Il Presidente dell’API Nunzio Olivieri ha chiesto ai responsabili degli enti pubblici interessati di accelerare le procedure per il completamento della S.S. 655 “Bradanica”.
Si tratta del I Tronco I Lotto “della Martella”, che collega Portapane-Picciano con l’area industriale della Martella, un tratto di strada per cui sono stati stanziati 80 milioni di euro e il cui progetto definitivo è pronto da quasi due anni.
Scrivendo all’Anas, alla Regione, alla Provincia, al Comune di Matera, al Consorzio Industriale e, per conoscenza, al Prefetto, Olivieri ha ricordato il rischio che i finanziamenti siano dirottati altrove dall’Anas, visto che la conferenza di servizi non si è ancora espressa in maniera definitiva.
In un territorio carente di infrastrutture della viabilità ed in cui i collegamenti viari veloci sono sempre più necessari, il completamento della Bradanica è fondamentale per accorciare i tempi di percorrenza verso Melfi, il Foggiano e, quindi, Roma, oltre che per connettere la Basilicata alle grandi direttrici della mobilità interregionale ed europea.
Per il Presidente dell’API gli interventi programmati dall’ANAS in Basilicata, dopo la loro completa attuazione, consentiranno di rafforzare il sistema della mobilità creando le premesse per lo sviluppo socio-economico della regione. Il riferimento è anche alla S.S. 99 Matera-Altamura e al collegamento con l’autostrada all’altezza di Gioia del Colle.
Per questo motivo, Olivieri ha sollecitato la definizione delle procedure per la cantierizzazione dei lavori del lotto “della Martella”, al fine di completare una strada che ancora non ha la piena funzionalità.
Da circa due anni, infatti, il progetto definitivo dell’opera è stato sottoposto all’approvazione della conferenza di servizi composta dagli enti territorialmente interessati per l’acquisizione dell’intesa Stato-Regione e, nonostante il finanziamento disponibile e le integrazioni apportate al progetto medesimo, ad oggi le procedure non si sono ancora concluse.
In qualità di rappresentante degli interessi imprenditoriali sul territorio, l’API ha chiesto all’Anas anche di convocare un incontro al fine di acquisire utili indicazioni sulla questione.
“E’ assolutamente indispensabile che si proceda all’approvazione dei lavori per il completamento della Bradanica”. Così il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha ribadito la ferma intenzione dell’Amministrazione Comunale di procedere nel più breve tempo possibile all’appalto dell’arteria che collega la città dei Sassi all’area del melfese e al nord della Puglia. Un’opera per la quale è già pronto il progetto da tempo e per il cui completamento è giunto ormai il momento di intervenire, anche per non rischiare di perdere un finanziamento di 80 milioni di euro. “Il Comune di Matera si è fatto sentire più volte nelle sedi opportune e si sta battendo in prima linea in merito alla realizzazione della strada, che oggi torniamo a reclamare con forza – ha confermato Buccico -. Non si può continuare a temporeggiare ulteriormente, e pertanto chiedo alla Provincia di accelerare le procedure per appaltare il primo lotto di un’arteria che riveste un’importanza fondamentale per il nostro territorio; in caso contrario, dovrà assumersi le proprie responsabilità, che saranno gravissime soprattutto nei confronti della gente e del territorio”.