Una sera d’estate non troppo calda ma piuttosto fresca da vivere insieme nei Sassi di Matera al ritmo di pizzica, tarantella e musica sinfonica. E’ l’idea proposta dal Festival Duni per un nuovo appuntamento del cartellone 2013. Lo spettacolo itinerante ha coinvolto dalle 20,30 sino a mezzanotte tre piazze degli antichi rioni materani: la piazzetta della Parabola, raggiungibile da piazza Sedile, la piazzetta di via Bruno Buozzi in prossimità della chiesa rupestre dell’Idris e la suggestiva piazza San Pietro Caveoso
Si parte da piazzetta della Parabola con l‘esibizione del trio salentino Dario Muci, Valerio Daniele e Vito De Lorenzi: una band composta da tre musicisti che rendono omaggio al classico e inedito repertorio tradizionale della loro terra, cercando una originale e moderna via interpretativa degli stilemi della musica tradizionale.
A seguire nella piazzetta di via Bruno Buozzi, sotto la roccia della Madonna dell’Idris, spazio alla musica popolare dei Terraross, una band della bassa murgia composta da sette musicisti e una danzatrice: Terraross è un vero e proprio progetto di ricerca musicale che mira a riscoprire e valorizzare la musica, i costumi e le usanze del Meridione, un patrimonio che va tutelato per tramandarlo ai nostri posteri. Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Biagio De Santo, Antonio De Santo e Nicola Mandorino presentano un spettacolo che si trova al limite tra un concerto e uno spettacolo di varietà, senza perdere di vista il tema della tradizione, che viene rivisitata in chiave attuale, attraverso la simpatia e la voglia di divertire e divertirsi.
Alle 22,30 l’avvio dell’ultimo spettacolo in piazza San Pietro Caveoso con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire, e la compagnia salentina Arakne Mediterranea. In questa performance si mescolano il ritmo e le melodie della musica e delle danze popolari salentine, pizzica e tarantelle in primis, con le sonorità dell’orchestra sinfonica.
Fondata da Giorgio Di Lecce e diretta da Imma Giannuzzi, con sede a Martignano, nella Grecìa Salentina, “Arakne Mediterranea” opera da oltre vent’anni sul territorio del Salento; è composta da artisti, studiosi e ricercatori che si propongono di diffondere e far conoscere le tradizioni, le danze, gli usi e i costumi delle espressioni popolari salentine.
Tre piazze dei Sassi di Matera si rianimano e rievocano quelle sere d’estate in cui il vicinato diventava il punto di incontro di numerose famiglie.
Sarebbe straordinario dare continuità ad eventi di questo genere, magari rispolverando la rassegna del luglio materano che negli anni ottanta animava piazza San Pietro Caveoso in modo da soddisfare le aspettative di tanti materani ch restano in città anche nei mesi estivi e dei numerosi turisti che scelgono di visitare il nostro patrimonio culturale rappresentato dai Sassi di Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa agli eventi nei Sassi di Matera del cartellone Duni (foto www.sassilive.it)
bellissima inizitiva
giusto per completare la notizia, per la festa della finanza, in piazza san pietro e nei sassi è stato vietato il transito delle auto, sono scesi con le auto solo i politici e la classe dirigente cittadina.I sassi erano stati militarizatti vedevi polizia e finanzieri dappertutto. ieri invece anche con i cartelli di divieto di parcheggio, solo noi residenti ci siamo presi la briga di lasciare libera la piazza andando a parcheggiare su in citta, i vigili si sono visti fino alle 21.30, non facendo rispettare il divieto che il comune aveva messo, dopo quell’ora come da foto che invio era un via vai di macchine durante il concerto.
Questa è Matera, ringraziamo sempre i vigili per la loro professionalità e la loro imparzialità,è il comune di Matera per la loro cultura alternata secondo convenienza.
Con enorme difficoltà e pericolo, si e risaliti a piedi per via Buozzi a causa dell’ impraticabilità dei marciapiedi occupati su entrambi i lati da auto parcheggiate in modo selvaggio. Poveri Sassi !
Speriamo che Franco Casertano nbon scrive un’altra lettera al prefetto, perchè in queste 3 piazze c’era casino !!!!