Oltre cinquanta tra artisti poeti, fotografi, pittori, scultori, musicisti, danzatori, attori, sia lucani sia pugliesi, hanno dato vita, sabato 27 e domenica 28, alla prima edizione della Festa dell’Arte 2013.
La manifestazione, organizzata da Carla Cantore e Angela Difonzo, con la collaborazione delle Associazioni culturali Materafotografia e Matera Poesia 1995, è stata patrocinata dall’assessorato alla cultura della Provincia di Matera e dal Comune di Matera.
La location scelta per lo svolgimento dell’estemporanea d’arte, delle performance poetiche e degli spettacoli musicali è stata via Santa Cesarea, sino alla piazzetta S. Biagio.
“ E’ stato un grande successo- ha dichiarato Carla Cantore, fotografa freelance aderente a Materafotografia e presentatrice dell’evento- considerando che abbiamo organizzato la rassegna in poco tempo e soprattutto con poche disponibilità economiche. Nelle due giornate, abbiamo avuto un folto pubblico sia di materani sia di turisti che hanno raggiunto via Santa Cesarea, uno dei punti più belli della città settecentesca che si affaccia sul Sasso Barisano. In questo senso l’ intento mio e dell’altra organizzatrice Angela Difonzo -titolare del laboratorio creativo “ Mani nell’Arte”- è stato di valorizzare un’area che riteniamo debba rientrare nel percorso di visita della Città.”
Ma la Festa dell’Arte è stato un momento, come ha fatto presente nel suo intervento introduttivo l’assessore comunale alla Cultura, Alberto Giordano, per promuovere e condividere varie forme d’arte, sia a livello professionale e sia a livello hobbistico, in una città come Matera che si propone quale punto nodale della cultura nel Sud Italia e, ovviamente, anche a livello internazionale.
Per la sezione Fotografia erano presenti: Francesca De Michele, Bruna Digregorio, Domenico Fittipaldi, Carmine Michele Invidiato; per la sezione Pittura: Piervito Aresta, Domenico Castellano, Daniela Di Pede, Daniela Lupi, Annunziata Martiradonna, Carlo Molinari, Marica Montemurro; per la sezione Scultura: Vincenzo Melodia, Elio Spada, Daniele Volani, alcuni di questi artisti si distinguono per prestigiosi curriculum. Nei due giorni ogni artista, oltre ad esporre, ha espresso liberamente la propria creatività.
Molto apprezzate le performance del Gruppo T/ri-generation che, sabato sera, hanno presentato lo spettacolo musicale e teatrale “Gigli e Gigliastri” su Fabrizio De Andrè; del Gruppo Amitié- Il Quartetto d’Archi che hanno suonato brani di musica classica mentre la danzatrice materana Aurora Passarelli la si è esibita in un’applauditissima danza del ventre. Molto gradito anche il contributo culturale dei poeti dell’Associazione Matera Poesia 1995: Carmelo Caldone, Carla Cantore, Giada Clemente, Maria Antonella D’Agostino, Bruna Digregorio, Nunzia Di Marsico, Angelo Lasala, Nicola Lisanti , Rosa Loponte, Daniela Lupi e Giovanni Rosiello i quali hanno presentato una serie di liriche, decantate da Mimì Orlandi e Sergio Gallo.
Inoltre, ci sono state degustazioni di vini e prodotti tipici locali.
Vista la riuscita della manifestazione le organizzatrici stanno pensando di realizzare una mostra che raccolga testi, fotografie, poesie ed opere dei partecipanti.
La fotogallery relativa alla prima edizione della festa dell’arte a Matera
Un angolo suggestivo del centro storico materano a ridosso degli antichi rioni Sassi, da via Santa Cesarea a piazza San Biagio ritorna a splendere per la gioia di materani e turisti grazie alla prima edizione della “Festa dell’arte, un’iniziativa promossa da Angela Difonzo, titolare del laboratorio creativo Mani nell’arte e da Carla Cantore dell’associazione MateraFotografia. La festa si svolge a Matera nel fine settimana per dare la possibilità ai visitatori e agli amanti di tutte le forme artistiche di trascorrere due giorni speciali nella città dei Sassi.
Come accade da diversi anni nei più importanti centri storici delle città d’arte di tutto il mondo anche Matera può vantare diversi artisti. La festa dell’arte è diventata un’occasione per mettersi in mostra grazie ad una estemporanea di pittura, fotografia e scultura e la possibilità di interagire con altre discipline artistiche: poesia, musica e danza con esibizioni dal vivo in diversi punti della zona a ridosso del Sasso Barisano, a poche centinaia di metri dal centro cittadino.
L’evento, assolutamente gratuito e spontaneo, è aperto proprio a tutti, anche a chi vuole sentirsi “artista per un giorno”. Durante le due giornate è previsto infatti un “corso estemporaneo di pittura materica” adatto a tutte le età.
Gli artisti interessati all’estemporanea hanno avuto la possibilità di esporre anche altre opere in modo da creare una passeggiata artistica lungo via Santa Cesarea.
Successivamente le opere realizzate durante l’estemporanea saranno esposte in una mostra collettiva. Ecco gli artisti che hanno partecipato alla prima festa dell’arte a Matera. I fotografi Francesca De Michele, Bruna Digregorio, Domenico Fittipaldi, Carmine Michele Invidiato, i pittori Piervito Aresta, Domenico Castellano, Daniela Di Pede, Daniela Lupi, Annunziata Martiradonna, Carlo Molinari, Marica Montemurro, gli scultori Vincenzo Melodia, Elio Spada e Daniele Volani.
Nella serata di sabato 27 luglio la festa dell’arte ha riservato anche un momento musicale in piazzetta San Biagio con l’evento “Gigli e gigliastri, Faber-racconto in Laminore per musicanti e cantisti”. Le canzoni e i personaggi di Fabrizio De Andrè prendono vita in uno spettacolo di teatro e musica presentato da i “T/ri-generation”, una nuova band composta da Piero Abitante alla fisarmonica, Dalia Gravela al sax ed alle percussioni, Vincenzo Virgintino chitarra solista, Sergio Gallo reading, voce e chitarra. Due giorni da non perdere, per i materani e per i turisti che hanno scelto di visitare la città dei Sassi nell’ultimo fine settimana di luglio.
Michele Capolupo
LE FOTO DI FITTIPALDI DOMENICO SONO INTERESSANTI PER LA LORO ORIGINALITA’.IL PROSSIMO ANNO PIACEREBBE FAR PARTE DI QUESTA ORIGINALE MANIFESTAZIONE. MATERA E’ UN MUSEO A CIELO APERTO E MERITA DI AVERE SEMPRE PIU MANIFESTAZIONI ARTISTICHE PER ARRICCHIRE DI COLORI I VICOLI DEI SASSI.
grazie per l’interesse mostrato ai miei scatti, ad ogni modo tengo a rimarcare il grane impegno di Angela e Carla nella realizzazione di una vera Festa dell’Arte… encomiabile tenacia…ovviamente, indescrivibili emozioni derivate da tutti gli artisti, davvero impressionante la loro arte e la loro umiltà. bravissimi tutti. ….