Luca Petruzzellis, presidente associazione culturale SassieMurgia, denuncia in una nota il tentativo, da parte di una sparuta minoranza di consiglieri comunali materani, di impedire che il consiglio comunale discuta la proposta dell’associazione di esentare i disabili dal pagamento della tassa di soggiorno. Di seguito la nota integrale.
Esenzione disabili tassa di soggiorno a Matera: la commissione bilancio impedisce al consiglio comunale di dibattere la proposta dell’associazione culturale SassieMurgia.
Da circa due anni, SassieMurgia, associazione culturale e di promozione dei Sassi e della Murgia materana, sta lavorando alacremente per garantire servizi turistici e degna accoglienza alle persone con disabilità in visita nella Città dei Sassi.
Siamo stati i primi (e finora unici a farlo in modo sistematico) ad occuparci e preoccuparci di garantire che i nostri Sassi, il Parco della Murgia Materana e altri luoghi meno noti della provincia di Matera siano accessibili a tutti.
Siamo stati i primi a formare risorse umane in modo da metterle in condizione di rispondere efficacemente a bisogni ed esigenze speciali.
Siamo stati i primi a realizzare e distribuire presso le strutture turistico-ricettive della provincia di Matera una scheda per valutarne l’accessibilità a sordi, ciechi, disabili in carrozzella, persone con ridotta capacità motoria, famiglie con bimbi piccoli, persone che hanno allergie o problemi di tipo alimentare.
La stampa locale e nazionale ha dato ampiamente spazio al nostro progetto di rendere accessibile e fruibile da tutti il nostro inestimabile patrimonio artistico, culturale e naturale, basta consultare la rassegna stampa sul nostro sito web per rendersene conto.
All’inizio del 2013 abbiamo pensato di fare un passo avanti e di coinvolgere l’amministrazione comunale per almeno due ottimi motivi: il primo, uscire dalla logica, che sa tanto di autoreferenzialità, in base a cui ognuno si cura il suo orticello; il secondo sta nella constatazione che tutto quel che potevamo fare, lo abbiamo fatto, in fondo siamo solo un’associazione culturale!
Così, lo scorso mese di Gennaio abbiamo chiesto all’assessore al turismo del comune di Matera, dott. Giordano, di esentare i disabili con disabilità evidente e/o certificata ai sensi della vigente normativa dal pagamento della tassa di soggiorno, a carico di tutti coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate sul territorio comunale.
La tassa di soggiorno nelle stragrande maggioranza dei comuni d’Italia NASCE con l’esplicito riferimento all’esenzione per i disabili. A Matera i nostri amministratori se ne sono dimenticati (verificatelo voi stessi!) e, ciò che è peggio, non intendono porvi rimedio.
Qualche giorno fa, infatti, la commissione bilancio ha esaminato la nostra proposta e l’ ha respinta, il che vuol dire che non potrà approdare in consiglio.
Gli unici a sostenerla sono stati il consigliere comunale Angelo Cotugno, sin dall’ inizio al nostro fianco in questa brutta vicenda, e l’assessore Giordano.
Spiace constatare che, solo perché ad una manciata di consiglieri la proposta non piace, si impedisce ad un intero consiglio comunale di dibatterla e formularla come meglio la maggioranza (sottolineo maggioranza) dei consiglieri comunali ritiene!
Bene avrebbe fatto la commissione a non liquidarla in pochi minuti, la qual cosa, probabilmente avrebbe consentito che le varie anime politiche da cui essa è composta trovassero un accordo sul testo finale da sottoporre al consiglio comunale.
Non appartengo alla scuola di pensiero secondo cui i disabili, solo perchè tali, debbano essere dispensati dal pagare qualsiasi cosa. Ma, almeno le fasce più deboli della popolazione, possiamo affrancarle dal pagare tasse come la tassa di soggiorno? Esentare i disabili dal pagamento di questa tassa significherebbe dare un segnale forte: Matera si avvia a ripensarsi, a riqualificarsi come città dal volto umano e accessibile, dando di sè, in Italia e nel mondo, una immagine positiva, quella dell’inclusione e dell’accoglienza universale.
