Il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, ha partecipato in mattinata a Roma, nella Sala Monumentale di Palazzo Chigi, alla conferenza stampa della ministra per l’Integrazione, Cécile Kyenge, convocata per presentare il Festival della Libera circolazione organizzato in una ventina di città italiane e che vedrà il momento centrale a Matera nei giorni 19 e 20 luglio a conclusione della Carovana dello ius migrandi, partita il 10 luglio a Bolzano.
La scelta di Matera non è casuale. In primo luogo è intenzione degli organizzatori riportare al centro luoghi meravigliosi e attivi considerati periferie; in secondo luogo il tema delle migrazioni accomuna immigrati e lucani, che in numero ancora molto elevato sono costretti ad emigrare; in terzo luogo le campagne della Basilicata ospitano ogni anno migliaia di braccianti stranieri, le cui condizioni sono allarmanti e meritano attenzione; in questa regione vi sono però anche realtà associative particolarmente operose nella difesa dei diritti umani, della legalità e contro ogni genere di razzismo e sfruttamento.
“Abbiamo incontrato Cécile Kyenge – afferma Adduce – subito prima che venisse chiamata a svolgere questo importantissimo incarico di ministro dell’Integrazione. E già allora ho avuto modo di apprezzare la sua determinazione nel voler organizzare proprio a Matera il momento finale della Carovana dello ius migrandi. Noi siamo molto onorati di questa scelta. Matera, città candidata a capitale della cultura 2019, crede che il festival della Libera circolazione possa coniugare la cultura con una vocazione alla giustizia e all’accoglienza della nostra città”.
A seguire l’intero percorso organizzativo l’assessore comunale alle Politiche sociali Simonetta Guarini: “Crediamo che sul tema dell’accoglienza e dei diritti dei migranti – afferma – dobbiamo lavorare tutti insieme mettendo in rete le tante realtà che sul territorio lavorano su questi temi, molte delle quali sperimentando pratiche innovative e all’altezza delle migliori esperienze europee. Matera può contare sulla sua millenaria storia di crocevia di popoli e culture. Oggi occorre rafforzare quelle radici rivendicando e rafforzando il diritto alla libera circolazione. E questo festival si muove proprio in questa direzione”.
Un prezioso contributo all’organizzazione dell’evento è arrivato dalla Soprintendente ai Beni artistici, storici e demoetnoantropologici della Basilicata, Marta Ragozzino: “La soprintendenza convolta fin da subito nella progettazione della tappa materana del viaggio della Carovana della libera circolazione delle genti, proposta dalla deputata Cécile Kyenge, poi diventata ministro, è lieta di poter aprire il Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi all’importante manifestazione anche perchè si rispecchia
La Carovana dello Ius migrandi a Matera il 19 e 20 luglio. Presenti la ministra Cécile Kyenge e il Vice Presidente al Parlamento Europeo, Gianni Pittella.
Partita da Bolzano, lo scorso 10 luglio, la Carovana con a bordo gli ambasciatori dello Ius Migrandi farà tappa conclusiva, il 19 e 20 luglio, nella città di Matera. L’iniziativa, insieme al Festival della libera circolazione, è occasione per riaffermare il diritto a migrare, l’importanza alla mobilità libera anche fuori dai confini europei e rinnovare la consapevolezza che la libertà di circolazione sia leva di sviluppo, crescita, strategia di pace, oltre che diritto. Dalla cittadinanza all’asilo, al lavoro e allo studio dei cittadini stranieri, dai luoghi di detenzione per migranti alle politiche di controllo delle frontiere fino al ruolo dei media, al razzismo, alla tratta e al caporalato, diverse e complesse le questioni introdotte dallo Ius migrandi. E una riflessione su ciascuna di queste tematiche sarà rielaborata sotto forma di proposta da inoltrare alle istituzioni locali, nazionali ed europee nel corso dei lavori dei workshop che si svolgeranno nella due giorni materana. Alla consegna dei risultati dei lavori, in programma per sabato dalle ore 9.30 a Palazzo Lanfranchi, parteciperanno la Ministra dell’integrazione, Cécile Kyenge Kashetu e il Vice Presidente del Parlamento Europeo, Gianni Pittella. In questa occasione il circolo di Prima Persona Matera presenterà un documentario sulla libera circolazione realizzato in collaborazione con lo IAC e con il contributo del Cna di Matera e della Camera di Commercio di Matera, all’interno dell’Istituto penitenziario della città dei Sassi. “L’audio racconto – ha spiegato Francesco Ruggieri, coordinatore del circolo di Prima Persona Matera – che vedrà protagonisti nove detenuti, evidenzia anche una esigenza urgente di cultura della legalità, di una politica di integrazione sociale, non solo a livello europeo”.
