Cacioppo, Trio La Ricotta, Verduci e Bruce Ketta, Fichi d’India e Gran Galà del Cabaret con i presentatori Mauro Pulpito e Serena Garitta e i comici Pietro Sparacino, Teresa Lallo, Leonardo Manera, Peppe Iodice, Rimbamband. Sono gli ospiti che animeranno dal 7 all’11 settembre 2011 le serate della seconda edizione di Matera è Fiera, la campionaria in programma in piazza della Visitazione promossa dalla società Quadrum promozione è sviluppo dei fratelli Luca, Franco e Donato Braia.
Tutte le novità della manifestazione, che da pochi mesi ha ottenuto la qualifica di fiera generale nazionale con delibera di giunta regionale, sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte gli organizzatori della Quadrum, gli assessori Bergantino e Garbellano in rappresentanza di Comune e Provincia di Matera, il consigliere regionale Luca Braia, che ricopre anche la carica di socio nella Quadrum, il presidente e il direttore di Confapi Matera, Vito Gravela e Pasquale Latorre, il presidente di Confesercenti Francesco Lisurici e il presidente di Rete Imprese Italia Dino Ventrella. A fare gli onori di casa il presidente della Camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli, che ha ricordato in apertura “il risultato eccellente ottenuto nella prima edizione dalla manifestazione promossa dalla Quadrum”. Poi Tortorelli ha ricordato i due obiettivi sui quali le istituzioni dovranno lavorare nei prossimi mesi: “Credo che dobbiamo puntare sulla qualità ed è arrivato il momento di istituzionalizzare questo evento fieristico, creando un Ente fiera che possa coinvolgere anche gli amministratori regionali. E poi dobbiamo lavorare sulla location, visto che nel 2012 non sarà possibile utilizzare l’area di piazza della Visitazione a causa degli annunciati lavori di riqualificazione del terminal bus. In proposito vorrei suggerire la proposta di trasferire Matera è Fiera nei Sassi, in modo da valorizzare il patrimonio più importante della nostra città”.
Donato Braia ha illustrato le principali novità della seconda edizione di Matera è Fiera: “Dopo aver registrato circa trentamila presenze nella prima edizione abbiamo deciso di migliorare sopratutto i servizi per raggiungere il nuovo obiettivo dei 50 mila visitatori. Per questo abbiamo ampliato l’area a disposizione degli operatori da 5 mila a 8 mila metri quadrati e abbiamo aggiunto ai tre settori consolidati: artigianato, commercio ed enogastronomia anche l’energia, settore in fermento per il grande interesse riscosso dal fotovoltaico. Durante le cinque giornate di Matera è fiera i visitatori potranno usufruire anche degli spettacoli previsti dalla rassegna di cabaret Melarido, giunta alla sesta edizione e che dallo scorso anno si è trasferita in piazza della Visitazione in occasione di questa manifestazione. Il biglietto di ingresso sarà sempre di due euro. A distanza di una settimana dall’avvio della macchina organizzativa sono già quaranta le aziende che hanno confermato la presenza per la seconda edizione di Matera è fiera, pari al 30% degli stand disponibili, che quest’anno passano da 100 a 145. Ogni espositore riceverà cento biglietti in omaggio e questo vuol dire che 15 mila persone sono la nostra base di partenza per raggiungere il traguardo delle 50 mila presenze. Rispetto alla prima edizione Matera è fiera accoglierà anche aziende provenienti da fuori regione”.
Dino Ventrella, presidente di Rete Imprese Italia, ha chiesto agli organizzatori di privilegiare le aziende locali e di far passare il messaggio che si tratta di una fiera e non di un mercato.
Franco Braia della Quadrum ha ringraziato le associazioni di categorie per aver aderito anche alla seconda edizione di Matera è fiera: “Sono gli strumenti giusti per veicolare le nostre iniziative e da parte nostra stiamo lavorando per offrire sempre qualcosa di innovativo. Per la seconda edizione saremo aperti anche il sabato e la domenica con orario continuato anche perchè sarà predisposta un’area ristoro a favore degli espositori e del pubblico proveniente da fuori Matera. Franco Braia ha quindi sottolineato l’accordo raggiunto con i Mimers, un’associazione composta da 40 professionisti della grafica, del design e dell’architettura che hanno partecipato al progetto MIM promosso dalla Regione Basilicata con il distretto del mobile imbottito e che hanno maturato una bellissima esperienza alla fiera del mobile di Milano. I professionisti saranno impegnati nell’allestimento degli stand oltre del layout dell’immagina della fiera.”
Vito Gravela, presidente di Confapi Matera ha precisato che Matera è fiera “è una vetrina eccezionale per tutti coloro che investono sul nostro territorio e uno strumento importante per far crescere le imprese e combattere la disoccupazione giovanile”.
L’assessore provinciale Garbellano è stato sincero: “L’anno scorso tra le istituzioni c’era uno scetticismo generale e poi sappiamo tutti che la manifestazione è andata oltre le più rosee aspettative. Credo che questo evento favorisce gli scambi commerciali ma rappresenta anche un grande momento di cultura e spettacolo offerto dalla città di Matera. Per quanto ci riguarda abbiamo confermato l’accordo con l’associazione nazionale Siti Unesco e quindi anche questa associazione darà il suo contributo come ha fatto lo scorso anno”.
Il consigliere regionale Luca Braia ha scelto il momento della presentazione ufficiale di Matera è fiera per lanciare nuovi messaggi agli amministratori regionali, provinciali e comunali: “Se ci saranno 50 mila persone durante le giornate della fiera sarebbe importante stimolare l’avvio di altre iniziative. Penso ai negozi aperti h24, ad una notte bianca, in modo tale da far diventare questa fiera uno strumento di crescita per la nostra economia.”
L’assessore comunale Elio Bergantino ha rassicurato gli organizzatori sul futuro di Matera è fiera: “Non c’è due senza tre e quindi la terza edizione di Matera è fiera sarà diversa ma sono convinto che troveremo la soluzione giusta. L’obiettivo di questa manifestazione a mio avviso deve essere quello di trasfermare il capitale sociale in ricchezza. Io immagino Matera è fiera come è la fiera delle produzioni, dei manufatti, dei pensieri”.
Matera è fiera conferma anche per la seconda edizione la diretta su Trm e l’intesa con Datacontact.
Gli orari di apertura restano invariati per i giorni feriali, dalle 17 alle 24; mentre il sabato e la domenica la fiera resterà aperta per tutta la giornata, dalle 10 alle 24.
Per agevolare il pubblico nella visita alla fiera verranno stampate e distribuite 50mila brochure con le descrizioni delle aziende espositrici.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale