Pino Marzella è il nuovo allenatore della Pattinomania Matera. La società lucana è riuscita a chiudere l’accordo con il tecnico pugliese che nella sua carriera hockeistica ha conquistato davvero tutto: scudetti, coppa Cers, titolo di capo cannoniere della serie A1 (otto volte), campione d’Europa e due volte campione nel mondo con la maglia della nazionale. L’ultimo trionfo, in ordine di tempo, questa volta come tecnico, è stato in coppa Italia con l’Amatori Lodi nella stagione 2011/12.
Marzella esordì giovanissimo nella squadra della sua città, Giovinazzo, sotto la guida tecnica di Gianni Massari e per anni è stato il giocatore italiano più apprezzato per le sue doti tecniche anche all’estero tanto da essere soprannominato il ‘Maradona’ dell’hockey.
Dopo un anno sportivo sfortunato per l’hockey della città dei Sassi, conclusosi con la retrocessione del team materano in serie A2, Marzella arriva a Matera per ridare entusiasmo ad una piazza delusa e per valorizzare i giovani del vivaio, obiettivo primario che la società del presidente Xiloyannis intende raggiungere nella prossima stagione sportiva.
“Dopo la retrocessione in serie A2, la società ha fatto mente locale ed ha deciso di puntare sui giovani e di farlo con Marzella che è senza dubbio uno dei più bravi tecnici di hockey a livello mondiale – ha spiegato il direttore generale del club, Franco Braia.
Marzella riesce a trasmettere tanta grinta, è capace di rendere partecipi tutti gli atleti e di far venir loro voglia di giocare, basti pensare che sta già pianificando la preparazione precampionato, che inizierà i primi di settembre.
Siamo contenti del suo arrivo a Matera e del fatto che abbia accettato di guidare, con grinta, una formazione di serie A2”.
A breve la società comunicherà quello che sarà l’organico per la stagione sportiva 2013/14.
Lug 22