“Per un mondo più solidale, aperto e libero, il diritto alla migrazione andrebbe riscritto, ed oggi più che mai rilanciato un movimento e una cultura antirazzista. Per questo Prima Persona Basilicata ha sostenuto con impegno e favore l’iniziativa del Festival della libera circolazione – ha commentato il coordinatore regionale Mario Polese – affinché possa maturare una riflessione costruttiva sul tema e possa accrescersi la rete di movimenti e realtà che sostengono e tutelano lo Ius migrandi”.
FESTIVAL DELLA LIBERA CIRCOLAZIONE
MATERA, 19 E 20 LUGLIO 2013
IL PROGRAMMA
Il cuore del festival a Matera sarà lo svolgimento dei lavori di tre gruppi tematici dedicati ad argomenti legati alla libera circolazione. L’Obiettivo dei workshop è fare emergere analisi e proposte da consegnare alle istituzioni locali, nazionali ed europee. La consegna dei risultati dei lavori avverrà il sabato mattina, durante l’evento conclusivo del festival. Sono calorosamente invitati tutti coloro che hanno desiderio di far sentire la loro voce su questi temi per ideare e cambiare.
1. Workshop – Frontiere d’Europa. Politiche italiane e comunitarie di gestione della migrazione e di controllo delle frontiere
Coordinatori: Sarah Klingeberg (Rete Primo Marzo Europa), Sara Prestianni (Esperta di Migrazioni, Francia),
Discussant: Stefano Galieni (Corriere Immigrazione)
2. Workshop – Diventare italiani. Cittadinanza e diritti politici
Coordinatore: Clelia Bartoli (esperta diritti umani)
Discussant: Emilio Santoro (Univ. di Firenze, Presidente AltroDiritto), Yodith Abraha (Umip, Palermo), Chiara Prascina (Osservatorio Migranti Basilicata), Felice Tauro (Segretario regionale giovani democratici)
3. Workshop – Lavoro e immigrazione: quali problematiche, quali soluzioni
Coordinatore: Edda Pando (Coordinamento nazionale immigrazione Arci, Milano),
Discussant: Piero Soldini (Responsabile nazionale immigrazione CGIL), Mimma D’Amico (Ex-canapificio, Caserta), Gianluca Nigro (Associazione Finis Terrae), Gervasio Ungolo (Osservatorio Migranti Basilicata
19 luglio presso Palazzo Lanfranchi
ore 9.00-9.30 – Apertura dei workshop, presentazione del progetto di collaborazione internazionale “Scuola WORE SARR” di Dakar, Mostra di abiti di varie parti del mondo
ore 9.30-12.30 – Svolgimento dei tre workshop
ore 12.30-14.30 – Rinfresco offerto dal Comune di Matera
ore 14.30-17.00 – Svolgimento dei tre workshop
ore 17.30-19.30 – Incontro con i movimenti antirazzisti e per i diritti dei migranti del Sud Italia.Il 6 luglio, l’Ass. di immigrati e persone di origine straniera Prendiamo la Parola ha convocato a Firenze un’Assemblea nazionale delle ass. antirazziste e dei migranti. In continuità con questo percorso e per cercare di favorire un processo di convergenza verso una manifestazione nazionale si realizza questo incontro delle ass. del Sud. Saranno presenti membri dell’ass. Prendiamo la Parola.
