L’artigiano materano Andrea Sansone insieme alle facce da carro Uccio Persia, Pino Di Cuia, Elena Mirimao, Francesca Cascione, Annalisa Di Gioia, Uccio Santochirico, Alessandro Santomassimo e Giuseppe Mininno ha costituito l’associazione culturale “Facce da carro” con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’artigianato artistico ed in particolare tutte le fasi della lavorazione della cartapesta. Il presidente dell’associazione è Andrea Sansone, il segretario è Uccio Persia.
Tra le iniziative che intende promuovere l’associazione culturale “Facce da carro” spicca la promozione di un corso di formazione destinato a formare gli allievi che intendono apprendere l’arte della cartapesta e magari anche cimentarsi tra qualche anno nella costruzione del carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna, patrona della città di Matera.
“Questi ragazzi – si legge nel comunicato ufficiale – , gran parte dei quali alla prima esperienza con la lavorazione della cartapesta, hanno dimostrato che con l’umiltà, l’impegno e la voglia di imparare, si possono realizzare grandi cose. Sono questi i valori, insieme alla voglia di migliorare e di crescere, che caratterizza l’Associazione Culturale “Facce da Carro”, che ha come ambizioso progetto la promozione di un corso di destinato alla formazione di persone che intendono apprendere l’arte della lavorazione della cartapesta e magari anche cimentarsi, tra qualche anno, nella costruzione del carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna”.
Michele Capolupo
Bravi finalmente si capisce che il gruppo fa la forza sono anni che lavoriamo x questo ed é una grande soddisfazione vedere i ns sogni realizzati
Concordo al 100% con il Presidentissimo Loperfido. Faccio appello ai materani di supportare al meglio questi splendidi ragazzi. Il futuro di questa città si chiama Artigianato, Arte, Cultura e Turismo.
Bravo Sansone.
Viva Sansone con tutti i filistei (le facce da carro)
Avanti così!
Viva Matera
Finalmente un’associazione fattiva e positiva rispetto a quelle parassitarie…