Vertenza Natuzzi, alle 19.45 di venerdì 26 luglio 2013 è terminata la sessione sugli incontri di approfondimento del piano industriale Natuzzi.
Nel corso del dibattimento sono emersi dati importanti circa il costo del lavoro ed i relativi carichi, questi dati saranno fondamentali per aprire la fase sindacale che comincerà a settembre. Fino ad allora tutte le parti, Sindacato, Ministero, Regioni ed Azienda, prepareranno, ognuno per le proprie competenze le azioni necessarie a scongiurare i 1726 licenziamenti. Sottolineo anche il cauto ottimismo dichiarato dal Dott. Castano del Ministero che ha dichiarato che pur essendo la vertenza Natuzzi complessa e spinosa, ci sono spiragli per la risoluzione del problema esuberi. Il Sindacato, da parte sua rimane ancora vigile e attento alle dinamiche future circa la possibilità di arrivare indolore al termine della vertenza. Pertanto, la situazione rimane ancora critica ma con buoni margini di miglioramento.
Il Coordinamento Feneal-Uil Natuzzi.
Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 25 luglio presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la terza riunione del gruppo di lavoro tecnico con le Istituzioni e le Organizzazioni Sindacali, ultima tappa del processo di analisi concreta del piano industriale, annunciato dall’azienda il 1 luglio. A comunicarlo è il gruppo Natuzzi SpA.
Durante l’incontro, in un clima di dialogo sereno e di collaborazione, il Gruppo ha avuto modo di illustrare in maniera esaustiva e nella sua completezza il piano e le azioni da implementare nel corso del prossimo quinquennio.
Le parti coinvolte, il Ministero dello Sviluppo Economico e le Organizzazioni Sindacali, hanno preso atto di tutti i punti e gli elementi contenuti nel piano industriale.
In questo contesto, il Ministero dello Sviluppo Economico ha suggerito di avviare, a partire dal mese di settembre, un percorso condiviso di confronto tra i Sindacati e l’azienda, finalizzato al raggiungimento di un accordo tra le parti sui temi della competitività del Gruppo in Italia e sulla gestione degli esuberi.