Sono passati sei mesi da quando abbiamo presentato la proposta di che trattasi.
Chiediamo con forza che la si discuta in consiglio comunale, perché riteniamo sacrosanto che possa e debba essere quanto più possibile nota e condivisa dai consiglieri stessi.
Luca Petruzzellis, presidente associazione culturale SassieMurgia
cultura 2019…
ma se molti consiglieri non sanno contare e leggere…cosa ci aspettiamo!!
e dove la metti la loro disabilità mentale?
PERSONALMENTE SONO D’ACCORDO E SENSIBILIZZERO’ IL MIO PARTITO A PRENDERE UNA POSIZIONE PER FAVORIRE L’APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA.
SILVANA BIANCULLI (CONSIGLIERE COMUNALE – PDL)
Non vedo perche’ i disabili non debbano pagare, visto che ormai hanno piu’ entrate di altri (tra pensioni e riserve di posti nei concorsi). Se vogliono visitare matera, che paghino come tutti gli altri!
mio caro giustiziere se vuoi posso lasciarti il mio posto di privilegiato 1200euro al mese, 1 laurea magistrale e scuola di perfezionamento… in cambip però vorrei il tuo status da non privilegiato… posso anche regalarti la mia carrozzina, una malattia con un nome impronunciabile che via via.mi sta rendendo sempre più privilegiato in questa bellissima e privilegiata vita…… vorrei però chiedere di piantarla col farci sentire diversi…io la tassa pretendo di pagarla per il diritto di essere cittadino, sono le barriere architettoniche e culurali come il mio amico ha ben dimostrato a dare un po’ fastidio… ma dall’alto del mio privilegio ho ben imparato a far finta di niente….dopotutto con tutti i miei privilegi……
Grazie silvana, per la sensibilita’ dimostrata e per tutto quel che riuscira’a fare per aiutarci a vincere questa importante battaglia di civilta’.
Mi spiace vedere quanto siate strumentalizzati e quanto sia falsa la vostra affermazione. Chi decide, in commissione, e’ la maggioranza dei consiglieri, cioè la maggioranza che governa. Cotugno e’ rappresentante della maggioranza, Giordano ne è l’assessore. Se avessero voluto, la proposta sarebbe arrivata in Consiglio. Se non viene portata in Consiglio e’ solo colpa della maggioranza, quindi dei signori da Voi indicati. Non fate cattiva informazione: se qualche consigliere e’ contrario ha diritto di esserlo, ma non può fermare il corso delle cose se la ” maggioranza” la pensa diversamente. Quindi, indirizzate i Vostri rimproveri a quella maggioranza che finge di condividere i Vostri progetti e vi fornisce informazioni distorte. Doriano Manuello – consigliere di opposizione.
Consigliere Manuello le va di scherzare? Se leggesse bene quel che ho scritto comprenderebbe che me la sono presa con tutta la commissione. Se non avessero acconsentito a liquidare ignobilmente la proposta, i suoi compagni di partito(rappresentato in commissione bilancio) avrebbero potuto spingere la commissione a dibatterne e a trovare un accordo sul testo da portare in consiglio. Così accade, solitamente, quando c’è reale interesse nei confronti di una proposta. Ma la realtà è un’altra, non è vero consigliere Manuello? Alla commissione, eccezion fatta che per l’assessore Giordano ed il consigliere Cotugno, non gliene frega niente dei disabili e di tutto ciò che potrebbe semplificare e migliorare la loro vita. Altrimenti avreste provveduto a rimuovere le barriere architettoniche presenti in città da un bel pezzo! Mi sbaglio? Bene…dimostrateci il contrario…con fatti concreti!
Dimenticavo…lei è favorevole o no ad esentare i disabili dal pagamento della tassa di soggiorno?