La Diocesi di Matera-Irsina si prepara per la Giornata Mondiale della Gioventù 2013. Venerdì 26 luglio alle ore 17 in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2013, i giovani dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, che non sono andati a Rio De Janeiro, parteciperanno al raduno regionale del 27 e 28 prossimo a Maratea, dove pregheranno, in collegamento video, con Papa Francesco in Brasile. Le
“sentinelle del mattino”, questa è la definizione data ai giovani da Giovanni Paolo II in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, sono i nuovi evangelizzatori capaci di cambiare l’ambiente in cui vivono e di rinnovare la Chiesa. Per meglio prepararsi per un’occasione cosi importante, i circa 200 giovani che si recheranno a Maratea si ritroveranno in preghiera con l’arcivescovo mons. Salvatore Ligorio venerdì 26 luglio alle ore 17,00 presso la chiesa di S.Pio X per ricevere ufficialmente il
mandato. Accompagneranno i giovani due sacerdoti, tre seminaristi e gli animatori della Pastorale giovanile. I servizi televisivi della due giorni di Maratea e la diretta in occasione della Veglia di preghiera con Papa Francesco saranno trasmessi dall’emittente materana TRM sul digitale terrestre, sul satellitare e sul web attraverso il proprio portale.
DIRETTA TELEVISIVA e YOUTUBE IN OCCASIONE DELLA XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Maratea:
TRM Network, in occasione della XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù a Maratea, ha programmato un importante sforzo editoriale e di produzione televisiva che consentirà di vivere in modo intenso e partecipato l’incontro dei giovani nella località lucana sul Tirreno, in contemporanea con Rio de Janeiro.
Nella programmazione della rete all news TRM H24 (canale 111 del Digitale Terrestre di Basilicata), dal 23 al 26 luglio sono state programmate due finestre di approfondimento quotidiano con la trasmissione “Aspettando la GMG”, con cui documentare le tappe di avvicinamento all’evento (aspetti logistici ed organizzativi della GMG, di preparazione spirituale, di inquadramento delle località coinvolte da un punto di vista di bellezze paesaggistiche ed ambientali-valenze turistiche-, di sensibilizzazione della comunità lucana e della comunità dei lucani fuori regione rispetto alla portata dell’evento).
DURANTE L’EVENTO del 27 e 28 la diretta televisiva prevista verrà articolata su più finestre temporali, documentando il momento dell’incontro dei Giovani in P.zza Europa, la veglia e la preghiera notturna in contemporanea con Rio, ed il momento culminante del mattino con la Messa in diretta concelebrata dai vescovi lucani e con la riproposizione di contributi filmati, interviste e testimonianze raccolte nel corso della lunga notte dei giovani a Maratea.
Gli orari della diretta televisiva sono i seguenti:
Sabato 27 luglio – Domenica 28 luglio
• ORE 18.30-19.00
• ORE 23.30 – 01.00 della domenica
• ORE 9.30 fino alle ore 13.00, momento conclusivo della GMG lucana
Nei giorni successivi è prevista la produzione e messa in onda di una sintesi dei diversi momenti e con le immagini più significative della Giornata Mondiale della Gioventù a Maratea
La diretta nelle fasce orarie sopra indicate sarà offerta su 3 canali di TRM Network, visibili in Basilicata, Puglia e Molise.
La diretta tv, oltre che sul network digitale di TRM, sarà visibile in tutta l’area del Mediterraneo a partire dalle ore 10.00 del giorno 28 luglio sul canale SKY 826, grazie alla collaborazione con Telecolore, che permetterà di vivere il programma centrale della GMG fino alla sua conclusione.
Contemporanemaente sarà offerta la diretta streaming sul sito www.trmt.it, in modalità live Tv.
Diretta anche sulla APP TRM disponibile gratuitamente per iPhone, iPad ed iPod Touch, oppure per dispositivi Android.
Grande vivacità ed interazione sarà assicurata sui CANALI SOCIAL ed in particolare su YOU TUBE, con possibilità di commentare in diretta quanto verrà trasmesso.
…
Tutti i canali social sono stati sensibilizzati ed attivati perché vi sia, da parte dei giovani presenti a Maratea ma anche da parte di tutti coloro che si vorranno e potranno collegare in rete, il coinvolgimento attivo e la interazione con messaggi, foto e video da condividere. Anche in questa occasione verrà utilizzato, in virtù dell’accordo di Partnership sottoscritto, il servizio di LIVE STREAMING tramite il nuovo canale unico YOU TUBE.
I canali Social (Facebook.com/Trmtv, Twitter.com/trmh24) oltre naturalmente al sito internet www.trmtv.it sono aperti ai contributi che in formato audio, video o testuale, perverranno dai telespettatori coi commenti, le opinioni, i ricordi e le impressioni relative alla festa e che potranno essere divulgati nel corso della diretta televisiva e Youtube del 27 e 28 luglio.
Tutti i contributi video e la diretta stessa da Maratea, frazionata in diverse clip, saranno disponibili nello stesso canale per una visualizzazione “in differita” e on demand. Già disponibile sul canale www.you tube/trmh24 una apposita playlist di accesso ai contenuti.
Ampie sintesi dell’incontro di Maratea in occasione della XXIII Giornata Mondiale della Gioventù saranno offerte nel palinsesto di rete nella giornata di lunedì 29 luglio.
In contemporanea con l’evento di Maratea, di forte richiamo ed interesse per il territorio lucano, la diretta televisiva proseguirà nella giornata di domenica dalle ore 21:00 dalla località di Monteverde (AV) per offrire a tutti i telespettatori l’emozione del “GRANDE SPETTACOLO DELL’ACQUA”. Uno spettacolo di grande forza visiva ed impatto, con suoni, luci, danze e giochi d’acqua dedicate a Gerardo Maiella, il Santo del Popolo.
Proseguono a Maratea i preparativi per seguire in diretta sabato 27 e domenica 28 luglio la Giornata Mondiale della Gioventù che si sta svolgendo a Rio De Janeiro.
In merito al programma, la Protezione civile gruppo lucano di Maratea, comunica che l’accoglienza prevista alle 16 del pomeriggio presso la spiaggia di Fiumicello è stata spostata in Piazza Europa, luogo da cui partirà verso le 19 la Marcia verso il Redentore. Qui dopo la cena è previsto un momento d’intrattenimento musicale fino alle 24,30 quando ci sarà il collegamento in diretta da Rio.
I volontari della Protezione civile, consigliano ai giovani di portare a Maratea oltre alla carta d’identità e la tessera sanitaria, anche medicinali ad uso personale, sacco a pelo e materassino, indumenti pesanti per la notte, impermeabile, torcia, occhiali da sole, cappellino e crema solare.
Per qualsiasi informazione si può telefonare alla Sala Operativa della Protezione civile di Maratea al numero 0973 877835 o contattaare via mail l’indirizzo: info@pcmaratea.it
Programma
27 luglio 2013
16.00 Accoglienza in festa dei giovani provenienti dalle diverse comunità delle diocesi lucane P.zza Europa
19.00 pellegrinaggio a piedi verso il Redentore di Maratea
20.30 condivisione della cena
22.00 Festa e Concerto in attesa della diretta della Veglia di preghiera
00.30 Diretta della Veglia da Rio e Adorazione eucaristica
Durante la notte adorazione permanente e confessioni
28 luglio 2013
08.00 colazione
09.00 Lodi e preparazione della Santa Messa
10.30 S.Messa
12.00 conclusione e rientro