In occasione della sua presenza istituzionale negli Usa, Martorano ha valutato con Mike Rienzi la collaborazione avviata tra Nyu e Aor San Carlo per l’installazione di impianti cocleari. Nelle prossime settimane nuove sedute operatorie e cicli di formazione.
L’Assessore regionale alla sanità Attilio Martorano, in occasione della sua presenza negli Stati Uniti per illustrare a Washington il metodo di ricerca e cura sul diabete che ha adottato la Basilicata, il Barometer Diabetes Observatory (BBDO), ha incontrato successivamente a New York il Presidente della Rienzi Foundation, Mike Rienzi, per valutare l’esito della missione che lo stesso Rienzi, accompagnato dal professore Shapiro e dal direttore della New York University (Nyu), Roland, ha realizzato a Potenza.
Infatti, nelle scorse settimane, grazie a un protocollo di partnership internazionale siglato tra ospedale San Carlo, la Rienzi Foundation (fondazione che finanzia la ricerca per l’implantologia cocleare dei bambini) e la New York University, Center for Cochlear Implantation, è stato installato un impianto cocleare per riacquistare l’udito. “Siamo entrambi particolarmente soddisfatti per la collaborazione che si sta già realizzando tra la Washington University e l’Azienda Ospedaliera San Carlo, ma ancor più per gli sviluppi futuri di tale partnership. Le attività operatorie che si sono tenute presso l’Ospedale San Carlo hanno evidenziato molti elementi significativi, sia dal punto di vista clinico assistenziale che strategico. Infatti, la piena collaborazione tra i professionisti italiani e quelli americani rappresenta senza dubbio la base della collaborazione e dei possibili sviluppi futuri. Rienzi ha riferito delle impressioni positive che i professori hanno ricavato dalla loro visita in Basilicata e della convinta volontà di proseguire ed ampliare la collaborazione avviata”. E’ quanto dichiara l’assessore Martorano in riferimento all’incontro.
“Abbiamo convenuto di trasformare questa collaborazione – ha aggiunto Martorano – un elemento distintivo capace di rendersi attrattivo rispetto a tutto il Mezzogiorno d’Italia. Nelle prossime settimane, saranno programmate nuove sedute operatorie che vedranno ancora congiuntamente impegnate le due equipe mediche. Sarà inoltre programmato un ciclo formativo negli Usa, il tutto di concerto con il direttore generale dell’azienda sanitaria San Carlo, Giampiero Maruggi. Tutto questo, come è stato più volte ribadito vuole rappresentare un’importante opportunità per tutte le persone sorde, che nella loro assoluta libertà di scelta potranno avvalersi delle migliori metodiche operatorie e delle migliori tecnologie disponibili a livello mondiale per il superamento della sordità”.