“La sfida che abbiamo lanciato di candidare Matera a Capitale europea della Cultura è molto difficile, Ma sappiamo che se ciascuno di noi si sentirà concretamente coinvolto in questo cammino avremo molte più carte da giocare nella consapevolezza che si tratta di una straordinaria opportunità non solo per la città di Matera, ma per ogni singolo comune dell’intera Basilicata e dell’area murgiana”. Lo ha detto il sindaco di Matera e presidente del Comitato Matera 2019, Salvatore Adduce, aprendo l’incontro con tutti i sindaci della provincia di Matera. “Abbiamo avviato questo percorso non per guadagnare un titolo da appendere sulla parete, ma per aprire una nuova pagina della nostra storia, della storia della Basilicata e dell’intero Mezzogiorno. La vera sfida è quella di rimettere in gioco il nostro futuro avvicinando le nostre città alle migliori pratiche europee. Questo è il vero traguardo che tutti insieme dobbiamo cercare di raggiungere”. Subito dopo è intervenuto il presidente della Provincia, Franco Stella. “Abbiamo avviato un cammino difficile, ma ce la stiamo mettendo tutta attraverso un lavoro certosino che punta a coinvolgere l’intera Basilicata ed i comuni limitrofi della Murgia. Sappiamo bene che ciascuno dei nostri comuni rappresenta uno straordinario tesoro culturale. Il compito che come consiglio di amministrazione abbiamo consegnato al direttore Paolo Verri è quello di mettere a valore questo patrimonio attraverso un ampio coinvolgimento. In questa direzione si muove il primo gioco urbano della Basilicata che vedrà la partecipazione in questa prima fase dei comuni di Patera, Potenza, Policoro e Melfi con l’obiettivo, appunto, di condividere con tutta la regione questo cammino”. Il direttore del comitato Matera 2019, Paolo Verri, ha quindi illustrato il percorso compiuto fino ad oggi e le prossime tappe fino alla consegna del dossier in programma il 20 settembre 2013.
E’ così ci hanno frecato pure la M. Patera sempre più vicina a Potenza La prossima sarà Pelfi. Matera, Matera non Patera!!!!!
Adduce, basta giocare! Matera 2019 ha il dovere di coinvolgere tutti i cittadini, la cultura è di tutti! Il materano deve essere fiero di esserlo. Deve rispettare la propria città. I giochetti falli con i tuoi amichetti di partito, e per una volta, fai qualcosa di utile… dissolviti!