Da capitale d’Italia del verde urbano a città più triste della penisola. E’ il destino amaro riservato ad una città come Matera, che deve fare i conti con una serie di classifiche che spesso non rispecchiano la realtà che ci circonda. E’ noto infatti che il primato relativo al verde è condizionato da una serie di parametri che obiettivamente ci hanno favorito, basti pensare che si tiene conto anche di territori extraurbani come il colle di Timmari e altre aree verdi lontane dal centro urbano. Ma questa volta il primato che scaturisce da un’indagine commissionata dall’Università degli Studi di Milano è decisamente negativo. L’iniziativa si chiama “Voices from the Blog”. Coinvolge il social network Twitter e per stilare la classifica gli esperti hanno analizzato oltre 40 milioni di cinquettii emessi virtualmente nel 2013. I tweet sono stati anche raccolti in un libro elettronico edito dalla rivista Wired ed è nata anche un’applicazione che misura la felicità che si “respira” in ciascuna città italiana. Matera in questa classifica è ultima assieme a due città della Sardegna, Nuoro e Sassari mentre i cittadini che sorridono di più si trovano ad Oristano, Bologna e Modena. Sarà pure una statistica ma a giudicare dalle facce di molti materani in giro questa volta probabilmente i dati sono molto vicini alla realtà che ci circonda.
Michele Capolupo
Matera città più triste d’Italia? Ecco come viene interpretata da Sergio Laterza per la rubrica “W la trottola”. La testa, la passione, la felicità. In tre scatti dedicati al sindaco Adduce il “nostro” Sergio Laterza inventa una nuova illustrazione per commentare la notizia del giorno: Matera città più triste d’Italia e lancia un’interrogativo: “Chiediamo al sindaco Salvatore Adduce perchè Matera è la città più triste d’Italia?”.
che classifica senza alcun senso! Poi strano la più felice oristano e le meno felici sassari e nuoro che si può dire che più o meno sono identiche ad oristano, per posizione e qualità della vita! Mah..
Quando andrà via Adduce balzeremo all’ultimo posto di questa stupida classifica
oristano e’ oristano.. sassari e’ sassari! pke’ vuoi mettere altamura pari a matera? altamura ci frega:
:
1) commercialmente
2) spirito di iniziativa
3) investimenti commerciali , piccola e media impresa
4)competitivita’
5)intuito e opportunismo negli affari (veDI pane di altamura ci hanno fregato la DOP)
MATERA SOTTO ZERO… con un sindaco del genere cosa potevamo sperare? inaugurazioni negozi, mangiate, convegni sulla pesca , dieta mediterranea cozze e cucuzzelle !! l’avete votato mo tenetevelo
EMANUELE CUCCURUCCU
HA RAGIONE AL 1000%
A QUELLO CHE HA SCRITTO AGGIUNGIAMO LA PROVERBIALE APATIA E PIGRIZIA DEL
MATERANO IL QUADRO E’ COMPLETO !!!
Se ci sono persone come Il tizio, é normale che matera viene ritenuta triste. Mi auguro che trm lo cambi con qualcuno serio, altrimenti grazie al suo pseudo psicopatico programma, torneremo vergogna nazionale, cosa che lui neanche conosce.
Gli altamurani ci fregano e sono superiori:
1) commercialmente
2) spirito di iniziativa
3) investimenti commerciali , piccola e media impresa
4)competitivita’
5)intuito e opportunismo negli affari (veDI pane di altamura ci hanno fregato la DOP)
… e la colpa è di Adduce!
Piove sindaco ladro!
è chiaro: questo sondaggio vale quanto un cubetto di ghiaccio al sole in estate. Cmq non diamo la colpa ad una sola persona. Siamo noi materani apatici e privi di iniziative. Basti pensare che sono occorsi 20 anni per spostare il mercato, per giunta tra tante polemiche.
Purtroppo poi c’è gente, che gode di una certa visibilità, vedi sopra, che anziché essere propositivo e costruttivo, è polemico e disgregatore.
Il sindaco l’abbiamo votato, per cui supportiamolo con iniziative interessanti, piuttosto che abbatterlo.
NON SERVE A NULLA.
Dai, ora che ci siamo sputati in faccia da soli chiamiamo i vicini per finire l’opera. Quando avranno finito passeremo alle frustate sulle natiche.
Il sindaco è l’uomo cattivo…l’avete votato e ora…piove!! È colpa del sindaco! Che caldo: è stato il comune!! Chiudono le fabbriche: e certo, con questa giunta comunale che volevi!?
Tutti politici, esperti in economia, marketing e gestione del territorio. Guardano con invidia Altamura, località nota a livello mondiale e non solo…presto verranno da altri pianeti per ammirarne la villa comunale ed assaporarne il pane.
Materani, popolo di ebeti, vivono su una miniera d’oro e si cibano di bacche e radici.
Rimboccatevi le maniche e lavorate!!
daccordo con tutti…eccetto il simpatico idiota di cuccurucù, vera vergogna di questa città.
Ecco qui….. Come volevasi dimostrare sia da quello detto da me e sia da altri che la pensano come me siete arrivati come ha già detto qualcuno a sputarvi in faccia da soli….. Materani siete arrivati ormai alla frutta….. Avete un sindaco che non serve a nulla….. Politici che rubano con spese inutili….. Persone che giocano a fare gli imprenditori ma che non capiscono anche loro nulla….. Voi stessi cittadini che siete una massa di incompetenti e sottomessi da questa classe politica…….ma in che razza di città ho vissuto in tutti questi anni???? Non auguro a nessuno di venirci a vivere……
Ma hanno sbagliato a scrivere……. Invece di scrivere Sergio Laterza sotto le foto dovevano scrivere questura di Matera……. È’ più credibile…….
Il simpatico idiota Emanuele Giordano non è l’unica vergogna della città….. Lo siete un po’ tutti alla fine….dal primo all’ultimo cittadino…. Fate in questo caso di tutta l’erba un solo fascio….. Fate due più due se ne siete ancora capaci e poi mettetevi a vergogna per quello che siete……. Siete tutti la vergogna della città di Matera……
la sua campagna elettorale recitava in vernacolo materano: aprit l’ukk (aprite gli occhi), u virn è passat (l’inverno è passato). Visti i risultati di questo suo mandato, credo che noi “FORSE” potremmo avere ancora gli occhi chiusi ma……….. lui di sicuro NON HA MAI ACCESO IL CERVELLO.