I Carabinieri del Comando Stazione di Policoro, nel corso di un servizio preventivo di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati in materia ambientale, nella mattinata del 12 luglio scorso nella periferia di Policoro, hanno individuato un’area all’interno della quale è stato realizzato un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi.
In particolare, i militari nel procedere al controllo amministrativo di una rivendita di autoveicoli usati, hanno ispezionato un terreno agricolo ivi insistente, esteso per circa 2600 mq. di proprietà di S.T. (classe 1959), titolare della citata attività commerciale, constatando che la stessa era stata adibita a deposito di rifiuti speciali pericolosi costituiti da circa venti veicoli in stato di abbandono, componenti meccaniche (motori di veicoli) e di carrozzeria (sportelli, paraurti, un telaio di ciclomotore), alcuni pneumatici esausti e materiale di risulta di lavorazioni edili. Gli investigatori, contestualmente all’ ispezione, hanno proceduto al deferimento in stato di libertà di S.T. (classe 1959) all’Autorità Giudiziaria di Matera, poiché ritenuto responsabile della violazione delle norme in materia ambientale di cui al D.Lvo 152/2006 ed al sequestro preventivo dell’intera area, comprensiva dei rifiuti. Il sequestro è stato convalidato il 15.07.2013 dal Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Matera, Dr.ssa Alessandra Susca.
Il servizio in esame rientra nella pianificazione delle attività di controllo del territorio che l’Arma ha intensificato per prevenire e reprimere con maggiore efficacia i delitti in materia ambientale, a tutela del territorio della Città di Policoro.