Consiglio comunale live sul trasferimento del mercato del sabato. La seduta comincia alle ore 16.45.
Con 23 consiglieri presenti, la presidente del consiglio comunale Brunella Massenzio dichiara aperta la seduta.
Il primo intervento è di Enzo Acito, consigliere comunale della lista Stella: “Oggi scriviamo una giornata storica per il consiglio comunale di Matera. Non parlo del mercato ma del fatto che un argomento sospeso, mi riferisco alla Legge 106, non sarà discusso nella seduta odierna del consiglio ma non sarà discusso nemmeno nel consiglio comunale previsto il 30 luglio in cui si discuterà del bilancio.
Il Consiglio comunale si rifiuta di parlare di una questione così urgente, quindi vuol dire che questa politica è succube dei poteri forti.”
Illustra la proposta per il trasferimento del mercato il consigliere della lista Stella Gianfranco De Palo.
Il secondo intervento è del consigliere del gruppo misto Michele Paterino, che ripercorre la storia che ha portato alla discussione per il trasferimento del mercato del sabato. Paterino ricorda che questo trasferimento costerà all’Amministrazione comunale circa 600 mila euro, per rispondere ai requisiti urbanistici, igienico sanitari e per la mobilità.
Favorevole allo spostamento anche il consigliere comunale Carmine Alba (PD).
Anche il consigliere di opposizione Augusto Toto si dichiara favorevole allo spostamento del mercato ma avrebbe preferito che il mercato fosse trasferito presso l’autoparco in contrada Pantano perchè questa operazione sarebbe avvenuta a costo zero per l’Amministrazione comunale di Matera. Quindi per questo motivo pur essendo favorevole alla delocalizzazione voterà contro il provvedimento.
Intervento del consigliere Lamacchia, che condivide la posizione espressa dal consigliere Toto: “Dopo 19 anni quest’Amministrazione ha partorito un topolino”. Posizione di Toto condivisa anche dal consigliere Doriano Manuello.
Il consigliere comunale Enzo Acito interviene anche sul mercato e si allinea alla posizione di Toto: “Se spostiamo il mercato da San Giacomo alla zona Paip fermiamo i disagi per i residenti del quartiere e li trasferiamo agli imprenditori che sono nella zona industriale di Matera”.
Intervento del Consigliere comunale Angelo Cotugno: “Una cosa è certa, il mercato non può stare più a San Giacomo e va spostato.”
Sulla stessa lunghezza d’onda anche le dichiarazioni del consigliere Lionetti, che sottolinea l’importanza delle opere che saranno effettuate per favorire il trasferimento alla zona Paip 2, che porterà benefici anche agli imprenditori della zona industriale. L’area individuata non è un’area fieristica ma un’area che consente di ospitare il mercato del sabato”.
Duro l’intervento del Consigliere comunale Adriano Pedicini “Oggi si assiste ad una nuova iniziativa da campagna elettorale di questa maggioranza perchè dopo la decisione del consiglio serviranno altri tre anni per fare le strade, perchè questa amministrazione non è in grado di completare l’iter in tempi rapidi. Quindi invito il gruppo di opposizione che rappresento ad astenersi in sede di votazione”.
