Altamura – Fibrillazioni estive in seno alla politica cittadina. L’occasione è rappresentata dal mancato svolgimento delle due riunioni di consiglio comunale, previste per il 23 e 24 di luglio, non celebrate per mancanza del numero legale richiesto dallo statuto.
Drammatica la visione trasmessa da una parte dell’Opposizione, che invita alle dimissioni la Maggioranza, o quel che rimarrebbe di essa, sognando il ritorno anticipato alle urne. Un invito legittimo, che richiama alla memoria diversi altri avvenuti in passato, durante il governo di Mario Stacca, tutti rigorosamente senza successo.
Le aspettative di determinati componenti dell’Opposizioni, dunque, sembrano riprendere vigore con le ultime due assisi andate deserte. La polvere alzata, tuttavia, sembra essere già stata soffiata via dai venti caldi dell’agosto alle porte, se si deve far fede alla chiara rassicurazione, giunta proprio in una delle due sedute mancate, da parte del consigliere di centro-destra Domenico Laterza: “Voglio dire alle Opposizioni che non ci sono problemi della Maggioranza. E’ accaduto che qualche consigliere ha avuto problemi personali per partecipare, niente altro. La maggioranza è solida e avremo modo di dimostrarlo in quest’aula!”.
E a queste parole si sono aggiunte contemporaneamente quelle dello stesso Presidente del Consiglio comunale Nico Dambrosio: “c’è stata solo qualche assenza fisiologica, non c’è stata una volontà comune di maggioranza e minoranza nel procedere ai lavori”.
Roberto Berloco