Eusebio Haliti è diventato grande, ha conquistato primati e vinto titoli tricolori, otto fra allievi, juniores, universitari e Under 23. Stavolta, però, l’ostacolista nato nel giorno di Capodanno del 1991, l’ha fatta grossa: nella serata di domenica 28 luglio si è imposto ai Campionati Assoluti di atletica leggera nei 400m ostacoli, all’arena civica “Gianni Brera” di Milano. Un riscatto, per l’atleta ventiduenne della Rocco Scotellaro Matera, dopo la delusione dei campionati continentali U23 a Tampere.
A Milano Eusebio ha gestito le energie nei primi tre quarti di gara, poi è stato protagonista di un rettilineo finale da far studiare agli “apprendisti”, nel quale ha scavalcato Giacomo Panizza a 100 metri dall’arrivo, poi Aramis Diaz, andando in testa all’ultimo ostacolo e aumentando il vantaggio nelle falcate finali. L’atleta allenato da Tonino Ferro ha fermato il cronometro sul tempo di 49″85, migliorando di 61 centesimi il suo primato personale stabilito nel giugno 2011 a Napoli. Per Haliti si tratta della dodicesima prestazione italiana di sempre. Sul podio della rassegna tricolore Haliti precede Giacomo Panizza (Fiamme Oro, anch’egli al personale con 50”22) e Aramis Diaz (Riccardi Milano), terzo in 50”44.
“Un risultato che cercavo da inizio stagione – ha commentato Haliti – e che è arrivato proprio in occasione degli assoluti. Sapevo di valerlo perché ho allenato molto la velocità senza ostacoli, ma finora mi sono mancate la tecnica e la ritmica. Ho bucato gli Europei Under 23 paradossalmente perché stavo troppo bene, correvo forte sul piano e mi ritrovavo a ridosso dell’ostacolo… Ho fatto tesoro di quegli errori e oggi sono stato attento a controllarmi. In fondo avevo ancora tante energie da spendere, e questo mi fa credere di poter limare ancora qualcosa a questo 49.85″. E già prepara una nuova sfida, datata 2014: “Voglio riscattare gli Europei under 23 di quest’anno con gli Europei Assoluti di Zurigo».
Non sta più nelle pelle anche il Presidente della Scotellaro Emanuele Vizziello “sono emozionatissimo, ho seguito in televisione l’impresa di Eusebio, ha corso la finale in modo magistrale, sono contentissimo per lui e per il suo tecnico Tonino Ferro, un grande allenatore. E’ un risultato storico per la nostra società che mai prima d’ora aveva vinto un titolo italiano nelle categorie assolute e questo risultato è ancora più bello perché giunge nell’anno dell’anniversario dei 50 anni della nostra gloriosa società”. Ma le belle notizie non finiscono qui ; a tarda serata è arrivata, da parte del Direttore Tecnico Magnani, la convocazione per Eusebio per i Campionati mondiali di atletica che si svolgeranno a Mosca dal 10 al 17 agosto prossimi, nella gara della staffetta 4 x 400.
La spedizione milanese della Scotellaro comunque è stato positiva anche per i risultati conseguiti dagli altri atleti partecipanti.
Ruggiero D’Ascanio è giunto all’undicesimo posto nella gara dei 10 km di marcia con il tempo di 44’36’’74; Marcello De Cesare 10° nella gara del lancio del giavellotto con la misura di m 60,06 e l’esordiente e giovanissimo Alessandro Laurano 19° nel salto in alto con la misura di m 2.00 ampiamente al di sotto delle sue potenzialità.
Lug 29
Complimenti vivissimi a Eusebio Haliti per la sua grande impresa. Gli stessi vanno formulati alla Polisportiva Rocco Scotellaro e ai suoi tecnici.
Pasquale Fontana