Giovanni Angelino rilancia la necessità di affidare ad un un materano la candidatura della Presidenza della Regione Basilicata per le elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2013. Di seguito la nota integrale
Giovanni Angelino (Consigliere comunale Gruppo Misto): “L’apertura registrata sulla stampa lascia ben sperare sulla proposta di affidare ad un materano la candidatura della Presidenza della Regione Basilicata”.
La scelta di affidare ad un materano il compito di rappresentare il centro-sinistra alle prossime elezioni regionali finalmente comincia a riscuotere consensi anche nel Potentino. Dalle colonne del Quotidiano il giornalista Salvatore Santoro ha deciso infatti di “cavalcare” questa tesi e di immaginare cosa potrebbe accadere se la guida della Regione Basilicata fosse affidata ad un esponente politico della città dei Sassi. Meglio tardi che mai e colgo l’occasione per ringraziare il giornalista per quanto ha scritto.
E sempre sullo stesso giornale si registra una reazione a mio avviso ingiustificata da parte del sindaco di Potenza Santarsiero. Al primo cittadino del capoluogo di regione voglio ribadire che non è stato sferrato nessun attacco personale ma semplicemente è stata ribadita la nostra posizione in vista della decisione più importante che attende la politica lucana dopo la pausa estiva. Dopo due mandati affidati ad un rappresentante della provincia di Potenza mi sembra giusto che sia il Materano ad esprimere il suo candidato per la guida del governo regionale. Noi avremmo fatto lo stesso se per diversi anni fosse stato un materano a guidare la Regione Basilicata. Non capisco pertanto dove siano le difficoltà a condividere questa strategia per il rilancio del territorio lucano. Non siamo contro Santarsiero o contro Potenza ma siamo per la crescita dell’intera regione e credo che Matera abbia tutte le carte in regola per dimostrare finalmente le potenzialità della sua classe politica. Voglio ribadire che non abbiamo preclusioni di alcun genere e appoggeremo qualsiasi candidato proveniente da qualsiasi partito, a patto che rappresenti il territorio materano
Per quanto mi riguarda, in qualità di capogruppo al Comune di Matera del gruppo misto, voglio ribadire che non sono legato ad un determinato schieramento politico e dunque posso garantire il mio sostegno a coloro che vorranno affrontare questa sfida importante per il rinnovo del Governo regionale. Potenza ha dimostrato in questi ultimi giorni di voler sostenere la candidatura di Matera a capitale europea della cultura. Ma alle parole devono seguire esempi concreti e per quanto mi riguarda sono disposto a condividere qualsiasi proposte purchè mettano al centro la candidatura di un materano alla guida della Regione Basilicata.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto
“Per quanto mi riguarda, in qualità di capogruppo al Comune di Matera del gruppo misto, voglio ribadire che non sono legato ad un determinato schieramento politico”… e per forza, te li sei fatti quasi tutti…
contesto ad angelino la facoltà di poter esprimere in maniera continua, quasi petulante, la facoltà di parlare a nome dei materani e, ritengo, neanche del centro sinistra -aggregazione politica di cui egli non è parte- considerato che è espressione delle liste civiche ed attualmente del gruppo misto in consiglio comunale.
Cosa diversa è soistenere che Matera merita un candidato a Governatore della Basilicata, ma non certamente frutto di una “spartenza” interna al centrosinistra che credo abbia dimostrato di aver fallito la sua mission politica.
Quindi Materano si ma espressione del popolo riunito intorno ad una nuova idea di fare politica.
non l’ha voluto dire per modestia ma probabilmente pensava a se stesso
autocandidatura a presidente della regione
la moda del momento e il tormentone dell’estate 2013
chiunque sia, purche’ lavori per il benessere di tutta la regione!
Per piacere, organizziamo una colletta per pagargli un viaggio di sola andata verso un posto sufficientemente lontano da rendergli impossibile parlare ancora di Matera.