante obiettivo.
Mag 17