Ristoratori da Matera, ed anche dalla vicina Puglia, hanno aderito all’iniziativa promossa da Materaefiera in collaborazione con l’associazione materana cuochi, per proporre ai turisti un Menù fiera di prodotti tipici a costo ridotto. “Un plauso ai gestori – ha commentato il professor Montano presidente dell’associazione cuochi materana – per avere aderito all’iniziativa, in questo periodo di crisi voler contribuire con un prezzo ridotto acquisisce un doppio valore. Il senso di responsabilità dimostrato ma soprattutto l’idea di far parlare bene della nostra terra attraverso la preparazione dei cibi nostrani racchiude in sè la vera natura del popolo lucanom ospitale e professionale allo stesso tempo” . Per la Quadrum questa iniziativa rappresenta un tassello importante nell’ambito della quarta edizione della fiera e sancisce un percorso d’intenti che andrà oltre la fiera stessa.
“ Questa nostra iniziativa – ha commentato Franco Braia – nasce dall’esigenza di unire le forze per offrire un servizio efficiente e di qualità ai tanti che visiteranno la fiera. Ogni sera , prima dello spettacolo , sarà uno chef diverso a preparare sul palco una pietanza illustrando la ricetta, l’artista sarà “l’assaggiatore” d’eccezione per poi passare il testimone al pubblico dei buongustai .
“In occasione della realizzazione dello show coking ( dal 4 all’8 settembre) – si legge nella nota inviata dall’associazione materana cuochi – i ristoratori proporranno quattro portate (antipasto, primo, secondo, dessert, un calice di vino, e ½ minerale) da scegliere tra tre proposte al costo di euro 20 (su prenotazione)”.
Questi i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa:
o Always birreria-ristorante; via ofanto,15 – altamura
o La nastroteca; via e.duni 16/20 – matera
o Ristorante nadì; 1/3 – matera
o Ristorante osteria dei sassi; via giulio verne,13 – matera
o Ristorante del caveoso; via bruno buozzi, 21 – matera
o Ristorante il cantuccio; via delle beccherie, 33 – matera
o La locanda dell’abate; largo monterrone,18 – montescaglioso
o Ristorante ossi di seppia; via conversi 78 – matera
o Ristorante osteria appia antica; via roma 137 – santeramo
o Ristorante osteria pico ; via fiorentini, 42 – matera
o Ristorante san biagio; via s.biagio 12 – matera
o Ristorante-pizzeria kappador; piazza vittorio veneto 40 – matera
o Ristorante-pizzeria la pantima; via A.vespucci 13 – laterza
o Sax caffè; via fiorentini, 243 – matera
o Ristorante stano; via s.cesarea – matera
o Alimenti doc self service; via lupo proto spata 43 – matera
o Ristorante pianeta verde; via rosario 73 – matera