Saranno l’Arpab e Italcementi a predisporre un piano di monitoraggio riguardante le emissioni dello stabilimento materano. Il piano sarà presentato in una riunione già programmata per il 21 giugno. E’ solo una delle decisioni prese dal tavolo tecnico scientifico insediatosi nel mese di febbraio a seguito del protocollo d’intesa tra Comune e Provincia di Matera, Parco della Murgia materana e Italcementi. Lo rende noto l’assessore comunale all’Ambiente, Giuseppe Falcone, che ha presieduto l’incontro.
Alla riunione odierna hanno partecipato tutti i soggetti coinvolti: l’Arpab, Italcementi, le associazioni di cittadinanza attiva, la Provincia, le associazioni ambientaliste, il Parco della Murgia materana e le organizzazioni sindacali.
Il 21 giugno, pertanto, è la data della riunione nella quale Italcementi e l’Arpab presenteranno il piano del monitoraggio. Nel frattempo Italcementi si è impegnata a pubblicare tutti i dati in suo possesso per renderli più facilmente leggibili da parte di tutti i cittadini. Già nei prossimi giorni tecnici di Italcementi contatteranno l’ufficio Ced del Comune di Matera per pubblicare sul sito istituzionale tutti i dati.
Infine, prima del 21 giugno si terrà un altro incontro del tavolo tecnico scientifico al quale verrà presentata una proposta di cronoprogramma per dare attuazione a tutti gli altri punti del protocollo d’intesa.
Mag 19