ore 20.30 – Banchetto a base di piatti tradizionali africani
ore 21.30 – Spettacolo di Patrizia Comitardi – Donne d’Africa – letture di testi di e sulla donna africana
20 luglio presso Palazzo Lanfranchi
ore 9.30-13.00 – Convegno sulla LIBERA CIRCOLAZIONE
Saluti del Sindaco di Matera Salvatore Adduce e dell’Assassessore alle politiche sociali Simonetta Guarini
Restituzione dei lavori dei workshop
Relazioni di:
Cécile Kyenge, Ministra dell’integrazione
Gianni Pittella, Vice-presidente parlamento europeo
Filippo Bubbico, Vice ministro degli interni
Gervasio Ungolo, Osservatorio Migranti Basilicata
Proiezione documentario sulla libera circolazione realizzato nell’IPM con il contributo della Camera di Commercio della Basilicata.
ore 16.00 – Visita guidata della città di Matera, candidata 2019 a Capitale della Cultura, a cura di Chiara Prascina
CAROVANA JUS MIGRANTI A MATERA
L’Associazione Home & Homme onlus in occasione del passaggio della Carovana dello ius migrandi che affronta tutte le tematiche al fenomeno migratorio, organizza, in collaborazione con l’Osservatorio Migranti Basilicata e con il patrocinio del Comune di Barletta, una giornata di natura interculturale. Di seguito il programma previsto venerdì 19 e sabato 20 luglio 2013 a Matera.
Ore 17: allestimento di una mostra di acquerelli dal titolo “ Emotional Landscape bernynavigator voyage ed il transito dei migranti” realizzata dall’architetto Bernardo BRUNO presso Palazzo Lanfranchi a Matera durante il Festival della Libera circolazione.
Ore 20: Happening interculturale consistente nella fruizione di piatti tipici delle comunità straniere presenti sul territorio, accompagnato da ritmi e danze internazionali ( danze brasiliane e danza del ventre ecc.).
Sara, Sarah, Emilio Santoro + Padre Arcangelo con pullmino con i braccianti del foggiano
Mostra Einaudi
· Mostra di acquerelli raffiguranti la libera circolazione
· Totem casse piene di prodotti agricoli con manifesto iniziativa
Giardini castello
· Gruppo musicale
· Danza del ventre e brasiliana
· Degustazione piatti internazionali
· Magliette con la stampa degli acquerelli raffiguranti la libera circolazione
· Esposizione bandiere internazionali
Sono molto fiero che Cécile Kyenge sarà nella nostra Città in occasione del Festival della Libera circolazione. Matera certamente esprimerà solidarietà per i fatti di questi ultimi giorni e soprattutto dimostrerà alla Ministro che noi il razzismo non lo conosciamo.
Pasquale Fontana
E chi paga? Ci vestiamo di solidarietà per apparire e poi non siamo in grado di offrire un tetto ad un concittadino in difficoltà che dorme in macchina da due anni. E non stiamo parlando di un tossico che ha fatto una scelta di vita, ma di un padre di famiglia con 3 figli. Ma in che direzione stiamo andando? Nessuno che si prende carico dei problemi sociali di questa città e poi organizziamo workshop a tema solidarietà internazionale. Ma il PD cittadino si rende conto di quello che succede in casa? Vi siete così sollevati in alto che quando cadrete farete un gran rumore e mi riferisco a tutti, dal segretario cittadino a tutti i tesserati. Non ci posso credere. State scommettendo su la capitale della cultura con i nostri soldi, pubblicità a destra e a manca, giro d’Italia e chiacchiere varie e poi la gente dorme in macchina. Caro Sindaco, rappresentanti istituzionali e politicanti vari, cercate di riprendere in mano la situazione, siete su una borderline, passata la quale, non riuscirete più a tornare in dietro. E se lo dice uno che ha sempre votato pds, ds, pd, vuol dire che siete propio alla frutta.
PS di sinistra non sapete propio un caxxo!!!