Matera si muove chiede in una nota di rimodulare fondi europei per coesione e sviluppo nei settori delle infrastrutture. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
Chi voterà alle prossime Elezioni Regionali “Matera si muove, con la Provincia”, lo farà per chiedere che venga riprogrammata la ripartizione dei fondi Europei di Coesione e Sviluppo che la Regione Basilicata ha ripartito indicando le sue priorità al Cipe. Si tratta di una mole ingente di finanziamenti; 760 milioni di Euro per la Basilicata -2007 3013 dal principale strumento finanziario nazionale per interventi di riequilibrio economico e sociale derivanti il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
Le somme disponibili per le infrastrutture ferroviarie e viarie ammontano a 418 milioni di Euro, pari a 800 miliardi di vecchie lire! Circa il 60 % dell’intero ammontare dei finanziamenti europei per il 2007-2013.
Queste somme,però, sono state già impegnate purtroppo per Matera e la sua Provincia,con l’indicazione da parte della Regione Basilicata delle opere ritenute strategiche e prioritarie e che sono poi state recepite in delibere del CIPE. I 202 milioni per le opere stradali la Regione ha deciso di impegnarle in: S.S. n° 658 “Nuovo itinerario PZ-Melfi” 35 milioni, S.S. n° 95 “Tito-Brienza”30 milioni, S.S. n° 18 (Maratea) 30milioni, Raccordo Autostradale Sicignano-Potenza 40 milioni, MURGIA-POLLINO – tratto: Basentana-SS.Sinnica 50 milioni ….e per Matera ?
Udite udite 1 milione ..si un milione solo per la Matera-Gioia del Colle , un opera dal costo stimato di 130 milioni, ma che con quel milione stanziato farà certamente contento un” progettista” di sogni nel cassetto….. E per le Ferrovie? Ad ogni elezione c’è sempre un partito, ed oggi una lista civica, la quale sostiene che bisogna colmare il gap infrastrutturale ,che bisogna cancellare la vergogna di Matera senza collegamenti ferroviari statali…
Non prendiamo in giro i cittadini, Matera non avrà nessuna ferrovia ,nessun collegamento degno di questo nome anche se c’erano disponibili 400 miliardi di vecchie lire …E volete sapere cosa ha deciso di finanziare la Regione? Su 212 milioni di fondi Europei destinati alle ferrovie in Basilicata, 200 milioni solo per l‘ammodernamento della tratta Potenza-Melfi (si disse per agganciare l’alta velocità Napoli – Bari….ma non si poteva agganciare da Matera???) e dulcis in fundo … 9 milioni anche per le FAL, ma non per rendere migliore e veloce la linea Matera-Bari , ma per il potenziamento e la velocizzazione della tratta Genzano – Basentello – Linea Altamura –Avigliano ……!
Questi i fatti e le decisioni ufficiali, tutto il resto sono chiacchiere e molte altre ne verranno in campagna elettorale non solo dai partiti, ma anche dalle varie civiche che nasceranno per prendere meglio in giro materani e materanità. Chi voterà “Matera si muove, con la Provincia” voterà per cambiare queste delibere Cipe e per rimodulare le scelte strategiche sulle infrastrutture della Regione, e per favore non chiamateci leghisti,siamo solo stanchi di fare i fessi!
Movimento “Matera SI muove, con la Provincia”