Italcementi: la Giunta comunale di Matera esprime parere negativo alla richiesta di Via.
La Giunta comunale ha approvato una delibera con la quale esprime parere sfavorevole sul progetto di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) presentato in data 17/05/2013, dalla Italcementi spa, con sede in Matera – località Trasanello snc, per l’utilizzo di rifiuti come combustibile per la produzione di cemento ex art. 8 L.R. 47/98. Lo rende noto l’assessore comunale all’Ambiente, Rocco Rivelli.
“Con questo provvedimento – afferma Rivelli – abbiamo inoltre preso atto delle osservazioni formulate dalla Commissione comunale all’Ambiente presieduta da Bruna Rondinone, che accolgono la posizione espressa dal Consiglio comunale con il suo deliberato in materia”.
La delibera di parere sfavorevole e le osservazioni della Commissione Consiliare sono state trasmesse al Dipartimento Ambiente, Territorio e Politiche di Sostenibilità della Regione Basilicata, affinché ne debba tenere conto anche nel procedimento A.I.A.
Provincia di Matera su parere Italcementi: autorizzazione vincolata al rispetto di impegni ineludibili. Decisione contestata dalla OLA
Osservazioni puntuali e vincolanti quelle che la III Commissione ha approvato nel corso dell’ultima riunione volta ad analizzare la richiesta della Italcementi relativa all’incremento e all’utilizzo dei rifiuti non pericolosi come combustibile fino a 60.000 tonnellate l’anno e Combustibili Solidi Secondari (Css) esclusi dal regime dei rifiuti.
“La richiesta della Italcementi – ha evidenziato il presidente della Commissione rifiuti, Giuseppe Soranno – è stata approfondita in diverse riunioni. Nel corso dell’ultimo incontro abbiamo ulteriormente esaminato la questione cercando di valorizzare tutti gli elementi da porre a tutela del territorio. La linea guida, l’elemento centrale che ha orientato la nostra scelta è sempre stata la sicurezza dei cittadini e la salute ambientale.”
Dunque parere favorevole a patto che vengano rispettate le seguenti prescrizioni:
1) dare completa attuazione agli impegni assunti con il Protocollo di intesa del maggio 2010 con particolare riferimento al monitoraggio ambientale/sanitario nonché all’istituzione di un tavolo tecnico;
2) consentire l’accesso diretto dei cittadini sui siti istituzionali per la verifica in tempo reali dei dati relativi alle emissioni;
3) limitare l’utilizzo di combustibile derivato dai rifiuti (css) nella quantità massima prevista dalla pianificazione provinciale con la percentuale massima di raccolta differenziata (max 25.000/30.000 tonnellate annue);
4) tendere alla riduzione di utilizzo di pet coke con altri combustibili meno inquinanti;
5) attivare da parte della Regione Basilicata delle procedure per la valutazione dell’impatto sanitario sui cittadini residenti nelle aree a ridosso impianto;
6) impegno dell’azienda ad adeguare l’impianto alle migliori tecnologie che saranno disponibili nel futuro finalizzate all’ulteriore riduzione delle emissioni inquinanti.
Osservazioni dettagliate che la Regione riceverà nei tempi prestabiliti.
Pesante la responsabilità della Provincia di autorizzare il progetto Italcementi SPA
ItalcementiPer la Ola, Organizzazione lucana ambientalista, la III Commissione della Provinicia di Matera, presieduta dal Giuseppe Soranno, si è assunta una pesante responsabilità nell’esprimere parere favorevole al progetto VIA dell’Italcementi SpA di bruciare 60mila
tonnellate di rifiuti nel cementificio materano. La generica richiesta della III Commissione provinciale ad Italcementi di riduzione dei quantitativi di CSS da bruciare nel cementificio, da 60 mila tonnellate/anno a 25-30 mila tonnellate/anno, è non solo immotivata ma addirittura non fondata su alcun documento di programmazione vigente in materia di rifiuti, di alcun Piano dei Rifiuti provinciale e regionale, assunta in assenza, tra l’altro, del Piano Regionale della Qualità dell’Aria.
Inoltre – fa rilevare la Ola – l’indicazione della III Commissione di chiedere il rispetto dell’accordo con Italcementi sul monitoraggio ambientale/sanitario datato al 2010, evidenzia gravissime responsabilità, ove si pensi all’inerzia istituzionale nel far rispettare oggi accordi che avrebbero dovuto essere attuati ben tre anni fa.