Augusto Toto chiede la sospensione del Consiglio comunale per discutere il testo della pratica che si deve approvare in Consiglio comunale. La prseidente Massenzio chiede all’aula se tutti sono d’accordo per la sospensione. Non c’è condivisione di questa proposta e così si passa alla votazione per la richiesta di sospensione. Prima però prende la parola il sindaco di Matera Salvatore Adduce: “Le condizioni per sospendere il mercato del sabato ci sono tutte: urbanistiche, igienico-sanitarie e io non so perchè l’Asm e i Nas non lo chiudono il mercato del sabato. C’è una situazione di emergenza che allegramente ci portiamo avanti da vent’anni. Adduce ricorda anche che non è possibile trasferire il mercato del sabato presso l’Autoparco: è impossibile tecnicamente perchè pur essendo un’area pubblica ma è un’area in concessione e quindi l’operazione di trasferimento non si può fare e inutile perchè i cittadini farebbero obiezioni veramente forti considerata la distanza rispetto al centro urbano di Matera. Voglio ricordare che lì ci abitano migliaia di persone sotto i cavi di alta tensione e il problema non sarebbe degli ambulanti che ci stanno cinque ore ma dei residenti, quindi non diciamo sciocchezze. Voglio ricordare che abbiamo proceduto in maniera seria e decorosa anche attraverso un sondaggio messo a disposizione da Datacontact, compiendo tutti gli atti necessari per avviare il trasferimento del mercato dal quartiere San Giacomo alla zona Paip 2. Consigliere Toto, il mercato non dobbiamo aprirlo qui in via Sallustio e quindi non è il caso di fare altre discussioni”.
Il consigliere Manuello chiede la parola: “Se è vero che l’autoparco non è un luogo dove si può fare il mercato perchè abbiamo fatto il sondaggio? Allora vuol dire che era già tutto deciso e abbiamo speso soldi inutilmente per fare un sondaggio che non si doveva fare”.
Prima di passare alla votazione per la sospensione chiede la parola anche il consigliere Angelo Cotugno (PD).
Augusto Toto precisa: “Come non vogliono andare alla zona Paip, gli ambulanti non vogliono andare neanche all’Autoparco. Poi torna a chiedere la sospensione del Consiglio comunale. “Diamo alla maggioranza di ricompattarsi e ascoltiamo cosa hanno da dire gli ambulanti”.
Il consigliere comunale Michele Paterino contrario alla sospensione: “Gli spazi della democrazia sono stati utilizzati tutti, adesso dobbiamo votare e poi accogliere eventuali osservazioni delle associazioni di categoria. Non è un bel servizio ai cittadini se fermiamo il consiglio. Andiamo avanti e ognuno si assume le proprie responsabilità”.
Il consigliere comunale Gianfranco De Palo propone di ascoltare la lettura di un documento congiunto preparato dai rappresentanti delle associazioni di categoria.
Carmine Alba (PD) contrario alla sospensione.
Enzo Acito (Lista Stella): “Siamo una città candidata a capitale europea della cultura e non capisco perchè non possiamo ascoltare la posizione dei commercianti ambulanti”.
Si passa alla votazione. Con 16 voti contrari, 11 favorevoli e 1 astenuto la richiesta di sospensiva viene respinta. Attimi di tensione nell’aula con gli ambulanti che minacciano i consiglieri che hanno negato la possibilità di leggere il proprio documento.
Si passa quindi alla votazione del provvedimento.
Si preannuncia caldissima la seduta del consiglio comunale di Matera in programma dalle ore 16 di lunedì 22 luglio 2013 in cui l’aula sarà chiamata ad approvare la pratica già licenziata nella commissione attività produttive che prevede il trasferimento del mercato settimanale che si svolge ogni sabato nella città dei Sassi dal quartiere San Giacomo alla zona Paip 2. In attesa di seguire live la diretta streaming del consiglio comunale di Matera le associazioni di categoriaUnimpresa – Fiva-Confcommercio – Anva-Confesercenti – Batcommercio2010/CNA – Federcommercio – Acab (Associazione Commercianti Ambulanti Bat) annunciano la marcia verso la sala Pasolini per assistere al consiglio comunale di Matera. Di seguito la nota integrale inviata dalle associazioni di categoria pugliesi.
TRASFERIMENTO DEL MERCATO SETTIMANALE DI MATERA IN CONSIGLIO COMUNALE, DEFINITI GLI ULTIMI DETTAGLI CON LA QUESTURA ALLE ORE 15 SI PARTE VERSO LA CITTA’ DEI SASSI.
