” Per essersi distinto nel mondo della comunicazione televisiva firmando programmi di successo e mantenendo indissolubile il legame con i territori lucani dell’antica Magna Grecia”. Con questa motivazione la Commissione dei garanti del Premio Heraclea, formata da note personalità della società civile,culturale e dell’imprenditoria, ha deciso di assegnare l’importante riconoscimento al giornalista lucano, inviato di Raiuno nel programma ”Le amiche del sabato”, Giuseppe Di Tommaso. Tursitano di origine ha cominciato la sua carriera televisiva alla fine degli anni 90 a Rai International nel programma ”Sportello Italia” dove per anni è stato inviato all’estero realizzando servizi filmati dove si raccontavano le comunità italiane presenti all’estero. Dal 2007 approda a Raiuno chiamato dall’allora Direttore di Rete Fabrizio Del Noce dove collabora prima con Mike Bongiorno e Loretta Goggi a ”Miss Italia” e da settembre per tre anni viene scelto come inviato del programma condotto da Franco Di Mare ”Sabato e Domenica” . In questi anni si occupa di cronaca, costume e sociale realizzando esclusive e inchieste per la Rete. Nell’estate del 2008 viene incaricato dalla Direzione di Raiuno di realizzare presso i campi profughi Palestinesi in Libano e nei territori Medio-Orientali, reportage di guerra. Nel 2009 si occupa di politica a Raidue nella redazione de ”Il fatto del giorno” e approda al programma ”Linea Blu” in onda sulla prima Rete. Da cinque anni è inviato del programma ”Le amiche del sabato” dopo una breve parentesi a ”Unomattina” nel 2011, dove ogni settimana intervista personaggi della musica e del costume nazionale e internazionale. Dal 2005 è tra gli inviati fissi di Raiuno al Festival di Sanremo,al David di Donatello e agli Oscar della Tv.Collabora da anni con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia,il Vittorio Veneto Film Festival,il Festival Internazionale del Film di Roma. Alla notizia dell’assegnazione del Premio Heraclea ha commentato: ”Questo riconoscimento di riempie di gioia perchè tra quelli ricevuti ha un valore speciale, arriva dalla mia amata terra. Noi lucani che in ambito nazionale riusciamo a distinguerci abbiamo il dovere di promuovere la nostra meravigliosa Regione ricca di storia, tradizioni, gastronomia e posti incantevoli”. La consegna del Premio Heraclea a Giuseppe Di Tommaso il 3 agosto 2013 nella città di Policoro.
Non lo conosco di persona ma lo seguo ogni sabato in televisione su Raiuno. Grazie a lui ho conosciuto tanti artisti musicali italiani. Apprezzo la sua eleganza e delicatezza nel fare le interviste. Riesce a mettere tutti ad agio anche noi telespettatori che lo guardiamo da casa. Una dote rara in una televisione aggressiva. Un bravo professionista, premio meritatissimo. Maria
Io invece ho avuto l’onore di essere il suo operatore di ripresa piu’ volte quando gira le interviste il Puglia. Un ragazzo d’oro, grande professionista, modi signorili sempre, anche nelle situazioni piu’ complicate riesce a trovare una soluzione. Con lui si lavora meravigliosamente.. ti fa sentire sempre parte della squadra coinvolgendp la troupe… Ce ne fossero in giro giornalisti cosi…Non un solo premio per Giuseppe ma 1000 …