La decisione politica della III commissione della Provincia di Matera, propedeutico ad un possibile parere favorevole anche dell’Esecutivo Provinciale, per la Ola è solo una chiara scelta nell’interesse economico privato di Italcementi SpA e sicuramente non nei confronti dei cittadini materani.
bene
bene il comune…mentre la provincia esprime parere favorevole…come sull’eolico
ottima cosa
prese per il c…. in vista delle elezioni … lancio una scommessa secondo voi alla fine chi vincerà…??
Ma l’ ILVA non ha insegnato nulla?
va rispettato il protocollo che menzionate,
qualunque variazione va riformulata.
Ottenere da subito investimenti tecnologici per abbattere emissioni.
Noi Movimento 5 stelle di Altamura siamo preoccupati le cause che può provocare la fuoriuscita delle polveri sottili dai camini,infatti Altamura dista una ventina di km dal cementificio Italcementi,per tale ragione abbiamo mandato rr alla Regione Basilicata. Inoltre abbiamo interpellato il Consiglio Comunale nella personae del Sindaco di intervenire presso la Regione Basilicata
Voi Movimento 5 stelle di Altamura perchè non vi attivate con eguale e meritoria solerzia presso il VS pregiatissimo Sindaco affinchè risolva l’annosa questione dell’inquinamento del torrente Jesce a causa del “depuratore” Sgarrone?
Aboliamo ste provincie cosi le decisioni al comune!!!!!FAtevelo sotto casa l’inceneritore!!!!
Se domani mattina l’italcemneti decide di chiudere l’impianto,mettendo sul piatto la vita di tanti lavoratori.
Come si rispondera? chiudete pure.Io sarei daccordo. Ma cose possiamo fare po,i per dare ricollocazione ai lavoratori che hanno perso il lavoro. A dire no, non ci vuole niente,ma sarebbe piu logico pensare anche al dopo.
Io non so se ci sono impianti garantiti al cento per cento,ma una cosa è certa bruciare i rifiuti è una grossa str…..
L’obbiettivo è rifiuti zero,potenziare il riciclo, quando ieri sentivo che siamo sempre agli ultimi posti per il materiale riciclato(,http://www.trmtv.it/home/attualita/2013_07_16/54463.htmlmi )viene da pensare che ha lamentarci siamo sempre bravi.L’inceneritore non lo vogliamo, ma l’immondizia la facciamo, non ci vogliamo sporcare le mani per separare la spazzatura.Molti troveranno la scusa tanto pure che fai la differenziata,va sempre tutto in un calderone.Io prima di fare questa affermazioni, sarei curioso di sapere se corrisponde alla realta che a Matera, l’immondizia va tutto in un calderone. Senza contare la nostra maleducazione di buttare tutto per strada, e faccio caso vivendo nei sassi che questo comportamento viene anche preso ad esempio dai tedeschi, francesi per non dire svizzeri ecc. che visitano la nostra citta, che non ci pensano due volte anche loro a buttare di tutto per terra,come copiano il parcheggio selvaggio fatto da noi materani nei sassi. La presa in giro che noi materani prendiamo le multe i turisti no, per questo ringraziamo i vigili di Matera, ringraziamo il comune di matera, che non è capace neanche a gestire e a coprire il territorio di cestini di raccolta differenziata nei percorsi piu frequentati.Il comune, i soldi per iniziative e convegni ,simpiosi li trova per raccoglitorii degni di questo nome nei sassi non li trova. Ps consiglio ai nostri amministratori di andare a san marino e darsi un idea cosa vuol dire raccoglitori differenziati e gestiti in modo adeguado, nei percorsi turistici.
II nostri amministratori, bravi di vantarsi delle iniziative per divenire capitale della cultura 2019,quando non sono neanche capaci a gestire due cestini dell’immondizia.
Ma il comitato no inceneritore-mento sul cemento è già morto?
Cortei ,manifestazioni, …
Tutti sotto la provincia bisogna andare!!!
E’ ovvio che la commissione consiliare della provincia guidata da un salandrese dica si all’inceneritore di matera…. tanto a lui che gliene freca!!!
Stella deve dire cosa pensa, senza nascondersi dietro ad un salandrese!!!!
Bisogna abolire le inutili province!!!
Tutte!!!