Un angolo suggestivo del centro storico materano a ridosso degli antichi rioni Sassi, da via Santa Cesarea a piazza San Biagio ritorna a splendere per la gioia di materani e turisti grazie alla prima edizione della “Festa dell’arte, un’iniziativa promossa da Angela Difonzo, titolare del laboratorio creativo Mani nell’arte e da Carla Cantore dell’associazione MateraFotografia. La festa si svolge a Matera nel fine settimana per dare la possibilità ai visitatori e agli amanti di tutte le forme artistiche di trascorrere due giorni speciali nella città dei Sassi.
Come accade da diversi anni nei più importanti centri storici delle città d’arte di tutto il mondo anche Matera può vantare diversi artisti. La festa dell’arte è diventata un’occasione per mettersi in mostra grazie ad una estemporanea di pittura, fotografia e scultura e la possibilità di interagire con altre discipline artistiche: poesia, musica e danza con esibizioni dal vivo in diversi punti della zona a ridosso del Sasso Barisano, a poche centinaia di metri dal centro cittadino.
L’evento, assolutamente gratuito e spontaneo, è aperto proprio a tutti, anche a chi vuole sentirsi “artista per un giorno”. Durante le due giornate è previsto infatti un “corso estemporaneo di pittura materica” adatto a tutte le età.
Gli artisti interessati all’estemporanea hanno avuto la possibilità di esporre anche altre opere in modo da creare una passeggiata artistica lungo via Santa Cesarea.
Successivamente le opere realizzate durante l’estemporanea saranno esposte in una mostra collettiva. Tra gli artisti che hanno aderito all’iniziativa ci sono Daniela Di Pede, Domenico Fittipaldi, Vincenzo Melodia, Nunzia Martiradonna.
Nella serata di sabato 27 luglio la festa dell’arte ha riservato anche un momento musicale in piazzetta San Biagio con l’evento “Gigli e gigliastri, Faber-racconto in Laminore per musicanti e cantisti”. Le canzoni e i personaggi di Fabrizio De Andrè prendono vita in uno spettacolo di teatro e musica presentato da i “T/ri-generation”, una nuova band composta da Piero Abitante alla fisarmonica, Dalia Gravela al sax ed alle percussioni, Vincenzo Virgintino chitarra solista, Sergio Gallo reading, voce e chitarra. Due giorni da non perdere, per i materani e per i turisti che hanno scelto di visitare la città dei Sassi nell’ultimo fine settimana di luglio.
La fotogallery della prima festa dell’arte a Matera (foto www.sassilive.it)