In tarda mattinata di oggi sono stati definiti i dettagli con la Questura di Matera. Il Presidente di Unimpresa Bat, incaricato dalle Associazioni di Categoria rappresentative del Settore, ha preso accordi con i responsabili della Questura ed è tutto pronto per la partecipazione pacifica alla seduta di consiglio comunale che si terrà oggi nella Città dei Sassi.
Da Andria il folto numero di ambulanti concessionari di posteggio nel mercato del sabato partirà alle ore 15,00, accompagnato dai responsabili delle Associazioni di Categoria e da molti componenti i consigli direttivi di queste ultime.
A Matera, nella sala “Pasolini”, posta nel centro commerciale di via Sallustio, oggi ci sarà una seduta di consiglio comunale calda ma sicuramente ricca di contenuti dal momento che sono tante e tutte condivisibili le motivazioni che sono state addotte dagli ambulanti e dalla Associazioni di Categoria in merito all’inopportunità di un trasferimento azzardato in un particolare momento di crisi storica e perché la zona Paip II proposta ha già manifestato, in passato, tutti i suoi limiti soprattutto in materia di sicurezza e di ordine pubblico perché nessuno deve far finta di non conoscere quello che è accaduto molti anni fa e che non può essere consentito che si ripeta, anche perché poi tornare indietro non si potrebbe più.
Durante il recente incontro istituzionale presso il Comune di Matera i rappresentanti sindacali sono stati chiari su questa problematica e siamo certi che anche da parte dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale queste lagnanze e preoccupazioni siano state tutte recepite.
Il nostro auspicio – hanno dichiarato i rappresentanti sindacali – è che l’argomento venga trattato politicamente con distacco e senza elementi di condizionamento populistici e propagandistici perché in tal caso le centinaia di commercianti ambulanti del mercato si ritroverebbero in una condizione di inferiorità in quanto quasi nessuno è votante in quei luoghi. Ci auguriamo – hanno aggiunto i Rappresentanti sindacali – che i ragionamenti siano improntati sulla massima correttezza e sull’oggettiva valutazione dei fatti perché solo in questo caso potrebbe giungere a tutte le parti in causa un messaggio serio e ponderato. Siamo convinti – hanno concluso i sindacalisti che accompagneranno i commercianti – che ci sarà data la possibilità di intervenire e di dialogare con il Sindaco e con i Capi-Gruppo consiliari al fine di consentire, come pubblicamente espresso anche dall’Amministrazione Comunale – agli ambulanti di essere rappresentati dai loro sindacalisti e di dire la loro.
Le Associazioni di Categoria Unimpresa – Fiva-Confcommercio – Anva-Confesercenti – Batcommercio2010/CNA – Federcommercio – Acab (Associazione Commercianti Ambulanti Bat).
La pagina sarà costantemente aggiornata durante il Consiglio comunale di Matera che sarà trasmesso live su SassiLive a partire dalle ore 16.
La fotogallery del consiglio comunale di Matera sul trasferimento del mercato
PRIMA LE STRADE D I COLLEGAMENTO INTERNE PER ENTRARE E USCIRE DALLA ZONA PAIP2 E POI TRASFERISSERO IL MERCATO…. LE STRADE A OGGI NON CI SONO
bene!
era ora, finalmente la città intera il sabato potrà VIVERE!
Sempre tante chiacchiere e null’altro! Ma con che coraggio si presentano i politici?
Tutto ‘sto casino per il mercato? Abbiamo altre urgenti priorità e si preoccupano dove dobbiamo andare a comprarci gli slip. I sondaggi popolari sono stati una farsa, come lo è tutta l’amministrazione comunale…
Vedere che ci si mobilita da Andria per uno spostametodel mercato rionale , significa che i pugliesi sono molto piu’ uniti di noi materani , e che non e’ possibile che in una citta’ democratica questi personaggi hanno il potere di decidere se si deve ‘ o non spostare il mercato!!!!!!! Un plauso va al consiglio comunale che non si e’ fatto intimorire. W la liberta’!!!!!!